Alfa 75 da slalom

Una vettura leggera corre meglio in curva, ma spalanca meno per non parlare di come ci entra, tu sei credo lento in centro curva, ma ci entri deciso, giusto?
Hai provato a pensare di sfruttare il ponte de diòn per inclinare l'asse idraulicamente?
 
Una vettura leggera corre meglio in curva, ma spalanca meno per non parlare di come ci entra, tu sei credo lento in centro curva, ma ci entri deciso, giusto?
Hai provato a pensare di sfruttare il ponte de diòn per inclinare l'asse idraulicamente?

Il problema fino a quando non ho elaborato il motore era all'uscita delle curve e dopo i birilli.... Il peso eccessivo e la poca potenza la rendevano troppo lenta..... In curva invece e sempre andata benissimo sia perché la 75 ha un equilibrio eccezionale sia perché la faccio scivolare come si deve.
Adesso valuto di abbassarla un po' di più ..... E poi devo capire che e' una macchina da corsa.... E quindi decidermi a togliere quanto più possibile.... Cruscotto compreso:Bash:....... Se riesco a scendere di ancora un cento kg allora le possibilità migliorano.
Ottima l'idea del ponte...... Ti sarei grato se mi spieghi la procedura
 
Il problema fino a quando non ho elaborato il motore era all'uscita delle curve e dopo i birilli.... Il peso eccessivo e la poca potenza la rendevano troppo lenta..... In curva invece e sempre andata benissimo sia perché la 75 ha un equilibrio eccezionale sia perché la faccio scivolare come si deve.

Quindi quando esci, dove devi spalancare, in curva riesci a tenere la corda bene, perchè molto provabilmente avendo molta coppia grazie al cambio ridotto e la TP, riesci a farla derapare nel modo giusto da avere una traiettoria da farla correre, quindi non punta...ok.
Mediamente una pista quanto è lunga e quante curve devi affrontare?

Adesso valuto di abbassarla un po' di più ..... E poi devo capire che e' una macchina da corsa.... E quindi decidermi a togliere quanto più possibile.... Cruscotto compreso:Bash:....... Se riesco a scendere di ancora un cento kg allora le possibilità migliorano.

Renderla snella, leggera vuol dire avere meno massa da lanciare e frenare e nell'impostazione di traiettoria è pronta, però dopo attenzione ad irrigidirla che ti saltella, quindi prima mettila a dieta, poi vedi come lavora :D

Ottima l'idea del ponte...... Ti sarei grato se mi spieghi la procedura

L'anno scorso in estate avevo problema nel gommino del ponte de diòn che non esisteva più e mi ritrovavo un posteriore che era sensibile alle pendenze della strada e mi ritrovavo a corregere col volante le traiettrie che mi impostava il posteriore, poi ho ripristinato il gommino e tutto è ritornato normale.
Quando ero sotto la 75 ho un pò immaginato con la testa con lo snodo in mano e osservavo come rispondeva l'asse al mio movimento lì in prossimità del perno....
Normale com'è, aiuta tantissimo, perchè il gommino facendo da elastico, quando spinge l'asse per portare avanti la vettura in curva tende ad andare fuori centro inclinando l'asse come che sterzi, aiutando il posteriore a non scodare come una normale TP.
Nel tuo caso forzando le curve penso che ti aiuterebbe molto a farle strette........penso che hai l'idroguida e collegarlo a lui 2 pistoncini idraulici da fare 3 posizioni, centrale per andare dritto e ai lati per curvare, lì magari capire se ti serve andare a lato secco o dolcemente seguendo lo sterzo...
[video=youtube;YQbG787HnBo]http://www.youtube.com/watch?v=YQbG787HnBo[/video]
 
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Ti ringrazio per la spiegazione, la studio approfonditamente perché mi piace la tua idea!
Il video che hai messo e' dell'edizione 2010 e si nota benissimo quanto la macchina era lenta in accelerazione.
Nell' edizione di quest'anno nello stesso percorso sono sceso di circa 50 secondi! Un'enormità! Difatti il risultato finale e stato ottimo!
Hai perfettamente ragione sull'assetto, prima devo alleggerire come si deve e poi valutate se abbassarla, difatti ci pensavo proprio ieri ..... Alla fine come si muove non mi dispiace, asseconda molto il mio stile di guida e forse abbassandola rischierei di ottenere l'effetto contrario..... Devo darci dentro con il flessibile!
 
