Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Ottimo,e superfluo spiegare al proprietario di una 75 turbo il suo utilizzo eh eh
pensavo al fatto che le turbine modificate che ho visto avevano alle volte l'alberino con la girante di scarico e relativa chiocciola della T3 e la girante lato compressore e relativa chiocciola di alluminio della T4,in modo da risultare ibride,la chiocciola lato 'freddo' era anche raccordata e lavorata per ottimizzzare l'adduzione e compressione dell'aria,ora volendo provare a fare una modifica atta a riportare ad elevate prestazioni la Tua vettura potresti o prendere una T4 delta o ford e verificare le differenze tra le giranti e chiocciole,o montarla direttamente così come è,dubito che preparata come è a livello di motore ti si crei un grosso turbo lag,anche se ad essere sincero,il metodo di modificare la wastegate che hai descritto non è professionale,
la wastegate deve poter lavorare,ci sono diverse maniere per modificarla ,ma bucarla non esiste.......
sai quanto pompava la T4 al massimo?,la pierburg è quell'elettrovalvola che si trova montata sulla cassa del filtro,o in alternativa vicino al montante dell'ammortizzatore,ha tre tubicini uno arriva dalla chiocciola della turbina,il secondo và alla wastegate ed il terzo rientra nella cassa del filtro,il filtro KN è ok,il regolatore della benzina è di tipo registrabile?
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Credo che per quanto riguarda la west-gate, fosse con più fori, so che vengono modificate anche così, ne parlavo con un mio amico meccanico Alfa, comunque non vorrei montare un T4 o parte di tale turbina, vorrei magari un T3 del "Turbo America Potenziato" come dicevo,per la valvola Pierburg guarderò meglio sull'auto appena la ritiro, ricordo con la vecchia turbina certe partenze da fermo con l'auto che sul bagnato "scodava" complice anche l'assetto con le molle Sparco ben più ribassato, ora le Eibach mi sembrano ben più alte e l'auto non è più così seduta e rigida, forse lo era anche troppo perchè in curva scivolava quasi come in pista. Per il resto non ti so dire, grazie comunque delle dritte.Alfa in famiglia: GIULIA SPIDER 1600 1965- GIULIA SUPER 1600-2000 BERLINA-GTV 1996 2.0 T.S.-ripresa da mio padre GIULIA SPIDER 1600 1965 rossa.
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Per l'assetto hai fatto bene,le molle sparco erano robaccia,la T3 del potenziato può variare nella taratura della wastegate a livello di astina di rinvio alla valvola sulla chiocciola più corta in modo da aprire ad una pressione più alta,di serie su america 0,75 bar e su Qv 0,85 bar,ma con un manometro collegato sulla wastegate risulta sicuramente più bassa perchè la taratura a quelle pressioni viene data dalla frequenza di apertura e chiusura della pierburg
che scarica parte di aria in pressione destinata alla wastegate direttamente nel cassonetto del filtro aria,per modifiche tali da variare le prestazioni devi rivolgerti ad uno specialista delle turbine che ti potrà fare delle cose descritte prima a livello di ibrido,in gara si utilizzavano quelle soluzioni con le wastegate perchè le pressioni necessarie per tirare fuori 400 cv erano decisamente più elevate in taluni caso con dei valori supperiori alle 3 atm!
e bella famiglia la tua ,su metti delle belle fotine allora eh eh
 
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Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Caro mauretto, grazie per le info, grazie alla grande, mio padre adesso tiene gelosamente una Giulia spider(si scrive così?)del 1965 rossa che ha ricomprato dopo che l'aveva avuta da giovane, le altre Alfa: la Giulia Super 1600 e la 2000 Berlina non le abbiamo più da tanti anni, ora oltre allo Spider ha una GTV degli anni '90 2.0 TS, ha passato a me la 75 2.0 a carburatori, dopo questa ho avuto la 75 T.S. e ora appunto la Q.V. vedrò a tempo debito la turbina e chiederò per le pressioni di sovralimentazione, sapevo degli 0,75 barTurbo America e 0,85 Q.V. per i 10 cv in più come sono stati ottenuti? Solo innalzando i bar o anche lavorando sul motore? Intercooler? Valvole?
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

