Prima di andare avanti però voglio spiegare com’è sono andate le cose .
Un anno fa ho acquistato da un venditore a Pistoia 2 alfa 75 twin spark una completa di tutto e l’altra che è la mia mancante di qualche pezzo perché ne stava vendendo i pezzi solo che dopo ha deciso di venderle in blocco tutte e due e quindi abbiamo fatto l’affare insieme a mio fratello .
Adesso le auto sono all asciutto e coperte .
La 75 quella non smontata facendo il tagliando e cambiando filtri e candele ha ripreso vita dopo ben 15 di fermo , ma voglio precisare che prima di rimetterla in moto abbiamo fatto girare il motore prima a mano e dopo abbiamo acceso il Biscione.
Quindi una è funzionante mi son detto , quindi dovrà esserelo anche la mia.
Procurato i pezzi mancanti , alternatore bobine debimetro e fatto il tagliando con la sostituzione di tutto anche dei tubi benzina , guardo dietro la moquette del passeggero e ho visto quello che non avrei mai voluto vedere .....cavi tranciati dello spinotto iniezione e quindi mancante di centralina e spinotto non sarebbe mai partita ...
Ho provveduto a procurare centralina e spinotto e dopodiché con lo schema in mano ho iniziato a giuntare tutti i fili uno per uno , finito questo “sporco” lavoro provo ad accenderla il motore girava la pompa pure ma non partiva , controllo la scintilla , giro la chiave e la scintilla arriva alla candela, controllo la pompa e vedo che non esce benzina, quindi la compro nuova su eBay la sostituisco e colpo di scintilla la 75 riprende vita a mezzo giro di chiave.
L’avrò messa in moto altre 7 o 8 volte credo perché non avendola sotto casa non mi è possibile accenderla tutti i giorni.
Quindi procedo con lo smontaggio di tutto l’interno e alla pulizia ...
Alla 9 volta la metto in moto al mattino parte la sposto per continuare a pulirla e poco dopo la spengo . Si fa mezzogiorno vado per mettere in moto e la macchina non è più partita ....
Quindi ho pensato saranno i fili giuntati devo cercare il cablaggio completo di una twin spark, lo trovo su eBay a soli 70 euro l’ho acquistato senza pensarci troppo ,provvedo a sostituirlo ma anche con il cablaggio originale senza giunti la macchina nkn va in moto e notavo che con il cablaggio del cruscotto i finestrini erano funzionanti anche a motore spento , ho pensato qualcosa fa massa...quindi sabato scorso ho montato il cablaggio originale che ho acquistato insieme a quello dell’iniezione e i finestrini da motore spento non funzionano giro il quadro e funzionano ...ma in tutto ciò la pompa smettere di andare da 2 settimane e la scintilla non arriva alle candele ...dovrei provare con un tester se arriva corrente al modulo bobina