Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Blu chiaro metalizzato - 1988 - AV

ciao ragazzi rispolvero questo topic perchè ho finalmente trovato i cerchi suoi originali a un ottimo prezzo 07092011368.jpg i classici speedline r 14 della t.spark, turbo e 3.0 v6... non sono messi male due gomme sono buonine altre 2 da buttare... avrebbero bisogno di una restaurata visto che su 2 la vernice e invecchiata e raggrinzita anche se non si nota e uno è dotato di una bella e profonda striscia:smiley_001:... ma il punto è uno quella testa di kaiser del venditore mi aveva promesso di inviarmi i bulloni ma come al solito te saludi!!!:mad: quindi non ho i dadi e oggi ho visto che la 75 monta già i bulloni e non come 156/147 che sono a parte ovvero il bullone con la testa è unico pezzo, invece sulla 75 sono 2 pezzi dadi e bullone come potrei fare:confused: i dadi dei cerchi in ferro che ho mi sembrano troppo lunghi e sporgenti quindi ho paura che abbiano brutta resa estetica...


:decoccio:
 
la 75 ha i dadi, non le viti (bullone si intende dado+vite) come la 156-147. se gli originali li reputi troppo lunghi fa un salto da un ricambista col campione e vedi se ne han altri più corti
 
per i cerchi in lega esistevano dei dadi specifici !! sono più corti e con la testa diversa ....sono gli stessi usati per i cerchi in lega dell'Alfetta e dell'Alfetta GTV , io qualche anno fa li feci ordinare in Alfa perchè mi servivano per l'Alfetta GTV ( dovetti prenderne per forza 20 , il quantitativo della 75 TS (5x4) , ora però non sono più disponibili , ecco i dettagli:


60516382 DADO
Famiglia: XA03 - BULLONI,DADI,ECC
Disponibilità: Prodotto fuori produzione, senza sostituzioni
Macro famiglia: A Quantità minima per confezione: 5
Peso grammi: 35 Codice sconto: 0
Unità di misura: Num
Prezzo di listino(1): 5,18 EUR
Prezzo ivato: 6,27 EUR

Io sulla 75 ho provato a mettere i cerchi Speedline tipo ASN ( sono i 16") con gli stessi dadi (lunghi) dei cerchi in ferro e devo dire che non stanno poi così male e non sporgono dal cerchio , non so se su quel tipo di Speedline hanno lo stesso effetto ....Ti consiglio di pulire e lucidare i dadi , addirittura potresti anche farli zincare per fare un buon lavoro eccoli:
PICT1656.jpgPICT1657.jpg

Fortunatamente l'altra 75 TS che ho preso e che monta gli stessi tuoi cerchi ha i dadi giusti montati .
 
la 75 ha i dadi, non le viti (bullone si intende dado+vite) come la 156-147. se gli originali li reputi troppo lunghi fa un salto da un ricambista col campione e vedi se ne han altri più corti

per i cerchi in lega esistevano dei dadi specifici !! sono più corti e con la testa diversa ....sono gli stessi usati per i cerchi in lega dell'Alfetta e dell'Alfetta GTV , io qualche anno fa li feci ordinare in Alfa perchè mi servivano per l'Alfetta GTV ( dovetti prenderne per forza 20 , il quantitativo della 75 TS (5x4) , ora però non sono più disponibili , ecco i dettagli:


60516382 DADO
Famiglia: XA03 - BULLONI,DADI,ECC
Disponibilità: Prodotto fuori produzione, senza sostituzioni
Macro famiglia: A Quantità minima per confezione: 5
Peso grammi: 35 Codice sconto: 0
Unità di misura: Num
Prezzo di listino(1): 5,18 EUR
Prezzo ivato: 6,27 EUR

Io sulla 75 ho provato a mettere i cerchi Speedline tipo ASN ( sono i 16") con gli stessi dadi (lunghi) dei cerchi in ferro e devo dire che non stanno poi così male e non sporgono dal cerchio , non so se su quel tipo di Speedline hanno lo stesso effetto ....Ti consiglio di pulire e lucidare i dadi , addirittura potresti anche farli zincare per fare un buon lavoro eccoli:
Visualizza allegato 85768Visualizza allegato 85769

Fortunatamente l'altra 75 TS che ho preso e che monta gli stessi tuoi cerchi ha i dadi giusti montati .


eh si kaste con mio stupore sono 2 pezzi diversi è la mia prima alfa-vintage quindi credevo che fossero tutti di un pezzo come 147/156 e spero 164:rolleyes:
cmq miclanci grazie mille della spiegazione ho notato che a te il risultato è ottimo anche con i dadi in ferro, ma hai gli speedline della 164 q4 quindi quelli da 14 dovrebbero essere più piccoli... ma quando ho un po do tempo provo a vedere come sporgono i dadi...
per la zincatura intendi farli diventare come l'acciaio... sarebbe un ottima idea chissà quando potrebbe costarmi...:confused:
di spendere 100 euro per 20 dadi non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello mi costano di più loro che cerchi e gomme...:mad:


:decoccio: e grazie per le risposte...
 
se ti chiedono 10 euro per zincare 20 dadi è un furto XD
 
ciao ragazzi oggi ho smontato un dado dalla 75 e l'ho provato su un cerchio che ho... beh il risultato non è proprio malaccio vi posto na foto quindi problema dadi superato, ora devo cambiare le gomme sono orientato verso le continental 27012012434.jpg27012012433.jpg

I dadi ovviamente prima di montarli li pulirò a dovere... qualche consiglio su prodotto da utilizzare??? ps quale logo preferite quello vintage nero oppure quello moderno colorato??? quant'è brutta quella striatura:mad:
cmq la cosa che più mi preme ora è farle controllare gli strumenti di bordo da un elettrauto ovvero sensore acqua e olio a zero:smiley_001: immobili e ogni tanto sento provenire dal cruscotto rumori sinistri come scricchiolii e vibrazioni....

:decoccio:
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi qualche giorno addietro prima delle nevicate eccezionali che mi hanno barricato in casa:mad: sono andato a dissetare la mia piccola;) quando arrivo alla stazione self service metto i soldi vado per aprire il bocchettone ma non si apre sembra incollato, provo a girare e rigirare la chiave ma nulla il tappo serbatoio immobile; oramai convinto di aver buttato via i soldi del rifornimento visto che la colonnina ha un tempo max per erogare la benzina innervosito ho girato la chiave e ho girato con forza ma parecchia:smiley_001: convinto di romperlo invece si è aperto... come mai è normale?? di certo non è la prima volta che metto io personalmente benza alla 75 ma non era mai stato così tosto il tappo anzi sempre stato un burro:confused: consigli???



:decoccio: a tutti!!!
 
Ci devi prendere confidenza, anche io bestemmio ogni volta che devo fare benzina!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli quindi la prossima volta quando lo chiuderò il tappo lo farò con delicatezza :D
ora voglio chiedervi un parere a me è sempre piaciuto il volante e il pomello in legno sulle alfa ma la 75 da quel po che sò non lo aveva su nessuna versione e quindi mi era saltato in mente di metterle il volante dell'alfetta e il pomello cambio in legno come da foto premetto che non mi piacciono i volanti aftermarket momo style ecc:rolleyes: che mi consigliate è fattibile tecnicamente???


:decoccio:interni radica.jpg
 
X