Alfa 75 da slalom

Attualmente monto le lodge e va bene, pero le vorrei conservare per le stradali. Dopo un anno di gare le ho dovute cambiare perché erano molto imbrattate e quindi volevo provare le bosch.
Mi avete dato tutti degli ottimi consigli.
Per il ponte dietro ho visto le foto di quello che ha pubblicato Mauretto, molto interessante.
All anteriore ho già provveduto a dare una convergenza che allarga di circa. Due gradi, e molto reattiva e si comporta proprio bene in mezzo ai birilli.
Nel categoria speciale slalom si possono fare tutte le modifiche di elaborazione motore, purché il basamento rimanga lo stesso.... Discorso diverso se invece si vuol fare un super salita (che mi stimola alla grande) dove invece si può mettere qualsiasi motore purché del gruppo! ,,,,,,, un bel motore Ferrari e ci diamo alla grande :lachen001::lachen001:
 
... per le candele l'importante sapere il grado termico di quelle che hai, come si comportano all'accensione e durane la gara, se vai su una più fredda inffatti è l'imbrattamento da valutare, può andar bene anche avvicinare le punte senza farci niente dopo il montaggio.
Quello che dici è giusto. Ma per la distanza tra gli elettrodi vale solo per le candele singolo elettrodo (dove sono prescritte dal costruttore specificano nei manuali anche la distanza a cui vanno registrate). Qui stiamo parlando di candele multielettodo (CONDORALFA75 usa un motore bialbero classico, quelli in cui le candele singolo elettrodo, come ha ricordato in altra discussione, di solito bucano i pistoni) a 4 elettrodi in particolare, e nel manuale della 75 non ho trovato nulla sulla regolazione della distanza tra gli elettrodi, mentre nei loro website Bosch e Beru (in altra discussione ho messo i links) specificano che la distanza tra gli elettrodi è quella a cui sono preregolati in fabbrica.
CONDORALFA75 ha detto:
Attualmente monto le lodge e va bene, pero le vorrei conservare per le stradali. Dopo un anno di gare le ho dovute cambiare perché erano molto imbrattate e quindi volevo provare le bosch.
Fai bene a conservare la 2 HL per le stradali, sono molto rare ormai.
Sono sorpreso che con un motore elaborato non sia servita una candela un po' più fredda di quella di serie, come le 25HL, che sono di serie anche sui boxer con potenze specifiche sicuramente più basse del tuo motore.
CONDORALFA75 ha detto:
Nel categoria speciale slalom si possono fare tutte le modifiche di elaborazione motore, purché il basamento rimanga lo stesso....
Va controllato se tornano tutte le dimensioni (prigionieri uguali o più lunghi?) ma probabilmente qualche testa T.S., anche non 75, ma della 155 o 164 sul tuo basamento ci dovrebbe andare senza troppi problemi, hanno sempre lo stesso alesaggio della 75 2.0: 84 mm. La 155 la corsa era diversa sia il 1.8 (che era 1773 cm3) che il 2.0 (1995 cm3), ma sempre alesaggio 84 (con corsa rispettivamente 80 e 90), anche la 164 aveva alesaggio 84 (e fecero prima il 1962 con la solita corsa 88,5 e poi la kat col 1995 con corsa allungataa 90). Nei T.S: che ho controllato il rapporto di compressione di serie è sempre 10:1. Della 155 1.7 non ricordo i dati, e non ne ho sotto mano
CONDORALFA75 ha detto:
Discorso diverso se invece si vuol fare un super salita (che mi stimola alla grande) dove invece si può mettere qualsiasi motore purché del gruppo! ,,,,,,, un bel motore Ferrari e ci diamo alla grande
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Sulla 164 era montato il 2.0 T.S. ed il 6V 3.0, montati in catena, ma nella Thema Ferrari (con lo stesso vano motore della 164) con montaggio... artigianale riuscivano a far entrare l'8V 32 valvole della 308 preciso come un guanto.
La Montreal su un pianale credo derivato dall Giulia montava il suo 8V 2.6.
Il motore 8V della Montreal fu montato anche su una piccola serie di Alfetta GTV (qualcuno in Autodelta avrebbe voluto metterla in produzione di serie, ma la catena di montaggio di quei motori era già stata smantellata, si accontentarono di usare qualche motore avanzato, forse destinati alla motonautica, se non ricordo male quanto lessi). La 75 ha un vano motore più lungo e con cofano meno basso del GTV (almeno il cofano bombato delle 75 6V, T.S., etc). Nella Alfa Matta (nata col vecchio motore della 1900) riuscirono, nei vari decenni in cui ci hanno corso in fuoristrada, a farci entrare sia il 6 cilindri in linea della 2600 degli anni '60, che l'8V 2.6 della Montreal anni '70 (e dagli anni '80 anche il 6V successivo, ci entrava senza troppi problemi) in un vano motore molto più piccolo di quello delle 162.
 
Ultima modifica:
Caro Alfista ti ringrazio delle informazioni ..... avevo già copiato molti dei tuoi interventi in merito nell'altra discussione e sto cercando di approfondire il più possibile...... logicamente poi saranno solo le prove "sul campo" a stabilire la soluzione migliore.
Di hl 25 ne ho parecchie, e quindi potrei iniziare la prova con quelle visto che comunque non le monto sui bialbero stradali.
Per le modifiche al cofano motore non ci sono problemi, in quanto negli slalom come nelle salite è consentito effettuare qualsiasi modifica purchè la forma del vano motore non venga cambiata, quindi potrei montare qualsiasi motore.
Ma quello è solo il sogno del futuro..... per adesso devo solo cercare di far andare quanto più forte possibile la macchina da slalom..... e ce la metterò tutta!
 
