Alfa 75 da slalom

Quella che salti di categoria non la sapevo, bene :)
Devi avere stesso blocco-motore e aspirato, ok, da quì parto con un presupposto, iniezione a pompa meccanica e spiterogeno e elimini la centralina?
ne acquisti di coppia e potenza, bisogna tararlo bene dopo
 
Beh diciamo che per bucare i pistoni ci deve essere un problema sull'alimentazione,se smagrisci di brutto oppure se hai un iniettore che non fa più tenuta e ti inonda la camera di scoppio innescando una serie ripetuta di autoccensioni,ma in ogni caso senti un sonoro battito in testa simile ad una manciata di sfere di cuscinetto che saltellano in una bottiglia,nella foto un pistone della 75 turbo come non lo si vorrebbe mai trovare,temo che il proprietario fosse sordo.............
L'iniezione ad acqua su un motore aspirato ha un risultato quasi inesistente rispetto ad un motore turbo a livello di prestazioni,ma in compenso riduce drasticamente i consumi.
 
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cavolo!.... povero pistone! e si per arrivare a questo risultato probabilmente il proprietario era troppo preso dal rumore Alfa e non si è reso conto.
la sostituzione con una iniezione meccanica sarebbe interessante, sicuramente determinerebbe una considerevole riduzione di peso.
se montassi il turbo avrei una potenza specifica che mi farebbe cambiare categoria, e onestamente a quel punto sarei orientato verso il 3.0 aspirato, certamente aumenta tanto il peso, però come coppia è spettacolare, ma soprattutto ha un erogazione ottimale per il tipo di gara.
oggi comunque ho comprato le candele bosch super 4 wr 56......, prima provo con le 25 hl e poi con queste.... voglio vedere se effettivamente vi sono dei miglioramenti o se mi conviene continuare con le 2 hl...... però è sempre più difficile trovarne in giro.
 
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Quella che salti di categoria non la sapevo, bene :)
Devi avere stesso blocco-motore e aspirato, ok, da quì parto con un presupposto, iniezione a pompa meccanica e spiterogeno e elimini la centralina?
ne acquisti di coppia e potenza, bisogna tararlo bene dopo
INIEZIONE MECCANICA SOLO UNA: KUGELFISCHER
per iniezione acqua hai guardato acquamist. esiste in vari step...

cavolo se cambi categoria è un pò dura( :lol2:)con le S4

secondo me, da possessore anche di clio, posso dirto che per batterla oltre hai cavalli e il peso puoi giocartela di fino sulla regolazione dell assetto, in quanto lo schema Renault è piuttosto arretrato rispetto ad Alfa, senza contare che la clio è trazione anteriore, quindi, a meno di un differenziale autobloccante smusa e sottosterza. l'alfa no.
il peso : hai la possibilità di rifare portiere e altro in fibra di vetro? costa poco ed è veloce da realizzare e li i kg scendono che è uno spettacolo
potenza: su un aspirato è stato già detto tutto.. alta potenza ad alti giri, quindi la coperta corta.. se passi sui turbo allora valuta bene se puoi fare meglio delle avversarie.. non vorrei che ti ritrovassi in una categoria più ostile rispetto a quella in cui sei ora:):)
 
per fortuna di S4 per adesso le ho viste solo come apripista!!... perchè pensa cosa succederebbe se me ne parte una dietro!:Bash:.
Le clio non troppo pepate le riesco a tenere a bada...... quella che corre in classe con me invece è esagerata...... e quindi è dura!
il vantaggio della 75 è proprio la trazione posteriore, puoi entrare a palla nei tornanti e recuperare qualche decimo.... e ogni decimo fa la differenza!
per adesso non penso di cambiare categoria, il distacco si è ridotto di parecchio e quindi mi dedico prevalentemente all'alleggerimento.
nell'ultima gara, nel tratto nuovo e quindi sconosciuto a tutti, ho ridotto ulteriormente.... la prossima invece si svolge su una strada che conosco particolarmente bene e con le modifiche che sto facendo (via il cruscotto, vetri anteriori e fondo nel baule) può darsi che riesca a migliorare ancora.....
 
con il turbo della 75 puoi arrivare a 250 cv senza farci quasi niente, ma nello slalom non puoi andare e in uscita dalle curve te la fai adosso, il volano meno ce ne è piu sale di giri in qualsiasi situazione,altrimenti per lasciare la macchina facile da guidare lascia l aspirato e punta tutto sul peso , il cofano originale è 24 chili e quello in vetroresina 4
 
Sì LucaBS conosco sia l'acquasmit e ho portato avanti il tuo doscorso sulla KUGELFISCHER, la trovo ottima, non ingolfa se tarata bene e dai coppia dai bassi, i Cv arrivano...
L'iniezione dell'acqua aiuta tantissimo quando hai un motore tirato sul filo del rasoio come accensione e prestazione proprio per evitare quel spiacevole foro nel pistone come la foto mostrata da Mauro.

per fortuna di S4 per adesso le ho viste solo come apripista!!... perchè pensa cosa succederebbe se me ne parte una dietro!:Bash:.
Le clio non troppo pe.................................ene e con le modifiche che sto facendo (via il cruscotto, vetri anteriori e fondo nel baule) può darsi che riesca a migliorare ancora.....

