Alfa 75 da slalom

Hai già qualche idea su cosa togliere?
Secondo me si potrebbe fare ad esempio il tetto in vetroresina o in qualche materiale simile, sicuramente un po' di Kg riusciresti a toglierli e guadagneresti anche in termini di stabilità in curva.

a malincuore toglierò il cruscotto completamente...... circa un 15 kg dovrei tirarli giù .... e sono altri due cv..... dopodichè passerò ai paraurti e lamiere varie, in più devo finire di togliere il fondo nel bagagliaio....
bella la soluzione della Enzo..... l'importante è che non crei un eccesso di peso.... anche perchè come dinamica la macchina adesso va veramente bene.... quindi più che altro ci devo dare di flessibile!
 
non conosco il regolamento , ma per alleggerire ci si puo inventare di tutto, cofano, baule, portiere in vetroresina, batteria al gel per moto, con la batteria della moto 15 Ah 220 alla scarica riesco a far partire la 75 evo (solo come prova e pesa 5 kg), ci sono anche batterie da moto con i poli di attacco come le auto da 7 kg e sui 290 A allo spunto

se non vuoi cambiare le porte , con il flessibile togli quasi tutto, anche se la porta oscilla quando è aperta fa nientre, puoi fare dei fori con la punta a tazza sotto alla porta
per i cerchi tra i piu leggeri ci sono da 15 pollici gli oz superleggera 4,9 kg li vendono solo con gli attacchi a 4 fori
 
Sulla 75 da slalom, lo sai meglio te di tutti noi Condor come va a ogni modifica, io poi mi sono basato su un video dove era ancora in "lavorazione" :D e ti ho dato dei suggerimenti, ma ciò non vuol dire che non funzioni la macchina, è che la devi fare correre stando il più rotondo possibile, perchè è più lunga rispetto le altre, hai a che fare con delle anguille...
Su un possibile differenziale Enzo, magari che tirare giù il tuo che è ottimo per scaricare i Cv senza perdere Mt, usare degli elttromagneti nella zona scoperta del disco, così risparmi i freni che altrimenti diventano roventi e non dovresti appesantire pù di tanto, però per capire l'efficacia ci vorebbe un perito elettronico almeno, che i sbatte la testa tra Watt e Ohm
 
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in effetti possibilità di alleggerire ce ne è ancora tanta..... il mio problema è che purtroppo la curo come se fosse quella da strada!
Però ultimamente sto capendo che è ora di farla diventare veramente da corsa, vedete i risultati prima erano deludenti, come dice giustamente Andrea ho contro delle anguille!..... la parte assurda è che nei birilli vado come loro ed anche di più, ma quello che mi fregava era l'accellerazione.
Con il nuovo motore questo problema si è ridotto parecchio, adesso la macchina risponde e le distanze si sono ridotte..... e quindi adesso è arrivato il momento di dare il colpo finale.... farla diventare veramente da corsa, quindi togliere tutti i grammi possibili.
il regolamento slalom permette tantissimo e quindi alla fine rimarro con carrozzeria e volante! :lachen001:.......
D'altronde mi piace troppo correre con la 75.... quando sei in gara quel rombo particolare ti entra nel cuore.... e quindi devo fare in modo di andare sempre più forte.
 
Ma adesso che motore hai montato al posto del 1.8 originale?

Altra idea: non so com'è il tuo impianto frenante, però secondo me dei convogliatori d'aria per raffreddare i dischi possono essere molto utili, sicuramente fanno la loro parte e in più sono relativamente semplici ed economici da realizzare.
 
