Alfa 75 Cambio rotto...

Re: Cambio rotto...

Spero che si sia risolto tutto per il meglio A Robi2000TS.

Il mio cambio, su consiglio del meccanico andò dalla nota ditta specializzata in revisioni (di cui tutti mi avevano parlato bene). La prima volta è tornnato verniciato di nero (passi che avevano aggiunto la loro targhetta sopra, che vale per la garanzia), e dopo due giorni ... pisciava olio (tra due semicarter che vanno chiusi con il sigillante). :Indiavolato: Dissi al meccanico: è come se uno va mettere gli pneumatici nuovi e gli ridanno le ruote colle gomme nuove, ma bucate e in più gli hanno verniciato di nero i cerchi in lega! Che c'entra di verniciare di nero dei getti di lega leggera, non è mica un getto in ghisa che arrugginisce! La lega leggera è bella quando è al naturale ed il cambio transaxle è un particolarità tecnica di queste Alfa: hanno fatto un lavoro non richiesto, non autorizzato che svaluta l'auto, mentre quello che dovevano far bene lo hanno fatto male (perdita olio). Il cambio andò indietro. Però lo rimandarono senza sverniciarlo. Il mio meccanico (che aveva capito l'antifona) si era infuriato con la ditta e lo rimandò indietro. Alla fine la 75 rimase ferma quasi un mese, ma il cambio va meglio che dopo primo rimontaggio (deve esser passato im mani più esperte, la seconda volta. Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, ma era meglio se ci avessero risparmiato le arrabbiature a me ed ai meccanici, con quei prezzi poi...
Fate bene i patti avanti.
 
Re: Cambio rotto...

Poi cos'hai fatto,l'hai sverniciato o montato su di colore nero?Ti capisco perfettamente,questo è uno dei motivi per i quali le mani sulla mia 75 le metto solo io.
 
Re: Cambio rotto...

Eccoci qua.
Allora, per quanto riguarda il mio caso non si è capito niente. Nel senso che il meccanico mi ha smontato i semiassi posteriori, compresi mozzi e dischi freno, arrivando in pratica fino al differenziale, senza trovare niente di anormale.
A quel punto, ha rimontato tutto per andare a provare ancora l'auto e, udite udite, il rumore è sparito!!!
L'ha tenuta ancora un paio di giorni, provata e riprovata, ma niente, non ha più fatto quel rumore. Il cambio e il differenziale risultano lavorare bene come prima.
A sto punto non si riesce proprio a capire cosa sia successo. Non abbiamo la sicurezza di aver risolto definitivamente, perchè appunto non è stato trovato niente di anormale.
Si ipotizza, magari, che ci potesse essere del "gioco" da qualche parte, della cui presenza non ci si è accorti in fase di smontaggio.
Altra ipotesi, abbastanza strana ma non da scartare completamente, è che magari fosse una ruota ad essere leggermente allentata o montata male. Cosa direi un po' strana in quanto la sostituzione l'ho fatta io in casa senza fretta e curando perfettamente il serraggio dei dadi.
Che volete che vi dica, ora rimango in allerta. Anche se è già una settimana che ci circolo senza notare niente di strano, nonostante essere stato in autostrada e aver messo sotto "torchio" la trasmissione pure con della guida un po' "impegnata" :D
 
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Re: Cambio rotto...

Meglio cosi!!!
 
Re: Cambio rotto...

Bene Robi2000ts, speriamo continui così.

Per il mio cambio, la terza volta che è ritornato in ditta hanno capito che sul colore non scherzavamo e lo hanno sverniciato loro. Ero stato chiaro col meccanico: nero non lo volevo. Ora è del suo colore naturale e come funzionamento sono molto contento. Però non è stata una vicenda piacevole, tra la spesa, le arrabbiature ed il fermo auto molto lungo con complicazioni... La 75 era rimasta all'aperto nel parcheggio dell'officina, prima nevicò poi venne il sole e delle belle giornate, e quando la ho ripresa ho dovuto cambiare il cielo del padiglione che in quel mese all'aperto aveva avuto il colpo di grazia (sostenevo il velluto del cielo col capo... quando la riebbi). Mi ero lamentato perché non la avevano messa sotto la tettoia,. Il meccanico si era scusato, la tettoia era più lontana e la dovevano spingere a mano, e non pensavano che il cambio stesse via 3 settimane e non 3 giorni. Il cielo lo ho poi cambiato io e portato a un tappezziere a rifare, ed il meccanico la volta dopo mi ha fatto dei lavori gratis, come indennizzo per il cielo. Negli stessi giorni lì c'era anche una Rover 2000 SC degli anni '70, altra auto col ponte DeDion e varie altre stranezze tecniche (con rogne alla frizione e pezzi introvabili, era al termine di un restauro), che è stata accanto alla 75 tutto il tempo, ed è rimasta lì altre settimane. DOpo le mie lamentele sulla 75, la Rover fu spostata sotto la tettoia.
 
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Re: Cambio rotto...

Salve a tutti, vi descrivo un problema della mia 2° 75 2000 TS, si sente un rumore provenire dal cambio solo in fase di accelerazione e non in rilascio, nessun rumore a folle o frizione premuta. tale rumore è udibile maggiormente con marce alte, tipo 4 o 5, penso perchè sulle basse sia coperto dal rumore del motore. inoltre la cosa fondamentale è che il rumore aumenta in base alla velocità e non ai giri motore. Mi sono recato da un mio amico meccanico che ha provveduto ad alzarla sul ponte, accesa in 4 a minimo si sente un rumore provenire dalla parte centrale del cambio (blocco su cui sono avvitati i due semicoperchi), lui sostiene che sia qualche cuscinetto interno, comunque ho sostituito l'olio con il bardhal 75W90 ma è migliorato soltanto l'inserimento delle marce.
Mi chiedo se sia necessario effettuare qualche regolazione dovuta ad usura o il problema è legato a qualche cuscinetto?

p.s.: ho sostituito già tutti i silent-block del ponte, giunti elastici dell'albero e i supporti del cambio.
 
Re: Cambio rotto...

Salve a tutti, vi descrivo un problema della mia 2° 75 2000 TS, si sente un rumore provenire dal cambio solo in fase di accelerazione e non in rilascio, nessun rumore a folle o frizione premuta. tale rumore è udibile maggiormente con marce alte, tipo 4 o 5, penso perchè sulle basse sia coperto dal rumore del motore. inoltre la cosa fondamentale è che il rumore aumenta in base alla velocità e non ai giri motore. Mi sono recato da un mio amico meccanico che ha provveduto ad alzarla sul ponte, accesa in 4 a minimo si sente un rumore provenire dalla parte centrale del cambio (blocco su cui sono avvitati i due semicoperchi), lui sostiene che sia qualche cuscinetto interno, comunque ho sostituito l'olio con il bardhal 75W90 ma è migliorato soltanto l'inserimento delle marce.
Mi chiedo se sia necessario effettuare qualche regolazione dovuta ad usura o il problema è legato a qualche cuscinetto?

p.s.: ho sostituito già tutti i silent-block del ponte, giunti elastici dell'albero e i supporti del cambio.

Ciao Salvy, regolazioni del cambio non se ne possono fare quindi la cosa migliore è smontarlo e capire cosa si è rotto.
Hai mica notato nell'olio che hai sostituito segni di smeriglio?
 
Re: Cambio rotto...

Salve a tutti, vi descrivo un problema della mia 2° 75 2000 TS, si sente un rumore provenire dal cambio solo in fase di accelerazione e non in rilascio, nessun rumore a folle o frizione premuta. tale rumore è udibile maggiormente con marce alte, tipo 4 o 5, penso perchè sulle basse sia coperto dal rumore del motore. inoltre la cosa fondamentale è che il rumore aumenta in base alla velocità e non ai giri motore. Mi sono recato da un mio amico meccanico che ha provveduto ad alzarla sul ponte, accesa in 4 a minimo si sente un rumore provenire dalla parte centrale del cambio (blocco su cui sono avvitati i due semicoperchi), lui sostiene che sia qualche cuscinetto interno, comunque ho sostituito l'olio con il bardhal 75W90 ma è migliorato soltanto l'inserimento delle marce.
Mi chiedo se sia necessario effettuare qualche regolazione dovuta ad usura o il problema è legato a qualche cuscinetto?

p.s.: ho sostituito già tutti i silent-block del ponte, giunti elastici dell'albero e i supporti del cambio.


Tutti i cambi quando fanno rumore in accelerazione, è dovuto al/ai cuscinetto/i dell'albero primario che sono due e ti trovi la coppia conica che si sposta, questo succede per via dei denti inclinati ed esercitano una spinta assiale oltre al radiale quando il motore spinge.
Evidentemente quel cambio ha subito notevoli riprese e ha sofferto...ti tocca solamente di aprirlo, se sei tempestivo, si cambiano i cuscinetti e riesci ad salvarti la coppia conica.
 
Re: Cambio rotto...

Ciao Salvy, regolazioni del cambio non se ne possono fare quindi la cosa migliore è smontarlo e capire cosa si è rotto.
Hai mica notato nell'olio che hai sostituito segni di smeriglio?

no nessun segno di smeriglio.

Tutti i cambi quando fanno rumore in accelerazione, è dovuto al/ai cuscinetto/i dell'albero primario che sono due e ti trovi la coppia conica che si sposta, questo succede per via dei denti inclinati ed esercitano una spinta assiale oltre al radiale quando il motore spinge.
Evidentemente quel cambio ha subito notevoli riprese e ha sofferto...ti tocca solamente di aprirlo, se sei tempestivo, si cambiano i cuscinetti e riesci ad salvarti la coppia conica.

La macchina l'ho reimmatricolata da poco, quindi non sola storia che ha dietro ne ho potuto chiedere al vecchio proprietario. L'unica cosa positiva di quel cambio sono i sincronizzatori che non fanno grattare seconda e terza. Andrea sai indicarmi i codici eper? vorrei avere il materiale disponibile prima di aprire il cambio. Mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti del secondario?
 
Re: Cambio rotto...

no nessun segno di smeriglio.



La macchina l'ho reimmatricolata da poco, quindi non so la storia che ha dietro ne ho potuto chiedere al vecchio proprietario. L'unica cosa positiva di quel cambio sono i sincronizzatori che non fanno grattare seconda e terza. Andrea sai indicarmi i codici eper? vorrei avere il materiale disponibile prima di aprire il cambio. Mi consigliate di cambiare anche i cuscinetti del secondario?

Ahime non li conosco o chiedi ad Alfista, anche lui cambiò i cuscinetti o ti appoggi ad un'officina e ti documenti dei codici............oppure un cambio in demolizione?
Se sei fortunato ne trovi uno di una TS o IE o V6 che ha anche un bel passo...

Io sul Terrano I sono messo uguale, ho il cambio del Terrano II sù e il suo è in un angolo coi cuscinetti e forse coppia conica da rifare.....forse un giorno lo aprirò.
 
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