alfa 75 ancora niente scintilla, non si accende la centralina

sta è la pagina dal quale ho scaricato questo schema,se porti il cursore si singoli componenti ti da una descrizione di funzionamento e/o di anomalia,come vedi la pompa è comandata dal relè tachimetrico tramite il contatto 87B e ha solo interposto un fusibile,il contatto 87 invece alimenta col positivo la centralina al pin 35,quindi per farla breve,col tester devi verificare che arrivi il positivo pieno a 12 Volt come minimo al contatto 30 del tachimetrico,e sulla centrale al pin 18,e a relè attivato sempre sul pettine della centrale al pin 35,come vedi in Alfa al tempo mettevano pochi fusibili e la centrale e il relè tachimetrico sono alimentati direttamente dal cavo che arriva dalla batteria,lo trovi sul polo positivo ,è rosso e di circa 4 mm2,se sei sicuro di ciò che stai facendo ,una volta verificata la presenza del positivo,estrai il relè tachimetrico e fai un ponte tra 30 e i due 87 e 87B,in modo da limentare direttamente centralina e pompa,a questo punto se la pompa gira ,non c'è santo che tenga,il motore si deve vaviare girando la chiave.
Dalla chiave devi avere anche ul positivo pieno diretto alla bobina.

MOTRONIC ML 4.1
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
upload_2020-9-11_8-56-37.png
 
mauretto magariiiiiiiiiiiiiiii come ho tempo seguiro' il tuo consiglio, grazie
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
mauretto magariiiiiiiiiiiiiiii come ho tempo seguiro' il tuo consiglio, grazie
Ciao seguo da un po' la discussione e speriamo che Mauretto abbia ragione.
Se non dovesse essere così, il mio meccanico ha una 75 turbo ed è meccatronico, eventualmente provo a fargli leggere la tua storia, anche se non ha tempo, magari ti aiuta.
Ciao buona serata e incrociamo le dita
 
Sempre io gli dissi di fare quella prova , evidentemente si e' scordato.
La centralina e' rotta!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non credo sia rotta, perche se il filo rosa che ha trovato staccato è il + quadro non viene alimentata la centralina, quindi per forza di cose non va.