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Altre proposte di miglioramento che mi sono venute in mente:
_hai già sostituito i finestrini (laterali e lunotto) rifacendoli in plexiglass?
_alleggerimento volano motore?
 
Altre proposte di miglioramento che mi sono venute in mente:
_hai già sostituito i finestrini (laterali e lunotto) rifacendoli in plexiglass?
_alleggerimento volano motore?

i finestrini posteriori (sia porte che lunotto) li ho già fatti, quelli anteriori invece li sto facendo in questo periodo.
con la sostituzione degli anteriori risparmio 4 kg che non sono per niente male!... nel mentre tolgo anche il cruscotto completamente e fisso solo la parte degli strumenti con delle aste... secondo i miei calcoli (spero che siano giusti) dovrei risparmiare altri 15 kg.
Per il volano lo sto valutando, in quelle da pista veniva eliminato completamente, se non ricordo male, quello anteriore.
 
Ma il motorino di avviamento come funziona poi? Di serie lavora sulla dentatura del volano.
Per gli utenti che non conoscono i transaxle (che è una meccanica che non ha niente a che vedere colle solite meccaniche derivate dalle utilitarie Autobianchi A111/2 e poi Fiat 127/8), forse è meglio se fanno una ricerca su un argomento che è stato spesso discusso e molto commentato, riguardo la 75.
Riguardo ai motori, lavoro da fare magari in inverno, se trovassi un T.S. da 1995 (se ce ne sono in demolizione dovrebbero chiedere poco, magari meno di un paio di set di 2HL nuove...) forse potresti travasare albero motore, e testate, etc. sul tuo basamento . Quando cercavo una guarnizione della testata per la testa del T.S. 2.0 ho visto che ne esistono non solo con fori 84, ma anche un po' più grandi, almeno da 85 (si possono alesare le canne da 84 di serie a 85?), e su un sito citato da Mauretto ci sarebbero anche i pistoni per T.S. 85 mm alesaggio e 11: 1 di compressione: High Compression Forged Twin Spark Pistons | Classic Alfa Romeo spare parts and accessories
85x90 sarebbe 2.042,82 cm3, 85x88,5 2.008,77 cm3, non so se il regolamento li ammette.

Riguardo ai sogni, trovando una Alfa Romeo 8C da cannibalizzare (qualcuna ha preso fuoco dal bagagliaio, dove c'è la batteria...) avresti il motore Ferrari 8V, con coperchi marcati Alfa Romeo, ed una ottima trasmissione transaxle con comandi ultimo grido (palette al volante mi pare)...

In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:
.... sarebbe un bel motore.... anche se è un ferrari il marchio Alfa lo valorizza!
per quanto riguarda la t.s. ne ho appena comprata una intera (demolita) così oltre a recuperare gli interni (che sono identici alla mia) posso fare le prove che mi hai consigliato
 
i finestrini posteriori (sia porte che lunotto) li ho già fatti, quelli anteriori invece li sto facendo in questo periodo.
con la sostituzione degli anteriori risparmio 4 kg che non sono per niente male!... nel mentre tolgo anche il cruscotto completamente e fisso solo la parte degli strumenti con delle aste... secondo i miei calcoli (spero che siano giusti) dovrei risparmiare altri 15 kg.
Per il volano lo sto valutando, in quelle da pista veniva eliminato completamente, se non ricordo male, quello anteriore.

Ottimo.
Per il resto forse eliminare completamente il volano è un po' drastico, però se lo si alleggerisce nella parte esterna si guadagna una bella manciata di Nm di coppia extra a tutti i regimi, tranne forse agli alti (oltre i 6000rpm) dove l'alleggerimento del volano può comportare un po' di perdita di velocità max., ma visto il tipo di gara non dovrebbe essere un problema.
 
Poi come la appicci? Se vuoi ridurne lo spessore e il peso tutto è fattibile,ma l'eliminazione totale porterebbe all'impossibilità di avviarla,se non a spinta,e una serie di strattoni indotti dai tre giunti,su quelle da pista si eliminava un sacco di peso da entrambi i volani e si installava un albero di trasmissione monoliticocon alle due estremità delle crociere derivate/simili a quelle dei fuoristrada o se vogliamo delle vecchie trazioni posteriori Fiat.
 
Poi come la appicci? Se vuoi ridurne lo spessore e il peso tutto è fattibile,ma l'eliminazione totale porterebbe all'impossibilità di avviarla,se non a spinta,e una serie di strattoni indotti dai tre giunti,su quelle da pista si eliminava un sacco di peso da entrambi i volani e si installava un albero di trasmissione monoliticocon alle due estremità delle crociere derivate/simili a quelle dei fuoristrada o se vogliamo delle vecchie trazioni posteriori Fiat.

difatti anche a me è sembrato strano quando me lo hanno riferito.... non ho mai approfondito come facevano, e soprattutto se lo facevano realmente, ma prima o poi la curiosità me la voglio togliere in quanto uno di quelli che preparava queste auto per una scuderia della mia zona ha un'officina qui vicino.
Io sono abbastanza ignorante in materia e quindi può darsi che avessero trovato degli accorgimenti particolari o magari sono io che mi ricordo male e eliminavano il volano posteriore trasferendo la frizione sull'anteriore e modificando la trasmissione.
 
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