Nel video vedo molto anche come esce di traiettoria il posteriore e devi controsterzare se non vuoi finire a basstere...
le serpi nere, nel video che numero hanno?
Sento i turbo che soffiano da paura,................per caso una temibile è la 6?
 
Nel video vedo molto anche come esce di traiettoria il posteriore e devi controsterzare se non vuoi finire a basstere...
le serpi nere, nel video che numero hanno?
Sento i turbo che soffiano da paura,................per caso una temibile è la 6?
La derapata la provoco volontariamente per fargli fare la curva il più veloce possibile.... Quelle tèrrebili sono la Opel bianca e la clio che passano dopo di me...... Sono dei missili! Un altra che va forte alla grande e il Peugeot verde.... Una macchina preparata benissimo e chi la guida e veramente bravo...... La macchina e brutta da vedere, ma molto ben fatta.
 
Coreggimi se sbaglio, ha senzazione la Opel bianca ha il passo diciamo della Giulietta Gt (vecchio modello) ed è ben bilanciata di suo che come imposti e apri, lei non si scompone più di tanto e questo avvantaggia il pilota.
Nella Clio, vedo un manico da rally, nel senso che si preoccupa dell'antetriore e col posteriore o tira il freno a mano e pianta nel gas o ha un congegno elettrico che va a frenare la ruota interna posteriore alla curva, forse non sono i Cv che contano, ma perchè riesce ad tenere il motore sempre in alto e tende a guidare rotondo.
La Clio guida a spigolo, nel senso che entra frenando forte e allentando se è stato brusco stando quasi dritto puntando l'interno curva, poi spalancare e il dietro ho come la senzazione che sia molto leggero, perchè non lo vedo scivolare troppo.
Hai a che fare di contro con una macchina bilanciata di suo e le altre due, corte e leggere, lavora adesso ad allegerirla per averla leggera per la curva, il ponte de diòn potrebbe essere una risorsa oppure anche pinzando la ruota interna posteriore, porta anche così a curvare di postenza, tipo la Ferrari Enzo, non so conosci un sistema simile?
 
Hai fatto un ottima analisi, oltretutto considera che questi sono piloti che corrono da parecchio, quello della Opel corre da cica quarant'anni e sempre con lo stesso tipo di auto. Difatti lo vedi passare tra i birilli come un fulmine, e ha una macchina, preparata da lui, che e perfettamente bilanciata.
Sicuramente devo alleggerire parecchio, perché togliendo dieci kg nell'ultima gara sono riuscito a ridurre il distacco e quindi piu' tolgo più ho possibilità!
La prossima gara avrò il vantaggio che conosco molto bene la strada e potrò avere un raffronto ancora migliore.
Con l'auto bloccante al 40 sento che la macchina mi segue parecchio e per poter sfruttare al meglio sono obbligato a farla scivolare nei tornanti.
Mi studio il sistema della Ferrari.
 
Sicuramente devo alleggerire parecchio, perché togliendo dieci kg nell'ultima gara sono riuscito a ridurre il distacco e quindi piu' tolgo più ho possibilità!.

Hai già qualche idea su cosa togliere?
Secondo me si potrebbe fare ad esempio il tetto in vetroresina o in qualche materiale simile, sicuramente un po' di Kg riusciresti a toglierli e guadagneresti anche in termini di stabilità in curva.
 
Ho trovato anche questo , la Ferrari Enzo ha delle elettrovalvole che apre/chiude un canale per asse dove passa una massa viscosa, la centralina legge la rotazione di entrambe le ruote e che tagliare la potenza per controllare il patinamento, va a frenare la ruota interna, scaricando una buona fetta di coppia sull'esterna, cioè il discorso è come avere due ruote che tirano diversamente e porta la vettua a girare in curva di potenza.
 
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