Alfa 75 da slalom

scusa Roby non avevo notato la tua domanda sul motore...... allora attualmente ho il basamento del 1.8 con la testa del 2.0, pistoni stampati e albero riprofilato...... tanta coppia ai bassi che in questo tipo di gare è la cosa più importante.
Sui freni lo sto valutando attentamente, è vero che essendo corse solo in salità e per percorrenze di circa 3/4 km non si avverte un forte surriscaldamento, però è una spesa che ho già messo in preventivo.
Questa macchina monta l'impianto originale e considerato che dal 2000 al 2008 è stata abbandonata fuori dal magazzino (pensavo di usarla per ricambi e invece adesso corre!) l'impianto frenante si comporta meravigliosamente bene.
Avendo montato i nuovi cerchi quei pochi problemi di riscaldamento dei freni anteriori sono completamente spariti, ma penso che seguirò comunque il tuo consiglio e studierò un adeguato impianto di raffreddamento.
Oltre a questo sto anche studiando uno spoiler all'interno del vano motore in modo da evitare che l'aria che entra nello stesso faccia resistenza nel vano ove sono alloggiati i tergicristalli.
Caro Alfista attualmento ho montato i power..... sono spettacolari.... mi hanno raddrizzato la macchina che è una meraviglia, in più i nuovi cerchi hanno un et da 30, quindi un "modesto" allargamento della carreggiata ha modificato completamente la guidabilità..... nei birilli passavo bene.... oggi passa come un razzo (difatti i risultati di questa prima gara lo dimostrano ampiamente!).
Adesso devo migliorare ancora perchè devo riuscire ad avvicinarmi ai primi due della mia classe.... sono ossi duri duri (macchine potentissime e piloti meravigliosi)...... ma non mi demoralizzo, ormai non più.... la macchina va forte... devo solo imparare a sfruttarla oltre le sue potenzialità!
Vi ringrazio di tutti questi consigli che mi date.... perchè per me è importante imparare da chi sa più di me, perchè correre non vuol dire sapere, vuol dire imparare e ogni consiglio è qualcosa di importante che serve a migliorarsi.
Alla fine del 2010 avevo deciso di cambiare auto (logicamente intendendosi cambio di modello.... non di MARCA! L'Alfa è sacra!) ..... ma la 75 mi piace troppo.... in gara, come su strada, da delle sensazioni meravigliose.... e quindi ho deciso di insistere e i risultati sono iniziati ad arrivare (nel 2011 sono sempre stato o terzo o quarto di classe!) ..... è ora di andare oltre... e quindi tutto quello che vi passa per la mente ditemelo.... lo studio volentieri e cerco di applicarlo.
 
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Non pensavo che le gare fossero solo in salita, questo ridimensiona verso il basso l'importanza dei freni (anche se un impianto con i contro**** non fa mai male e un po' di differenza la può sempre fare), ma ogni tanto non ci sono anche dei tratti in discesa?

Per il resto complimenti per l'elaborazione del motore!
Magari, visto che è la coppia che serve, si potrebbe mettere un piccolo turbocompressore o un volumetrico, introducendo un rapporto di compressione modesto (im modo da non sollecitare troppo le componenti ed evitare così di dover adeguare mezzo motore per la turbizzazione) giusto per dare una manciata in più di Nm ai bassi regimi, però non so se il regolamento pone dei vincoli su questo tipo di modifiche....
 
Per il resto complimenti per l'elaborazione del motore!
Magari, visto che è la coppia che serve, si potrebbe mettere un piccolo turbocompressore o un volumetrico, introducendo un rapporto di compressione modesto (im modo da non sollecitare troppo le componenti ed evitare così di dover adeguare mezzo motore per la turbizzazione) giusto per dare una manciata in più di Nm ai bassi regimi, però non so se il regolamento pone dei vincoli su questo tipo di modifiche....

o passare ad un'iniezione elettronica e usare la testa di un'alfetta QO o direttamente una di un t.s... Gli costerebbe meno, ma avrebbe meno prestazioni di un turbo
 
