ciao Alfista162B4A l'iniezioe d'acqua(anche da me citata) è riferita solo nell'utilizzo di un motore turbo/volumetrico al fine di raffreddare l'aria pompata, che si avvicina ai 100°, per l'aspirato non avrebbe quasi senso.. dico quasi in quanto se progettato a dovere, un'iniezione nello scarico porterebbe alla variazione della temperatura dei gas di scarico e di conseguenza a tutte quelle leggi fluododinamiche che governano il dimensionamento dello scarico stesso( ma si andrebbe veramente nella sperimentazione..indi meglio lasciar perdere). Sulle candele, in generale ( magari per l'alfa, che è tutta particolare e molto sensibile sul reparto accensione potrebeb non andare bene) , l'elettrodo di massa può essere tagliato "a fetta di salame";in questo modo la scarica si andrà a scaricare su una superficie minore e sarà meno "dispersa" e quindi più intensa... il problema è che le candela durano un niente.
quoto quando parli di aspirati.. per la potenza servono giri e quando si hanno giri serve molto più manico.. un motore con coppia aiuta sempre, se si sbaglicchia una marcia o una treiettoria ti tira fuori ( chi ha avuto tra le mani un 125 stradale può capire benissimo di cosa parlo)... il problema che mettere mani agli aspirati, per fare raggiungere certe potenze ci vogliono molti €€€... sui turbo / volumetrici meno.. ma quando si spacca si apre in 2 il monoblocco
quoto quando parli di aspirati.. per la potenza servono giri e quando si hanno giri serve molto più manico.. un motore con coppia aiuta sempre, se si sbaglicchia una marcia o una treiettoria ti tira fuori ( chi ha avuto tra le mani un 125 stradale può capire benissimo di cosa parlo)... il problema che mettere mani agli aspirati, per fare raggiungere certe potenze ci vogliono molti €€€... sui turbo / volumetrici meno.. ma quando si spacca si apre in 2 il monoblocco