Alfa 75 da slalom

IMHO togliere i carburatori, adottare una testa dell'alfetta 2.0 QO o 75 ts con variatore di fase, un'elettronica decente e un paio di assi a camme su misura e penso che di coppia sotto ne guadagni ( e oltretutto non hai lo sbatti di montare turbo-volumetrici, rifare il motore nuovamente e cambiare classe)

un a precisazione..... la macchine è ad I.E., con variatore di fase eliminato, alberi a camme riprofilati, testata del 2.0, pistoni stampati del 2.0 ed elettronica modificata...... difatti sono passato da un distacco di 35 secondi (quando ero nell'altra classe) a 13!....
adesso le modifiche riguarderanno prevalentemente il peso..... e poi, in funzione dei risultati, valuterò se sostituire il corpo farfallato con corpi farfallati diretti per ogni cilindo.
domani, intanto, inizio a togliere tutto il cruscotto .... dovrei guadagnare circa 3 secondi a km..... speriamo!
 
lascia i Cv per un momento e concentrati sui N/m
 
ancora 15 giorni e vedremo i risultati di queste modifiche!....
 
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A questo punto non ti resta che fare delle prove prima con diversa fasatura con anticipo del distributore di +o- 1° per vedere se acquisti qualcosa in coppia,poi se vuoi provare a giocare sul nonio anticipando lo scarico di uno o due fori,non ti posso dare dati precisi poichè hai variato il rapporto di compressione e ogni motore,pur con le stesse caratteristiche meccaniche,richiede una messa a punto a se stante,ci vuole tempo e pazienza,l'ideale sarebbe fare delle prove al banco e poi su pista per fare un po prima a vedere tangibilmente i risultati.
Prima di avviare fai fare un paio di giri completi a mano e senza candele per verificare che non vi siano interferenze tra valvole e pistoni.
Considera che la coperta sarà sempre corta da un lato.......quanto guadagni in coppia poi lo perdi come resa al massimo regime e viceversa,al limite potresti ripristinare il variatore di fase........ma come detto servono prove su prove.
 
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sicuramente sarà necessario ancora parecchio lavoro, anche se devo riconoscere che adesso il motore spinge veramente forte. Ha guadagnato tantissimo in basso.
Adesso devo proseguire sul renderla il più leggera possibile, e poi dovrò cercare di migliorare sempre di più il motore.
 
SUlle candele, ho citato tante volte questo link Robert Bosch GmbH, ma sarà meglio trascrivere , visto che da anni risaltano fuori certi dubbi e guardare:

http://rb-aa.bosch.com/aa-it/it/static/produkte/zuendkerzen/super4/img/funkenstrecke.gif

Percorso della scintilla
Nelle candele a quattro elettrodi di massa la scintilla accende la miscela aria-carburante esattamente come in quelle con due elettrodi di massa, ovvero con una "scarica in aria" o con una "scarica semisuperficiale". In questo modo, con i quattro elettrodi di massa della candela Bosch Super 4 si hanno otto possibile percorsi di scintilla.
Il percorso scelto in genere è puramente causale. Le scintille si distribuiscono uniformemente intorno al piede isolatore. Ma se questo presenta imbrattamenti in qualche punto (ad esempio incrostazioni), la scintilla, preferibilmente, ci scivola sopra e da qui passa all'elettrodo di massa successivo. In questo caso la scintilla brucia, allo stesso tempo, gli imbrattamenti.

Usura uniforme degli elettrodi
Dato che la probabilità di scintilla è uguale per tutti gli elettrodi, l'usura degli elettrodi di massa è uniformemente ripartita...

Grado termico
L'elettrodo centrale argentato è un buon conduttore di calore. Il rischio di autoaccensioni si riduce, rendendo più ampio il campo di funzionamento sicuro della candela. Grazie alla formazione di scintille semisuperficiali si ha un'azione di autopulizia anche alle temperatura più basse.

Considerazioni simili si trovano anche sui siti di altri produttori di candele multielettrodo (che ho citato nelle apposite discussioni).
Quindi la scintilla che scocca sempre una sola è, ma ha più percorsi possibili, e c'è un'usura che si distribuisce tra i vari elettrodi.

Tornando in topic, CONDORALFA75, perchè avete eliminato il variatore di fase? Nel T.S. sotto i 3000÷3500 giri/min la correzione della fase di aspirazione aumenta la coppia, con assi a camme più spinti il correttore di fase dovrebbe esser ancora più utile, o no?
Tempo fa parlavo con un appassionato di auto, ex carabiniere ora in pensione, che ha guidato a lungo le AlfaNord transaxle di servizio, dalle Alfette alle 75, e mi raccontava che non era infrequente che dovessero cambiare i giunti dell'albero di trasmissione, specie quando tra i suoi colleghi c'era qualche autista che era brusco nell'uso della frizione nella guida "veloce".

Le auto transaxle che hanno di serie un albero di trasmissione rigido e senza giunti hanno il motore ed il cambio collegati rigidamente con un grosso tubo rigido, dentro il quale ruota il leggero e sottile albero di trasmissione, perché l'albero motore ed il primario del cambio devono restare allineati.
 
Ultima modifica:
Il variatore e' stato disattivato perché si e' visto sul banco che con l'anticipo fisso rendeva di più, e allora abbiamo preferito quello.
Sul discorso albero di trasmissione effettivamente quando e eccessivamente sollecitato può determinare la rottura dei gommini di Unione, ma d'altronde in gara devi sollecitare il tutto e quindi metti in conto questo rischio.
Per adesso la macchina ha retto benissimo alle sfrizionate e poi quando sarà il momento cambierò i gommini.
Sulle auto delle f.o. Concorso in pieno, anche perché l'uso era intenso.
La mia da corsa e' ex radiomobile, si vede che sono stato fortunato e l'autista l'aveva trattata bene!:lachen001:
 
ciao, se non ne sei già a conoscenza esistono vari programmini per cellulare ( io uso racecrono) che con un'antenna gps ti mappano vari dati( accelarezione, velocità ,decelazrione) e ti permettono di esportare i dati in vari formati, adatti per altri programmi in grado di elaborarlio ( tipo danas)... non è una vera telemetria ma si possono vedere dei dati interessanti
 
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ciao, se non ne sei già a conoscenza esistono vari programmini per cellulare ( io uso racecrono) che con un'antenna gps ti mappano vari dati( accelarezione, velocità ,decelazrione) e ti permettono di esportare i dati in vari formati, adatti per altri programmi in grado di elaborarlio ( tipo danas)... non è una vera telemetria ma si possono vedere dei dati interessanti

no, non lo sapevo! .... ti ringrazio di questa informazione, è importantissima!... non dispongo di apparecchiatura specifica per controllare questi dati quindi se si può fare con il cellulare è perfetto! :)
 
no, non lo sapevo! .... ti ringrazio di questa informazione, è importantissima!... non dispongo di apparecchiatura specifica per controllare questi dati quindi se si può fare con il cellulare è perfetto! :)
io lo uso per il kart. il cellulare è un nokia 6600 ma va bene qualsiasi cell con SO symbian, antennina pochi euro . se ti servono alre info chiedi pure.. ci ho perso le ore
 
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