Alfa 75 - 2.0 TS ASN - Rosso alfa 130 - 1991 - NA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che non è un relè... Se apri il cappuccio rosso di plastica vedi che non è altro che un ponticello che cortocircuita due contatti.

Quello rosso è per benza con almeno 97 ottani, senza è per benzina "verde" 95 ottani, poi ce n'era uno o azzurro o giallo (ora non ricordo) per la schifosissima benza 91 ottani o qualcosa del genere.
A casa ho due scansioni del manuale che parla di sta roba...
 
Il relè rosso, di sicuro presente nelle sedonde serie ma non altrettanto sicuro sulle prime serie, in realtà è un contattino che va a ponticellare due contratti della centralina e che permette di variare la mappatura in base alla qualità della benzina.
Se c'è una sottospecie di relè rosso, la mappatura utilizzata è quella per benzina "verde", altrimenti togliendolo si usa la mappa creata per viaggiare con la vecchia "super"...
In ogni caso il miglioramento, secondo me, non è così evidente. Probabilmente molto lo fa "l'effetto placebo"... :D
quindi mi hanno detto una porcata?
se si toglie il rele si configura la centralina x ottani maggiori di 95, tipo vpower. altrmenti se lo si lascia inserito si configura x la verde classica
 
Secondo me una seconda serie NON andrà mai "in basso" come una prima serie.

E una prima serie non sarà mai così sveglia "in alto" come una seconda serie... :D
 
Secondo me una seconda serie NON andrà mai "in basso" come una prima serie.

E una prima serie non sarà mai così sveglia "in alto" come una seconda serie... :D
sono queste le loro "caratteristiche" diciamo?
 
Per me si... E parlando anche con altri possessori di 75, sembra un'impressione confermata.
 
Ragazzi scusate ma questo "Relè Rosso" esiste anche nella Turbo???????:confused:
 
Ragazzi scusate ma questo "Relè Rosso" esiste anche nella Turbo???????:confused:
assolutamente no,nemmeno nelle versioni Kat :)
nella turbo le centrali di gestione sono due,una di accensione e una di iniezione,il processore di quella di iniezione ha la stessa sigla,ma programma diverso,e gli iniettori lavorano tutti contemporaneamente,mentre nelle TS lavorano due a due :)
 
Sicuro sicuro??? A me risulta che anche sulle TS funzionino tutti quanti insieme. La gestione "a due a due" mi sembrava ci fosse sul TS 8 valvole della 155, quello con la MOtronic 1.7... (Damtech ne sa sicuramente di più..) :D
Confermo pienamente, invece, il fatto della doppia centralina sulla turbo. :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti Robi ho fatto confusione,hai ragione gli iniettori comandati due a due sono dalla 155 8V ts in poi,la Bosch Motronic ML 4.7 montata sulla 75 Ts gestisce tutti gli iniettori insieme,
OT on-mi ha tradito il fatto che sulle 75 turbo da gara per rimanere a budget ragionevoli ,installavano proprio le Motronic,e anche la Turbocar di Anzola nell'Emilia installava il turbocompressore sulle 75 Ts,mantenendo la Motronic ML 4.7 modificando la programmazione del processore:rolleyes: -OT off
ritornando in tema,spero che questi due allegati spieghino un po meglio la questione
del 'relè rosso'
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fragm
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.