I sincronizzatori di prima e seconda hanno vita breve, se non trattati a dovere, la terza non mi è mai capitato di farla grattare per colpa del sincronizzatore, ma quelle poche volte che mi è successo era colpa mia.
Comunque ogni cambio di marcia ha il suo tempo nella 75, dopo un po' impari a conoscerlo e sai esattamente quanto aspettare. Per le scalate invece fai la doppietta e vedrai che con un po' di esperienza scali anche molto velocemente in prima a 5000 giri senza la minima grattata ;-)
Per il discorso di rifarlo o di metterne uno buono ho i miei dubbi per due motivi.
1) sono in pochi che sanno mettere le mani su questi cambi
2) se ne prendi un altro a scatola chiusa ci sono ottime probabilità che sia come il tuo o peggio.
Secondo me la cosa migliore è che prima impari ad usarlo bene, poi al limite trovi qualcuno che ti rifà a nuovo il tuo.
no tranquillo il cambio va bene così, avevo solo chiesto e sono d'accordo quando dici del cambio a scatola chiusa... devo farci solo un po la mano con la 75 anche se non sono pratico nelle doppiette...
:decoccio: