Alfa 75 Cambio rotto...

Riferimento: Cambio rotto...

già che parliamo di cambi posto qua la mia domanda: il mio cambio a velocità costante fa un ronzio fastidioso, come un gne gne gne continuo, tipo un treno in accelerazione. Ovviamente meno forte, contando che dovrei rifare i rasamenti, e per questo lo sostituisco, ieri ho comprato 3 litri di olio con l'intenzione di cambiarlo. Può dipendere sto rumore dal livello olio basso, o olio non adatto ecc? faccio bene giovedì prossimo a sostituirlo? migliorano gli innesti? il rumore potrebbe abbassarsi?
Il gne gne gne tipo treno in accelerazione lo fa anche a me quando vado a giri bassi con marce alte, se spingo la frizione finisce, credo sia la frizione rumorosa...SPERO!

io ho cambiato il kit completo della frizione con anche un coscinetto del volano e non è sparito proprio niente.

Facciamo 3 cretini (il sottoscritto), per capire un pò la questione bisogna distinguere la difficoltà con la manopola del cambio e il rumoroe del cambio, perchè il blocco che sta dietro si allontana e si avvicina e la manopola invece rimane fissa al telaio, se ci fate caso vedete pure la manopola muoversi specialmente sui lati mentre siete in curve veloci.
Un ronzio può dipendere anche dall'olio basso e può succedere che inizia a scarseggiare, ma senti anche il cambio bello rumoroso, putroppo un cambio fino a quando non lo smonti non sai di preciso cosa possa avere, si può andare per gradi nel cercare cosa può essere.
Per avere i sincronizzatori mezzi andati, nelle cambiate avete delle difficoltà nell'inserimento e a volte può capitare anche di grattare anche se andate dolcemente con la mano.
Un ronzio può essere il primo cuscinetto che inizia a sgabbiarsi e prima che faccia dei danni alla coppia conica si può cambiare, è già successo, magari metterla sul ponte uno sgassa, mette le marce, va a velocità costante e uno sotto al ponte con un cacciavite a contatto sul blocco e orecchio "sente" in varie posizione come canta, la frizione la escludo perchè o vibra se si è rotto un sostegno o tende a lasciare quando acceleri, lei deve fare presa tra albero motore e il primo albero del cambio.

- Informazione Pubblicitaria -

El Nicho, considera che premendo la frizione escludi la "coppia resistente" del frenomotore, quindi gli ingranaggi della trasmissione non sono più sotto sforzo. Se questi sono usurati, è proprio nel momento in cui "sforzano" che fanno più rumore.

Per quanto riguarda la mia 75, buone notizie (almeno così sembra)...
Son passato oggi dal meccanico e alla fine... l'ho riportata a casa.
Il rumore è SPARITO dopo aver smontato le ruote, i semiassi, ecc. e dopo aver rimontato il tutto.
Persino il meccanico non riesce a spiegarselo, sembrava tutto a posto.
Mi preoccupa la cosa, perchè non avendo trovato niente di anomalo, e non avendo sostituito niente, il rumore come è sparito può anche tornare... boh..

Be vi stupirò. io alla macchina per quel che riguarda il cambio ho fatto: pompa frizione pedale e cambio, kit completo frizione, cuscinetto volano, solo 1 l'altro non lo avevo.A me è venuto all'orecchio che quel rumore possa essere anche il differenziale..... Il bello del mio cambio è che non è come su tutte le 75, rasamenti apparte è un cambio che se dalla 4° vuoi passare alla 2° lo fai, senza doppiette senza niente, anche a 70km/h se ti girano. entra e basta, non gratta nn impunta. Mi piange il cuore buttarlo solo per sto motivo, ma i rasamenti costano quasi 1000 euro e non me lo posso permettere anche perchè alla fine magari manco ne vale la pena.
aggiungo che talvolta gli innesti anche se abbastanza precisi sono duri.

simontiesse non vuol dire se hai fatto la mano lo fai, io in decellerata con la 90 in II facevo delle decellerate spaventose buttando la I senza frizione, se sai cambiare senza frizione senti ancora meglio se hai i sincronizzatori andati, comunque non penso che hai un cambio a denti frontali come i sequenziali, dove inseriscono le marce l'una coll'altra eliminando proprio la frizione.
Dalla IV ai 70 kmt/h mettere la seconda si riesce meglio, perchè basta mettere il motore ai 4000 giri/min o lì vicino e metti la II, devi avere la mano felice simo;)

credevo anche io che a me riusciva perchè conosco la 75, ma un mio amico col ts che ha rifatto il cambio completamente, ha detto che di innesti è quais meglio il mio che il suo che avra 1000km. e li mi da da pensare.......

Potrebbe essere il differenziale(gioco pignone-corona).E' un lavoro per esperti,inutile chiederlo ad un meccanico che non abbia l'esperienza necessaria sulle trazioni posteriori,farebbe solo altri danni.Col manuale d'officina alla mano si puo' provare a fare da soli ma occorre molta calma, una pressa ed un forno ed infine l'attrezzo per registrare il precarico dei cuscinetti.E' un'operazione quasi da "orologiai",ma proprio per questo se si ha un minimo di esperienza conviene farsela da se.In ogni caso c'è un'azienda nel ferrarese che dovrebbe avere dei gruppi di rotazione revisionati(pertroppo non ricordo il nome).

eh figurati, mi mangio fuori 2 stipendi... no dai giovedi cambio l'olio, vediam se migliora, se non migliora verso marzo lo butto via.
il cambio intendo eh ahaha

Potrebbe essere il differenziale(gioco pignone-corona).E' un lavoro per esperti,inutile chiederlo ad un meccanico che non abbia l'esperienza necessaria sulle trazioni posteriori,farebbe solo altri danni.Col manuale d'officina alla mano si puo' provare a fare da soli ma occorre molta calma, una pressa ed un forno ed infine l'attrezzo per registrare il precarico dei cuscinetti.E' un'operazione quasi da "orologiai",ma proprio per questo se si ha un minimo di esperienza conviene farsela da se.In ogni caso c'è un'azienda nel ferrarese che dovrebbe avere dei gruppi di rotazione revisionati(pertroppo non ricordo il nome).
Sì me l'aveva accennato pure il meccanico dove porto ogni, ma ogni tanto tanto la 75 e infatti queste persone revisionano i cambi e differenziali in quelle vetture che altrimenti sarebbero da demolire, è gente in gamba, fa il lavoro seguendo il manuale, il nome non me lo ricordo nemmeno io, ma penso che ce ne sono pochissimi o uno o l'altro, ma lo trovi se vai in zona.

eh figurati, mi mangio fuori 2 stipendi... no dai giovedi cambio l'olio, vediam se migliora, se non migliora verso marzo lo butto via.
il cambio intendo eh ahaha

L'olio più è denso e meglio lavora............

X