alfa 75 ancora niente scintilla, non si accende la centralina

Buonasera , grazie a tutti allora per non fare confusione partiamo da zero.la macchina non arriva corrente alle candele.
Provato bobina ok arriva positivo e negativo e manda fuori corrente , quando giri la chiave il rele' nel vano motore quello che rima ne dietro il portaoggetti ok ,provato tutte le masse nel spinotto che arriva alla centralina ok e da li mi a provato anche pompa benzina ok, sensore giri nuovo ,dobbiamo dire che ci hanno messo mani almeno altri tre elettrauti e abbiamo trovato montata la centralina della ts allora ne ho trovata una su ebay,potrebbe non funzionare pero' uno del forum scusate ma non ricordo il nome mi ha detto che con quella della ts deve partire uguale ,allora la centralina non puo' essere che tutte e due non funzioni ? lo so che due anni sono molti ma un meccanico secondo me non riuscirebbe poi lo dovrei trovare non troppo giovane questo ex elettrauto e' bravo solo che non ha voglia di lavorare.
 
Buonasera , grazie a tutti allora per non fare confusione partiamo da zero.la macchina non arriva corrente alle candele.
Provato bobina ok arriva positivo e negativo e manda fuori corrente
Se non ho capito male affermi che la bobina produce l'alta tensione?
Riformulo la domanda (con il motore in rotazione)... se prendi il cavo AT della bobina e lo avvicini alla massa del motore fà scintilla?

Attento alla scossa magari per sicurezza fai fare la prova al tuo elettrauto...
 
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Reactions: CristianZio77
Non conosco il sistema di accensione della 75, ma mi sembra che abbia l'impulsore magnetico che sostituisce le vecchie puntine platinate.
Se e' cosi', l'hai ( l'avete.... ) controllato?
 
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Non può partire con la centralina del ts il 1.8...sul forum ci trovi appassionati,ognuno dice la sua ma non può fare testo per andare ad esclusione su un problema del genere,si crea solo confusione.
Buonasera , grazie a tutti allora per non fare confusione partiamo da zero.la macchina non arriva corrente alle candele.
Provato bobina ok arriva positivo e negativo e manda fuori corrente , quando giri la chiave il rele' nel vano motore quello che rima ne dietro il portaoggetti ok ,provato tutte le masse nel spinotto che arriva alla centralina ok e da li mi a provato anche pompa benzina ok, sensore giri nuovo ,dobbiamo dire che ci hanno messo mani almeno altri tre elettrauti e abbiamo trovato montata la centralina della ts allora ne ho trovata una su ebay,potrebbe non funzionare pero' uno del forum scusate ma non ricordo il nome mi ha detto che con quella della ts deve partire uguale ,allora la centralina non puo' essere che tutte e due non funzioni ? lo so che due anni sono molti ma un meccanico secondo me non riuscirebbe poi lo dovrei trovare non troppo giovane questo ex elettrauto e' bravo solo che non ha voglia di lavorare.
 
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Reactions: Shady78
Guarda che non è un gt junior,un meccanico di 40-45 anni conosce benissimo la 75,non serve il vecchietto che non sa come funziona una centralina...Ti consiglio di cercare un professionista se la vuoi riparare,poi fai tu[emoji6]
Buonasera , grazie a tutti allora per non fare confusione partiamo da zero.la macchina non arriva corrente alle candele.
Provato bobina ok arriva positivo e negativo e manda fuori corrente , quando giri la chiave il rele' nel vano motore quello che rima ne dietro il portaoggetti ok ,provato tutte le masse nel spinotto che arriva alla centralina ok e da li mi a provato anche pompa benzina ok, sensore giri nuovo ,dobbiamo dire che ci hanno messo mani almeno altri tre elettrauti e abbiamo trovato montata la centralina della ts allora ne ho trovata una su ebay,potrebbe non funzionare pero' uno del forum scusate ma non ricordo il nome mi ha detto che con quella della ts deve partire uguale ,allora la centralina non puo' essere che tutte e due non funzioni ? lo so che due anni sono molti ma un meccanico secondo me non riuscirebbe poi lo dovrei trovare non troppo giovane questo ex elettrauto e' bravo solo che non ha voglia di lavorare.
 
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Reactions: Shady78
ma lo schema elettrico lo avete in mano, altrimenti come si controllate i segnali in entrata e in uscita dalla centralina
 
Sono l'appassionato qualunque che sul forum dice la sua,poichè tutti i modelli di 75 ie montano una centrale MotronicML 4.1 e il pin out delle centraline è identico per tutte,i motori sono a 4 cilindri che a quanto mi è dato di comprendere hanno identiche cadenze di funzionamento,mi appare anche logico che le centraline sono intercambiabili,ovviamente ci sono delle lievi differenze di programmazione per quanto riguarda la curva di anticipo dell'accensione e la durata del tempo di iniezione,ne consegue che non girerà in modo perfetto,ma è innegabile che il motore deve partire.Che poi ci sia energia alla bobina e non alle candele restringe la ricerca a pochi elementi,si deve verificare il distributore e l'integrità del sensore fase Hall ,della calotta e della spazzola,che sono comunque le cose basilari che fa un elettrauto,in genere i professionisti hanno tendenza a pensare che se una vettura è datata e ha un difetto laborioso da ricercare,non vale la spesa della riparazione ,quindi la conseguenza è questa.
 
Se vuoi ripararla e farla funzionare affidati a un meccanico che ha intenzione di
"studiarla" e ripristinarla.
I nostri consigli da Alfa Amatori servono per illuminarti sulle
ipotesi possibili del problema.
 
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Reactions: CONDORALFA75
Sono esattamente della tua opinione Mauretto,le cose basilari che faceva mio nonno sono bypassate.Le tre prove più semplici ed empiriche non sono state prese in considerazione perché dev’essere la centralina,che poi a memoria era più facile che ti capitasse di cambiare la lamiera del vano ruota piuttosto che una centralina.
O sbaglio?
 
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