Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Grande Vittore all'Itc ci sono andato anche io gli ultimi due anni delle mitiche 155.........spettacolo,
guarda Sandro ha una delle vetture turbo con la meccanica più equilibrata,personalmente
ritengo che una potenza da 220 a 240 cv per una 75 turbo stradale sia il miglior compromesso
tra cavalleria ed affidabilità,T35 ibrida e pressioni non superiori a 1,2 bar,collettore di scarico alla
turbina in acciaio con tubi equivalenti,pop off silenziata,centrale iaw marelli con iniezione sequenziale
fasata differenziale bloccato almeno al 40/45% assetto sarebbe ideale montare il sistema dell'avantreno della Sz/rz e freni anteriori,che mi pare che Tu abbia già brembo a 4 pompanti,così sarebbe il non
plus ultra tocco finale cerchi da 16",ma questa è la mia ricetta,sentamo che si dice eh eh
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Mah la valvola Pop off io potrei metterla perchè tra le modifiche ho l'attacco adatto per tale valvola ma me l'hanno sconsigliata in molti,siccome è una valvola di precisione bisognerebbe che la centralina fosse rimappata per questa valvola che appunto non è di serie; l'avantreno SZ-RZ vuol dire senza barre di torsione con molle elicoidali coassiali all'ammortizzatore? Questa era anche la soluzione della turbo evo da pista, più i freni non all'uscita del differenziale ma alla ruota sul posteriore.
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

sul posteriore se non devi correre lascia tutto come è,sulla mia ho messo pinze e dischi della Sz,
sono ventilati e basta stesso diametro e stesse pastiglie,non cambia nulla,la pop off può essere regolabile,ma non necessita assolutamente di programmi da parte di centrale,serve solamente a scaricare
la sovrapressione che si genera prima della farfalla dell'acceleratore quando la chiudi,favorendo alla riapertura una ripresa a palla di cannone evitando che tra l'altro ti si gonfino troppo i manicotti tra turbina e farfalla,silenziata perchè così quando si apre non faccia quella menata di starnuto tipo camion,avantreno senza barre
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Sul dischetto campac dei ricambi del '98 risulta che la turbina è la stessa per tutte le versioni di
alfa 75 turbo con il numero 60562271,ed è riportata con lo stesso codice nella sezione 'america potenziato'
gli assi a camme li dà unificati,il numero seriale è 60516605 per lo scarico,e 65523000 per l'aspirazione,
sulla documentazione in mio possesso cambiano i numeri seriali,se vuoi te li posso cercare,ma se nel '98
li avevano unificati,ammesso che ce ne siano ancora di disponibili,trovi solo quelli a catalogo,
cambia la centrale di iniezione che sull'america è 60534262,mentre sulla america potenziato,ossia da noi Qv è 60562227,sostanzialmente varia la mappatura ed in più ha il sensore di temperatura dell'aria compressa sullo scambiatore sotto al trasmettitore della pressione,
quindi il ricambista ha avuto una semplice svista dicendoti che c'era una turbina dedicata alla Qv.ciao
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Grazie mauretto per le info, quindi dici turbine uguali per le 2 versioni, bene a sapersi, il dischetto dove l'hai trovato? Mi piacerebbe averlo, comunque ho trovato una prova su un vecchio numero di 4 Ruote sulla 75 turbo Q.V. e la 3.0V6 ultima versione, ho poi un numero della rivista Grace del 2006 con un servizio sulla turbo IMSA da 335 CV
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Il dischetto puoi provare a chiederlo a qualche ricambista Fiat,a loro danno gli aggiornamenti
sì le turbine sono uguali,come già detto varia il seriale della centrale di iniezione,se riesci posta le immagini di grace sulla discussione '75 turbo da gara'sono molto ben accette,anche quelle di 4r se puoi,trasformale solo in formato jpeg piccolino
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Caro mauretto, ho anche un numero di Ruote Classiche con la prova della 75 3.0V6 America quella da 185 CV. interessante l'articolo, l'auto è stata provata da Ivan Capelli che poi ne fornisce le impressioni. Porverò a postare l'articolo sulla 75 Turbo IMSA di Grace, è davvero interessante l'auto come ho detto aveva 335 CV. ed era una Evoluzione dell'Evoluzione super carenata, ha vinto il Giro d'Italia 1988 e 1989 le ultime due edizioni di questa gara mix di prove su pista e in strada, c'è poi un bel servizio sulla Turbo Evoluzione sul libro "Alfazioso" il primo volume.
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Grande Vittore,se e come puoi.......grazie è tutto molto prezioso ed utile.:)
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Oggi ritiro l'auto, finalmente dopo non ricordo neanche quante settimane, era il termostato e un bulbo della temperatura acqua, chiedo come fare per postare le foto sulle varie 75 turbo
 
Re: ALFA 75 TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Oggi ho riesumato dalla libreria i manuali di officina della 75 turbo,e purtroppo ci sono i codici
vecchi prima dell'unificazione per i ricambi,ed ho riscoperto,dopo averlo dimenticato che ad esempio
gli assi a camme di scarico sono uguali per le cilindrate 1,6 1,8 e 1,8 turbo con il vecchio codice
105.2003.200.00 con alzata di 9mm e gioco di 0,45-0,50 mm,cambia ovviamente per le varie applicazioni
il riferimento di fasatura sul 'nonio' dell'ingranaggio catena:)
 
X