Se sei a un passo da raggiungerli, non saltare di categoria, mantieni quella e cerca di avvicinarti il più possibile, almeno una volta raggiunta la vetta, puoi goderti per un pò quel poco di successo, perchè dopo non sono da meno le altre che sono state sempre lì.
 
be il passo è ancora lungo (13 secondi circa) ..... ma vedrò di impegnarmi come si deve.
Caro Paolo ho già tolto tutte le nervature ai cofani, sicuramente in futuro li farò ancora più leggeri, diciamo che sto valutando tra vetroresina e alluminio, dello stesso materiale penso che farò anche i parafanghi ed eventualmente le portiere (almeno quelle dietro)
 
Basta star 2 giorni senza collegarmi e... quanta carne è stata messa al fuoco.
Intanto consiglio a tutti di comprarsi il libro di Domenico Chirico, un progettista delle Alfa (arriva fino all 156, mi pare), non ho finito di leggerlo, ma ci sono tante cose interessanti, dal punto di vista storico e tecnico.
Volano. https://forum.clubalfa.it/turbo/13698-elaborazione-motore-1-8-turbo-alfa-75-a-16.html
Già scritto in diverse discussioni, ma alleggerire il volano non fa guadagnare potenza, ma riduce le inerzie, il motore sale e scende di giri in modo più pronto. E' vero che il volano serve al minimo, a rendere regolare il funzionamento e che non serve oltre i 2/3000 giri/min, e nella auto con volano bimassa il volano stacca a quel regime molta della sua massa. Ma con 2 volani collegati da un albero di trasmissione coi giunti elastici è facile spaccare tutto per le risonanze (era il motivo per cui i VM TD delle 116/162 avevano il minimo regolato più alto che in altre auto, non più basso che nei benzina). La progettazione dei giunti (vedi libro succitato) creò molti problemi. Il calcolo di queste cose è roba da specialisti (progettisti bravi e che abbiano tutti i dati di elasticità dei giunti e momenti di inerzia ed elasticità delgi alberi). Busso ammise che aveva progettato il 6V alla fine degli anni '60 perchè col precedente 6 cilindri in linea 2600 non era riuscito a eliminare problemi di vibrazioni torsionali dell'albero motore (il già progettista della Matta del '53 non era privo di esperienza negli anni '60, ma allora non c'erano gli strumenti di calcolo diffusi dagli anni'90 in poi).
Candele: se qualcuno insiste a parlare di regolazione di distanza degli elettrodi su certe candela a 4 punte, come le Golden Lodge o le Bosch e Beru a 4 punte vuol dire che non ne ha mia vista una: basta guardare gli elettrodi e la loro forma per capire che non si possono regolare. Gli elettrodi delle Golden Lodge sono quasi delle lamelle, e nelle Bosch e Beru la loro superficie che si affaccia sull'elettrodo centrale è cilindrica. Quindi i normali spessimeri piatti non sono adatti, e chi fa queste candele scrive di non toccare gli elettrodi (più facile far pasticci e poi dover buttare una candela che combinar qualcosa di buono). Andrea butta quei troiai di candela da 1 centesimo al Kg che monti (avanzi dei Fire di 30 anni fa) e procurati qualche candela da Alfa Romeo: apprezzerai la differenza estetica e di funzionamento.
CONDORALFA75, se hai tempo metti di foto delle Golden Lodge e delle Bosch (bastavano le W56, tanto non hai problemi di dar fastidio all'autoradio in gara ed il resistore delle WR56 non ti servirebbe) lato elettrodi, così finalmente andrea-cesenat le vede e capisce come sono fatte (vale più una foto che 100 racconti).
Mauretto ha giustamnete citato 240 CV sui bilabero classici. Le Alfette GTV 2.0 Gruppo 2 (o 4?) ci arrivavano coi carburatori circa 30 anni fa, ma a 8000 giri/min (cioè praticamente a quasi 24 m/s di velocità media lineare del pistone, che allora era considerato un limite quasi insuperabile). Forse in salita, dove serve progressione sin dai bassi, assi a camme da 240 CV svuotano troppo i bassi?
Ho dei dubbi sui vantaggi di iniettare acqua in un motore aspirato (non mi risulta che nessuna casa ufficiale lo faccia): ha senso con temperature in aspirazione superiori a 100°C, come capita nei turbo, allora di sicuro l'acqua evapora, scende la temperatura dell'aria aspirata e riducendosi la sua densità aumenta la portata in massa a parità di portta volumetrica. Se si considera che nei Bosch Motronic e Nei Weber IAW di 33 e 75 di serie l'acqua del motore va a scaldare il coprpo farfallato... vuol dire che è peggio il riscio di formazione di ghiaccio nelle giornate fredde e umide che altro. Io eviteri complicazioni di cui sia dubbia l'utilità. Se uno vuole guadagnare qualcosa abbassando la temperatura dell'arai in aspirazione basta curare bene la posizione della presa d'aria per il filtro sul muso. E metter un buon filtro aria per ridurre le perdite di pressione.
 
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Caro Alfista ti ringrazio dei consigli, compro volentieri il libro da te indicato in quanto, come ho già precisato, sono abbastanza ignorante in materia e quindi sono sicuro che mi sarà di grande aiuto.
Le candele che ho preso sono quelle che il sito bosch consiglia per la 75, volevo anche prendere quelle della 33 ma sembra che anche questo tipo di candele sia in esaurimento!!....
Ho anche valutato di provare a montare le lodge 25hl che dovrebbero essere più fredde e quindi forse mi danno qualche risultato migliore. Certo se avessi una scorta illimitata delle 2 hl non mi porrei il problema, ma purtroppo non è cosi.
Ho anche valutato di non far più passare l'acqua dal corpo farfallato in quanto, comunque, la macchina non viene utilizzata nei periodi più freddi e penso che togliere anche quel calore possa contribuire al miglioramento del motore.
Per l'aspirazione dell'aria ho messo un tubo diretto sul faro ant. sx e ho sostituito il filtro aria, nel cassonetto originale, con uno sportivo. Ho notato un discreto miglioramento.
 
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