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Se vogliamo parlare del motore così com'è, blocco 1.8 con testata 2.0, il problema è il turbo lag di ritardo, si risolve in due modi o con rapporto di compressione più alto con un turbo dolce, o un turbo ibrido con la chiocciola scarico più piccola, ma tapperebbe in alto questa soluzione e quella di Condor mi sembra che vada ai 140 kmh a palla, quindi escluderei questa.
Riprendo il discorso del debimetro, hai provato Condor a misurare gli Ohm di lettura e poi aprire completamente la paletta e interporre nel 2° filo dallo spinotto partendo dal vano motore, con un potenziometro già regolando nelle mani vedi che risponde diversamente, potresti fare una cosa sistematica con due in serie, dove uno sene i giri e l'altro il pedale del gas.

Per i freni puoi aumentare il raggio dei dischi?
Con le stesse pinze freneresti di più, è una questione di leve alla fine...
 
no questo tipo di gare, per regolamento, non possono avere tratti in discesa.
Si possono fare in piano, difatti in quella che ho fatto quest'anno sono andato parecchio forte, perchè il problema peso era relativo e quindi è andata forte...... certo se non avessi montato delle gomme sbagliate sarei andato molto più forte.... ma volevo fare una prova!
il turbo comporterebbe di rimodificare il motore e dovrei fare un impianto come la S4, perchè se no nel momento di entrata della turbina rischierei di avere la macchina non completamente dominabile..... e sarebbe una perdita di secondi.
mi stimola quella del debimetro..... la provo!
tieni presente che adesso l'aria al filtro arriva direttamente dal faro ant sx (se guardi la foto dove è impennata si vede un tubo diretto dietro la griglia!) e questo ha migliorato parecchio l'aspirazione!
una modifica che invece devo ancora fare è baipassare il corpo farfallato per quanto riguarda il liquido di raffreddamento.... non avendo più quel calore l'aria dovrebbe entrare notevolmente più fresca .....provo
 
no questo tipo di gare, per regolamento, non possono avere tratti in discesa.
Si possono fare in piano, difatti in quella che ho fatto quest'anno sono andato parecchio forte, perchè il problema peso era relativo e quindi è andata forte...... certo se non avessi montato delle gomme sbagliate sarei andato molto più forte.... ma volevo fare una prova!
il turbo comporterebbe di rimodificare il motore e dovrei fare un impianto come la S4, perchè se no nel momento di entrata della turbina rischierei di avere la macchina non completamente dominabile..... e sarebbe una perdita di secondi.

se opti per una sovralimentazione del genere, dovresti infatti allungare anche il passo di poco, ma un pochino, altrimenti non la tieni...

mi stimola quella del debimetro..... la provo!
tieni presente che adesso l'aria al filtro arriva direttamente dal faro ant sx (se guardi la foto dove è impennata si vede un tubo diretto dietro la griglia!) e questo ha migliorato parecchio l'aspirazione!
una modifica che invece devo ancora fare è baipassare il corpo farfallato per quanto riguarda il liquido di raffreddamento.... non avendo più quel calore l'aria dovrebbe entrare notevolmente più fresca .....provo

Aria fresca non fa mai male, mi ricordo della foto :)
 
E adesso un altra richiesta di consiglio..... Candele! ...fino ad adesso sempre lodge 2hl, pero' dato che le scorte piano piano si vanno a ridurre sto valutando, per questa ( sulle originali sempre e solo lodge!), di prendere le bosch quattro punte più fredde! Qualcuno le ha provate?
 
