alfa 75 ancora niente scintilla, non si accende la centralina

Prima di andare avanti però voglio spiegare com’è sono andate le cose .
Un anno fa ho acquistato da un venditore a Pistoia 2 alfa 75 twin spark una completa di tutto e l’altra che è la mia mancante di qualche pezzo perché ne stava vendendo i pezzi solo che dopo ha deciso di venderle in blocco tutte e due e quindi abbiamo fatto l’affare insieme a mio fratello .
Adesso le auto sono all asciutto e coperte .
La 75 quella non smontata facendo il tagliando e cambiando filtri e candele ha ripreso vita dopo ben 15 di fermo , ma voglio precisare che prima di rimetterla in moto abbiamo fatto girare il motore prima a mano e dopo abbiamo acceso il Biscione.
Quindi una è funzionante mi son detto , quindi dovrà esserelo anche la mia.
Procurato i pezzi mancanti , alternatore bobine debimetro e fatto il tagliando con la sostituzione di tutto anche dei tubi benzina , guardo dietro la moquette del passeggero e ho visto quello che non avrei mai voluto vedere .....cavi tranciati dello spinotto iniezione e quindi mancante di centralina e spinotto non sarebbe mai partita ...
Ho provveduto a procurare centralina e spinotto e dopodiché con lo schema in mano ho iniziato a giuntare tutti i fili uno per uno , finito questo “sporco” lavoro provo ad accenderla il motore girava la pompa pure ma non partiva , controllo la scintilla , giro la chiave e la scintilla arriva alla candela, controllo la pompa e vedo che non esce benzina, quindi la compro nuova su eBay la sostituisco e colpo di scintilla la 75 riprende vita a mezzo giro di chiave.
L’avrò messa in moto altre 7 o 8 volte credo perché non avendola sotto casa non mi è possibile accenderla tutti i giorni.
Quindi procedo con lo smontaggio di tutto l’interno e alla pulizia ...
Alla 9 volta la metto in moto al mattino parte la sposto per continuare a pulirla e poco dopo la spengo . Si fa mezzogiorno vado per mettere in moto e la macchina non è più partita ....
Quindi ho pensato saranno i fili giuntati devo cercare il cablaggio completo di una twin spark, lo trovo su eBay a soli 70 euro l’ho acquistato senza pensarci troppo ,provvedo a sostituirlo ma anche con il cablaggio originale senza giunti la macchina nkn va in moto e notavo che con il cablaggio del cruscotto i finestrini erano funzionanti anche a motore spento , ho pensato qualcosa fa massa...quindi sabato scorso ho montato il cablaggio originale che ho acquistato insieme a quello dell’iniezione e i finestrini da motore spento non funzionano giro il quadro e funzionano ...ma in tutto ciò la pompa smettere di andare da 2 settimane e la scintilla non arriva alle candele ...dovrei provare con un tester se arriva corrente al modulo bobina
ciao, probabilmente il cablaggio che hai acquistato ha qualche interruzione, dovrai avere parecchia pazienza per esaminare ogni singolo filo... per prima cosa però ti consiglio di verificare i fusibili, potrebbe benissimo essere che con il nuovo montaggio sia saltato un fusibile.
 
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Reazioni: pedranajones
Qualche filo tagliato c’è ma fanno parte dell allarme e della sirena e li ho individuati in quanto si fusibili li ho messi già tutti nuovi ..l’unica cosa mi servirebbe lo schema dei fusibili
 
Fortunatamente,da quello che scrivi,hai delle conoscenze di base ed una buona manualità,oltre ad aver spiegato minuziosamente le operazioni effettuate.
Prova a fare come suggerito da Condoralfa75........armati di pazienza e batti i fili uno ad uno
 
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Proverò a fare come avete detto ma sarà un lavoro moooooolto lungo , ma dovrà ripartire anzi deve ripartire

Da quanto scrivi capisco che hai buona manualità che però dovresti integrare con la strategia... ad esempio lascia perdere tutto, preoccupati solo di alimentare con sicurezza la centralina e quanto serve per far funzionare il motore, anche con cavi volanti ma diretti.
 
Grazie, infatti quello che voglio fare e far ripartire il motore poi il resto viene dopo , l’unica cosa che mi è successa sabato scorso è che mentre provavo a metterla in moto il motorino ha smesso di girare e l’avevo già fatto rifare
 
Da come descrivi la cosa potrebbe essere un problema relativo a massa e positivo generale,qualche post prima c'è lo schema dal quale trovare dove vanno i positivi sulla centrale ponticellando i contatti del relè tachimetrico,verifica ad ogni modo la continuità della massa dal morsetto batteria al blocco motore,se dovesse mancare corri il rischio che tutto il potenziale cerchi di passare tramite il cavo dell'acceleratore,che diventerebbe tipo resistenza di stufetta......la treccia che da continuità tra scocca e motore la trovi tra bullone del cavallotto della scatola guida e campana del volano o codino che si voglia chiamare.
Per sicurezza i ponticelli che usi sui contatti 30 e 87 /87B li doti di fusibile,10 A sono più che sufficenti .
 
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