Sì, penso fattibile in poco tempo, come autoventilati Roby 90?
basterebbe mettere dei spessori nelle pinze e mettere dischi autoventilati, il gioco è fatto
 
Per migliorare sostanzialmente la guidabilità,peraltro già ottima,resta imperativo un irrigidimento strutturale della scocca,inoltre bisognerebbe sostituire tutti gli elementi elastici delle sospensioni con uniball e/o boccole in teflon a seconda della funzione,e sostituire i gommini degli ammortizzatori con appositi gusci e uniball.
Per l'alleggerimento una volta tolti i cristalli e alleggerite le portiere non è che puoi rosicare più di tanto,le portiere ridotte all'osso pesano meno di lamiera che non in fibra,potresti ancora rifare i cofani con una pelle di carbonio.
Tagliare il vano bagagliaio richiede poi un rinforzo tubolare che pesa uguale se non di più,vedi la vettura ex gara di Christian Pet.
Gioverebbe anche un abbassamento estremo del centro di rollio che comporterebbe una risposta ancora più istintiva e diretta di guida,in puro stile go-kart,ma questo comporta l'altezza rasoterra dello scarico consigliabile solo per le gare in pista.
 
Ultima modifica:
Per migliorare sostanzialmente la guidabilità,peraltro già ottima,resta imperativo un irrigidimento strutturale della scocca,inoltre bisognerebbe sostituire tutti gli elementi elastici delle sospensioni con uniball e/o boccole in teflon a seconda della funzione,e sostituire i gommini degli ammortizzatori con appositi gusci e uniball.
Per l'alleggerimento una volta tolti i cristalli e alleggerite le portiere non è che puoi rosicare più di tanto,le portiere ridotte all'osso pesano meno di lamiera che non in fibra,potresti ancora rifare i cofani con una pelle di carbonio.
Tagliare il vano bagagliaio richiede poi un rinforzo tubolare che pesa uguale se non di più,vedi la vettura ex gara di Christian Pet.
Gioverebbe anche un abbassamento estremo del centro di rollio che comporterebbe una risposta ancora più istintiva e diretta di guida,in puro stile go-kart,ma questo comporta l'altezza rasoterra dello scarico consigliabile solo per le gare in pista.

Ciao Mauretto era in po' che non ci incrociavamo.
Tutti i cofani e le portiere, a parte le due davanti, li ho ridotti all'osso!
Mi mancano solo i vetri davanti e sto provvedendo, dopodiché tolgo il cruscotto e poi mi rimane solo da valutare se fare alcune parti in alluminio.
Per l impianto frenante e quello di serie, con i nuovi cerchi non ho più problemi di calore, e mancando tutti i fari davanti, soprattutto gli antinebbia, di aria ne arriva parecchia, pero pensavo di seguire l idea di roby perché più aria arriva e meglio e!
Abbassarla non sarebbe male, solo che ce troppo rischio di toccare sotto e quindi devo calcolare bene!
 
Sì, penso fattibile in poco tempo, come autoventilati Roby 90?
basterebbe mettere dei spessori nelle pinze e mettere dischi autoventilati, il gioco è fatto

Ah, pensavo che all'anteriore la 75 montasse già i dischi autoventilanti.
Beh, in tal caso secondo me la prima cosa da fare è mettere un bel paio di dischi autoventilanti all'anteriore (preferibilmente forati/baffati), dopodichè delle pastiglie racing, e per far respirare bene il tutto degli utilissimi convogliatori di aria, facendoli semplicemente sagomando dei lamierini di alluminio.

Poi, volendo, si possono mettere anche tubi freno in treccia metallica.

Secondo me lavorare sull'impianto frenante può dare molti risultati, perchè avere dei freni che non si stancano mai significa poter sempre staccare all'ultimo prima di una curva e decelerare in minor spazio e perdendo il minor tempo possibile.
Inoltre la spesa per tutta questa roba è comunque modesta, relativamente, perchè non si tratta di cambiare tutto e maggiorare l'impianto con pinze e dischi enormi, penso che con 300€ circa vien fuori una roba bestiale.
 
Freni autoventilati con attacco a 4 fori (tipo Giulietta Turbodelta?) ne ho visti nuovi in vendita.
Per le sospensioni: hai i gommini di serie? Prima di passare agli uniball ci sono i Powerflex in poliuretano (c'è una discussione, ma mi pare che per la 75 ci sono solo gli attacchi del parallelogramma di Watt e per il fissaggio della barra antirollio ant. alla scocca).
 
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