Visto che hai un motore più compresso e più spinto puoi andare di candela più fredda,Bosch o Champion devi fare la prova,ricorda che comunque la candela fredda tenderà sempre ad imbrattarsi un pelo appena messo in moto il motore da freddo,ma credo che la procedura sia accensione,mantenimento del minimo 'alto' tra i 2.000 e 2.500 giri per almeno 5 minuti,alcune accelerate a fondo e via a provare fino al raggiungimento della temperatura di esercizio,poi prima delle manches una pulitina si può sempre dare no? Tra l'altro visto che sostanzialmente gli slalom sono gare in salita gioverebbe rendere regolabile l'assetto posteriore dando da 1 a 2 gradi di convergenza positiva e da 1 a 1,5 gradi di campanatura positiva per dare maggiore aderenza e per favorire l'esecuzione delle curve strette,ideale per tornanti e birillate,la vettura si trasformerà in una vera anguilla mangia secondi.
 
Candele, se vuoi restare sulle Golden Lodge, un po' più fredde ci sono le 25HL dei boxer Alfasud e 75 Turbo (è lo stesso grado termico delle (75 T.S.), che si trovano più facilemtne ed a minor prezzo delle 2HL.
Le Bosch e Beru a 4 punte coprono più gradi termici della scala Bosch (nel tuo caso ci vorebbero forse le 56), e possono dare anche scarica superficiale (quindi 8 possibili percorsi di fiamma). Io le uso da anni sulle moto sotriche e vanno meglio delle normali, se ci sono problemi di carburazione un po' magra (ho lasciato i getti della vecchia super, ma le 100 Ottnai smagriscono) o se ci sono problemi di accensdione. SUl web diversi utenti le usano sui bialbero e se i motori non sono bene a punto scrivono che si imbrattanoi nel traffico meno delle Lodge.
Io per le Alfa le ho comprate, come scorta, ma non ho avuto tempo di provarle. Sul T.S. sto usando le NGK a 3 punte (messe per mandare il motore a rifare perché erano le meno costose che avevo), e le ho lasciate perchè non ho problemi. Senza appesantire questa discussione i dettagli delle varie candele multielettrodo le puoi trovare nelle apposite discussioni sui motori della 75. Per i codici di candele di altra marca equivalenti alle 25HL, le trovi in discussioni sui boxer Alfasud e 33 (Bosch W56 o Beru UX56, se non ricordo male, ma ricontrolla).
Metto 2 links ai boxer dove sono le sigle per la candele equivalenti alle 25HL (con la solita avvertenza se chi legge è un neofita di non usare le singolo elettrodo sui classci bialbero: boxer e T.S: hanno camere di scoppio diverse col pistone molto più lontano dalla candela), per le discussioni sulle candele della 75, mi pare ci abbiamo già partecipato in molti di quelli che scrivono qui:
https://forum.clubalfa.it/alfasud/4...quali-alternative-alle-introvabili-lodge.html
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/41952-candele-lodge-25hl-bianche-o-rosa.html
Sul DeDion il suggerimento di Mauretto mi pare è quello che fecero sulle Alfa da gara e un retrotreno modificato era di serie su SZ/RZ (se ne è parlato da altre parti), con ruote non più parallele, per far meglio lavorare gli pneumatici moderni nati per le sospensioni a ruote indipendenti. E' qualcosa di collaudato e non c'è niente da inventare o adattare. Mi pare Mauretto da qualche parte ha messo foto di DeDion con la angoli ruota regolabili.
Motore: il regolamento consente di montare la testa T.S.(e relativi pistoni)?
Su Alfaholics consigliano quelle della 155 (non so capito bene perché hanno condotti di aspirazione meglio raccordati o altro.
Faccio un'errata corrige: avevo scritto che la 33 16V aveva un farfalla per cilindro, è vero ma il sistema è Bosch, non Weber come erroneamente avevo scritto.
COme aspirazione i condotti Weber singoli (con farfalla e iniettore) sono montati p.es. sulle Ducati e i 750 avevano alesaggio 88 e valvole asp sui 40 mm (più o meno a seconda delle versioni)
 
Concordo in pieno con Mauro, per le candele l'importante sapere il grado termico di quelle che hai, come si comportano all'accensione e durane la gara, se vai su una più fredda inffatti è l'imbrattamento da valutare, può andar bene anche avvicinare le punte senza farci niente dopo il montaggio.
 
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