Alfa 75 Cambio rotto...

Riferimento: Cambio rotto...

Mi dispiace deludervi ma non è possibile tirare giu' solo il differenziale e lasciare il cambio sulla macchina.E' invece possibile l'operazione inversa(tirare giu' solo il cambio).In ogni caso non è un problema visto che il lavoraccio sta propprio nel togliere il differenziale,a quel punto il cambio viene via smontando la traversa(4 perni).
 
Riferimento: Cambio rotto...

Si, confermo, leggevo oggi proprio sul manuale di officina.
 
Riferimento: Cambio rotto...

il cambio del 1.8 mica lo può vendere a me?
 
Riferimento: Cambio rotto...

Molto probabilmente si è rotto il cuscinetto in uscita albero secondario, che sostiene il pignone del differenziale (ne avevo già scritto in altra discussione, in questa sezione, mi pare).
Quando ho fatto revisionare il cambio, oltre ad un problema di qualche sincronizzatore avevo problemi simili ai tuoi, ma molto meno gravi : il mio cuscinetto aveva gioco, ma non si era ancora rotto come sembra sia il tuo (mi capitò anni fa su una moto, lì il cuscinetto rotto aveva solo 10000 Km, era stato aperto il motore+cambio da poco e avevo chiesto di metter tutti i cuscinetti nuovi, ma mi avevano rimesso il cuscinetto normale originale e non il cuscinetto rinforzato sostitutivo successivo).
Quel cuscinetto del cambio Alfa deve esser un punto debole per le 2.0, perchè è lo stesso delle altre 4 cilindri più piccole, mentre sulle 1.8 Turbo e le 6V viene montato un cuscinetto rinforzato. Il ns. cuscinetto di serie non è più fornito a ricambio da anni, ma forniscono solo quello rinforzato. Questo mi fa pensare che il problema sia stato comune, e che la soluzione sia la sostituzione del cuscinetto (proprio mentre avevo il cambio a revisionare vidi una puntata di Top Gear in cui con una 75 3.0 6V, presa molto usata e da loro stressata in pista, gli capitava quel che era capitato a me, ma in peggio: capii che avevano fatto fuori il cuscinetto rinforzato in uscita al primario del cambio).
Quando il cuscinetto prende gioco l'albero secondario del cambio si muove e così le marce entrano meglio o peggio a seconda che la coppia sull'albero sia motrice (accelerazione) o resistente (rilascio), e se le marce sono quelle che hanno gli ingranaggi nella parte anteriore (dove c'è l'unico cuscinetto ancora buono) o nella parte posteriore (dove l'albero va un po' a spasso). Quando mi dissero come era conciato dentro il mio cambio controllai su uno spaccato e capii allora perché in certe marce sembrava quasi OK ed in altre andava male. Credo che se qualcuno dei proprietari della 75 ha avuto il vizio di una guida nervosa nelle marce basse (acceleratore a fondo, tiro, rilascio, frizione lasciata di botto, arriva più coppia e anche delle botte al pignone del differenziale) la vita del cuscinetto si abbrevia.
Il guaio è che se l'albero secondario del cambio si muove nella parte posteriore, si consuma in maniera anomala la coppia conica del differenziale. L'ingranaggio grande sul differenziale mi pare non sia di pezzo e lo si può sostituire smontandolo, ma il pignone è di pezzo sull'albero secondario del cambio, e va cambiato tutto l'abero secondario, se il pignone è rovinato.
Dal preventivo per sola sostituzione sincronizzatori al consuntivo con anche la sostituzione cuscinetto posteriore, albero secondario del cambio e ruota dentata, c'è stata una differenza molto grande, dovuta quasi solo al costo dei pezzi.
Se dai un'occhiata su EPER all'esploso del cambio le mie spiegazioni ti saranno più chiare.
La variazione dei rapporti non è legale per uso stradale.
Il differenziale si può smontare senza smontare il cambio, quindi l'autobloccante può esser tolto dal T.S. e rimontato su un altro cambio (ma se non si controlla almeno l'usura delle "frizioncine" è tempo perso, più sono usurate e meno funziona il bloccaggio parziale del differenziale). Ma non so se la ruota della coppia conica del T.S: è compatibile con il pignone sul secondario del cambio di altre cilindrate: dovresti controllare i codici su EPER.
Se si monta un cambio di un'altra 4 cilindri, con di serie il solito cuscinetto non rinforzato, con già una ventina d'anni e chilometraggio a 6 cifre alle spalle, chi può dire dopo quanto poco o tanto tempo il problema non salti fuori di nuovo sul T.S., che ha più coppia?
Capisco che decidere di spendere su auto che valgono così poco, è sempre seccante. Io ho scelto la soluzione più radicale (scelta tormentata...): revisione del cambio e sostituzione di tutto quanto c'era da cambiare con pezzi nuovi. Ho speso parecchio nel cambio, ma sono stati tra i soldi meglio spesi su quell'auto, sono contento e credo di aver fatto la scelta giusta, volendo tenere l'auto per me: a volte chi più spende meno spende.
Dal mio punto di vista è meglio avere un cambio originale come nuovo e buono (che va meglio di quello della Giulietta 116 da nuova), che spendere per modificare dischi freni, cerchi e pneumatici "fuori ordinanza".

