Alfa 75, clima?

Io non so se è una casualità ma ho 2 alfa a carburatori ma praticamente non ho mai fatto toccare la carburazione . La Giulietta l ho fatta carburare nel 85 e mai più toccata. Per l avviamento a freddo mai chiuso l aria ma prima do 3/4 pompate con l acceleratore. Su entrambe i carburatori sono i Solex .
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io non so se è una casualità ma ho 2 alfa a carburatori ma praticamente non ho mai fatto toccare la carburazione . La Giulietta l ho fatta carburare nel 85 e mai più toccata. Per l avviamento a freddo mai chiuso l aria ma prima do 3/4 pompate con l acceleratore. Su entrambe i carburatori sono i Solex .
ma infatti, i carburatori vanno sempre bene, le uniche parti di usura sono le valvole a spillo, ma ci vogliono 30anni per usurarle, anche senza cambiarle si puo verificare e correggere il livello del galleggiante, e poi come dicevo si puo un po sporcare un attimo la farfalla che in posizione di chiusura necessita di pulizia o correzione sincronismo e CO, ma appena superi la zona di minimo interviene il circuito del massimo e di progressione che non risente del microsporco della farfalla
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Qual'è il consumo di una 1.6 carburatori prima serie e di una 1.6 i.e?
In entrambi i casi in quale avrebbe più successo la successiva installazione del clima?
Da come ne parlate a carburatori è più rabbiosa ai bassi in accelerazione..la cosa mi stuzzica ;)
nei viaggi extraurbani quale è piu comoda e silenziosa?
la differenza penso che sia minima, direi nell'ordine di un km al litro.
La carburatori è più rabbiosa in accelerazione, ma la differenza rimane comunque modesta! quello che è più coinvolgente è che senti in maniera maggiore il motore che aspira aria.
nei viaggi non noti differenze, se vai a velocità costante il "rumore" è identico.
sul clima non ti saprei rispondere, penso che entrambe non abbiano problemi all'eventuale installazione.
 
Questo l ho constatato personalmente con la mia 500... a volte parte al primo colpo..m a volte non me vuole sapere e devo giocare con l aria e con le accelerate
Ma è fantastico
si, è piacevole anche quello1 è un modo per tornare indietro nel tempo.
 
Io non so se è una casualità ma ho 2 alfa a carburatori ma praticamente non ho mai fatto toccare la carburazione . La Giulietta l ho fatta carburare nel 85 e mai più toccata. Per l avviamento a freddo mai chiuso l aria ma prima do 3/4 pompate con l acceleratore. Su entrambe i carburatori sono i Solex .
se vengono carburate bene non le tocchi di sicuro!
 
ma infatti, i carburatori vanno sempre bene, le uniche parti di usura sono le valvole a spillo, ma ci vogliono 30anni per usurarle, anche senza cambiarle si puo verificare e correggere il livello del galleggiante, e poi come dicevo si puo un po sporcare un attimo la farfalla che in posizione di chiusura necessita di pulizia o correzione sincronismo e CO, ma appena superi la zona di minimo interviene il circuito del massimo e di progressione che non risente del microsporco della farfalla
al limite si può sempre tenerle al massimo di giri in 3 per 2/4 km e si puliscono che è una meraviglia.
Quando la carburazione è ben fatta difficilmente è necessario ripetere l'operazione.
Dopodiché solo benzina a 100 ottani e tutto gira perfetto!
 
Si però non ho mai capito perché in tanti sostengono che bisogna carburarle spesso. Nel 85 spesi 150 000 lire per carburare ed era una bella cifra. Al ritiro parlai con l auto dicendogli di dimenticarsi di un bel pezzo di tempo di essere ricarburata:D:D
se vengono carburate bene non le tocchi di sicuro!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si però non ho mai capito perché in tanti sostengono che bisogna carburarle spesso. Nel 85 spesi 150 000 lire per carburare ed era una bella cifra. Al ritiro parlai con l auto dicendogli di dimenticarsi di un bel pezzo di tempo di essere ricarburata:D:D
dopo un discorso del genere sicuramente ha evitato di scarburarsi!!!... diciamo che uno dei problemi per la carburazione è il tipo di benzina che si mette e l'uso che se ne fa. Le auto a carburatori patiscono i residui e quindi se le lasci tanto ferme e quando le usi non gli fai una bella tirata il rischio di doverle carburare c'è!
 
  • Like
Reactions: evilugano
Un alfista non lascia che le candele si imbrattino!:D:D
Nel 92 ho acquistato la 164 e ho ceduto la mia Giulietta a mio suocero che guidava col cappello (senza cambiare intestatario) Dopo 10 anni è ritornata di mia proprietà e ti dirò che non sembrava più un Alfa.Ho cominciato a usarla col piede giusto e piano piano e ritornata alle origini.
Ps in 10 anni ha fatto 30kkm e sono bastati per addormentarla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un alfista non lascia che le candele si imbrattino!:D:D
Nel 92 ho acquistato la 164 e ho ceduto la mia Giulietta a mio suocero che guidava col cappello (senza cambiare intestatario) Dopo 10 anni è ritornata di mia proprietà e ti dirò che non sembrava più un Alfa.Ho cominciato a usarla col piede giusto e piano piano e ritornata alle origini.
Ps in 10 anni ha fatto 30kkm e sono bastati per addormentarla
Ti capisco! Le Alfa vanno trattate per quello che sono, se uno vuole auto da passeggio deve scegliere altri marchi!
A me è successo con una bellissima 75 1.8 a carburatori, macchina stupenda e tenuta magnificamente, quando l'ho comprata era "legata"! dopo una sana cura come si deve oggi va che è una meraviglia!
Le Alfa non patiscono nulla, solo il fatto di non essere tirate!
Quella che vedi nel mio profilo il primo anno di gare lo ha fatto con il motore originale, 170.000 km, era ferma fuori dal mio magazzino da circa 10 anni, olio vecchio di dieci anni, filtro olio e aria idem, ero consapevole che avrei rifatto il motore e quindi non mi sono fatto nessun problema. Dopo una stagione di gare girava che era perfetta, ho smontato un altro motore e quello me lo tengo a disposizione per una stradale!
Le Alfa sono Alfa!