A proposito mi dimenticavo di dire che ho saputo di una 75 Turbo portata a ben 440 cv.Ho un'inserzione di una Turbo Evo preparata da Angelini per ben 400 cv. stradale non da pista,chissà come erano i turbo delle Giulietta Turbodelta e Alfetta GTV Turbodelta con carburatori sigillati!!!!!
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

eh eh per le turbodelta con la funzione di ricerca qualcosetta lo trovi anche quì,la differenza di potenza delle due versioni della 75 sulla carta è data per l'appunto dall'aumento di pressione di 0,1 bar,differenti alberi a camme,e da una diversa mappatura della centrale di iniezione,in pratica però bisognerebbe verificare,comunque
di tutte le versioni a livello di meccanica originale la Qv è quella meno performante,la turbo prima serie,complice anche il peso inferiore e nonostante 10 cv in meno è la più grintosa,poi se dai uno sguardo
nel forum ne vedi di molto belle
 
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Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Come la Q.V. è meno performante della prima versione, ha comunque 10cv. in più, comunque io ho scaricato i dati dell'auto da internet, ricordo che tempo fà un pazzo olandese sbiellato ma grandissimo aveva messo in rete tutti i manuali tecnici della 75, quelli specialistici dati dall'Alfa Romeo, scaricabili e qualcosa avevo tirato giù sulla versione turbo, sempre un olandese aveva fatto un sito solo sulla 75 TS ASN, come saprai in Olanda fanno o facevano un campionato con auto italiane, c'è un team che corre con le 75 IMSA.
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Si caro l'alfa romeo challenge nl se vai su 75 turbo da gara ce ne sono,
ehh sì il turbo potenziato a dispetto del nome e dei 10 cv in più è il
più tranquillo,ovvianente parlando di meccanica originale,varia in erogazione di coppia
e ha un 120 kg di più da portarsi a spasso,paraurti a soffietto,minigonne e e menate
varie dell'allestimento insonorizzazione danno il loro contributo a avnificare i 165 cv.
di manuali ce ne sono in tutte le lingue,il brutto è che in Italia non si trova così tanto come
in rete sui siti Europei
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Ho letto velocemente i vostri post e vorrei darvi come consiglio di non montare una Garrett T4....troooppo grande secondo me...

Una delle migliori soluzioni per la 75 Turbo sarebbe quella che monta l'Escort Cosworth ma solo quella dei modelli prodotti fino al 1994...

Si tratta di una T3/T4 alias T35 come diceva Mauretto in uno dei suoi post...

Io personalmente l'ho montata sulla mia...il tempo di risposta passa dai 2500/2700 g/min a 3000/3200 g/min...pero quando pompa...ragazzi pompa di brutto...e non oso immaginarmi come andrebbe bene sul motore di Vittore...secondo me perfettamente...

Comunque mi sembra strano queste rotture di turbine sul tuo motore Vittore, io ti consiglierei di buttare un occhio alle condotte che portano l'olio alla turbine...a volte potresti rimanere sorpresso sulla quantità di sporcizia che si puo incrostare nei condotti...occhio...

Comunque sia la Delta che Ford non montano delle T4...a mia conoscenza l'unica auto di "serie" che montava qualcosa di simile fu la Ford Sierra RS500...
 
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Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Grazie Sandro per le dritte sulla turbina, ma con le altre modifiche che dovrei fare, le bronzine del motore: i perni di banco e di biella, le bielle stesse o i pistoni reggerebbero? Se hai letto l'auto già aveva un T4 modificato ma dopo poco l'ho dovuta cambiare perchè era distrutta, tra l'altro come già dicevo tutta questa potenza in più ha inciso negativamente sulle bronzine che erano fuse, le modifiche, secondo me, non dovrebbero stravolgere il progetto originale perchè si rischia troppo, quando vai a cambiare i parametri in modo radicale ne risente tutto il resto, su auto da pista ovviamente il discorso cambia: le smontano pezzo per pezzo dopo ogni gara, ricordo la gara dell'ITC-DTM al Mugello del 1996 io sono andato a vederla di persona, ho visto ai box dell'Alfa i motori aperti, oppure nel vecchio Superturismo con le auto da 315-20 cv.per il discorso stradale l'auto dovrebbe durare il più possibile!!!
 
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