Confermo su quello che ha citato Alfista, perchè ho assistito a 2 cambi in tempi diversi sulle mie vetture, dove all'inizio senti solo un ronzio di sottofondo poi aumenta nel tempo fino a sentire un tintinio ritmico molto lento (cuscinetto che si sgabbia) fino dopo del tempo ad avere frequenze maggiori, si capisce bene se sei col finestrino abbassato lato guida e ascolti l'eco del sparti traffico, ancora meglio se in cemento.
Quando hai il cambio alla frutta, le marce mentre vai se apoggi la mano sul cambio e forzi dolcemente senti cambiare la musica (vuol dire che la coppia conica si muove e quindi si stanno disintegrando i denti degli ingranaggi), ma non mi sembra che tu lamenta di queste cose, o ti sta accadendo?
Hai controllato i supporti del cambio/frizione/differenziale?
 
Riferimento: Cambio rotto...

Allora, i supporti del cambio sono perfetti, li ho cambiati un paio di anni fa e li abbiamo ricontrollati l'altra settimana sul ponte. Posso solo dirvi che la cosa sta diventando abbastanza oscura. Oggi passo dal meccanico a vedere che novità ci sono, anche se qualcosa mi ha già detto per telefono. Mah...
 
Riferimento: Cambio rotto...

okkio che cominciano a mangiarci sopra...
 
Riferimento: Cambio rotto...

No, no, credimi, è oscura proprio perchè NON cercano di mangiarci sopra. Stasera passo di là e dopo mi "sbilancio". :D
Io intanto inizio a sperare...
 
Riferimento: Cambio rotto...

già che parliamo di cambi posto qua la mia domanda: il mio cambio a velocità costante fa un ronzio fastidioso, come un gne gne gne continuo, tipo un treno in accelerazione. Ovviamente meno forte, contando che dovrei rifare i rasamenti, e per questo lo sostituisco, ieri ho comprato 3 litri di olio con l'intenzione di cambiarlo. Può dipendere sto rumore dal livello olio basso, o olio non adatto ecc? faccio bene giovedì prossimo a sostituirlo? migliorano gli innesti? il rumore potrebbe abbassarsi?
 
Riferimento: Cambio rotto...

Beh, guarda, avere un olio buono e in buone condizioni è indispensabile per avere il cambio nelle condizioni migliori ma, sopratutto, per mantenerl oa posto nel tempo.
Da quanto mi dici quel rumore potrebbe essere un po' tutto. Cambia tra tiro/rilascio o rimane costante? Varia al variare della velocità o dei giri motore?
Sinceramente un rumore del genere lo caccia il cambio di un mio amico, che sappiamo avere il gruppo pignone-corona un po' usurato. Però non è un rumore costante, è un "ululato" che nel suo caso si sente sopratutto in rilascio e in stretta dipendenza con la velocità dell'auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Cambio rotto...

si magari anche un ululato, spiegartelo sul forum non è facile, altrimenti ci scambiano per 2 cretini, comunque solo in accelerazione in rilascio no.