Alfa 75 da slalom

Volano 1.6 (che monta sicuro) o addirittura 1.3
 
io il volano starei attento ad allegelirlo,soprattutto per un utilizzo non da "pista pura" perchè si guadagna in risposta del motore ma lo stesso appena si molla il gas scende molto più velocemente di giri, il che non è sempre un vantaggio perchè si usano di più i freni ..
per il motore più grosso hai si cavalli in più ma anche il peso, che in una gara di slalom dove è tutta un'accelera e frena è importantissima ( se invece fossi in pista dove l'accelerazione è un pochino meno importante allora il gioco vale la candela) ( guardacaso se non ricordo male hai davanti delle pepatissime francesine che di motore elaborato che sia non è comunque un 3000cc )
se puoi fare tutte le modifiche che vuoi (€ permettendo) e hai un bel motore del TS ( che non ha nulla da invidiare a quello delle clio, a parità di peso di auto) invece di pistoni teste e quant'altro un bel volumetrico, eaton m45 (spero di dire giusto vista l'ora),(tipo slk o mini cooper) , pressione max 0.5 bar e hai un motore con una coppia incredibile ( la potenza non serve molto se poi non si riesce a gestire.. parlo per me) e una potenza comunque non male (più di 190 si vedono senza troppi problemi)senza spendere troppi euro.. l'unico handicap è l'elettronica da modificare o ritornare ai carburatori con tutti gli annessi e connessi(oppure riuscire a trapiantare un'iniezione meccanica kugelfisher di derivazione bmw m3 e 30 o 320 is). Se poi hai anche il cambio della Ts con differenziale autobloccante stai a cavallo.
Per il peso, se nessuno lo ha già suggerito o tu non lo hai già fatto ( e se è possibile) fai uscire la marmitta sotto la portiera, un terminale giusto e ti liberi di 2m buoni di tubaccio di ferro, eliminando quello strozzo che passa sotto il cambio, il che tra l'altri evita di far scaldare troppo cambio freni post e compagnia bella... se ben calcolato va pure meglio dell'originale
in bocca al lupo:)
 
Potrei montare un turbo perché la 75 e' stata prodotta anche turbo, diversamente le modifiche determirebbero un prototipo ma il prototipo slalom non può essere superiore al 2000.
Un motore tipo 3000 ho più potente lo metterei su una macchina da velocità in salita.
La tu analisi dello slalom e perfetta, conta molto accelerazione e frenata, proprio perché questa e la caratteristica principale.
Come motore oggi il mio e portato a 2000 e devo riconoscere che va proprio bene.
Per la marmitta la soluzione di farla uscire di lato va meglio in pista, sia perché non rischi di buttare giù un birillo con i gas di scarico, sia perché riducendo la lunghezza perdi un po' sui bassi.
La marmitta che monto e modificata, e molto più leggere dell'originale e con i silenziatori ridotti al minimo indispensabile.
 
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Parere puramente personale il turbo Alfa della 75 non è molto indicato per fare questo tipo di gara,per averlo veramente performante si devono superare i 300 cv con costi non indifferenti,il motore ideale sarebbe il Lampredi della Lancia Delta integrale e della 155 turbo 16V che con una spesa minore avrebbe migliori prestazioni e maggior durata,non per altro ma è una meccanica che ha avuto una maggiore diffusione e una preparazione in tutte le salse e per quasi tutte le specialità,ma è un connubio che genera confusione quello di una 75 che ronfa come una Delta.......... Una soluzione con volano alleggerito e un aumento del rapporto di compressione ti restituisce un motore molto reattivo,stile quelli francesi,ma il rovescio della medaglia è che,come dice Luca,risulta difficile da gestire poichè se non azzecchi il giusto diagramma di distribuzione poi ti ritrovi un motore senza regimo transitori. Poi parliamoci chiaro,su di un motore aspirato della vecchia scuola,per tanto che ci si possa impegnare sia economicamente che tecnicamente è molto difficile superare potenze di 240 cv e trovare un giusto connubio tra potenza ed una ragionevole gestione della coppia.Negli anni '60 e '70 erano decisamente all'avanguardia su tutta la concorrenza sia di serie che elaborati,oggi con tutti i marchingegni elettronici e meccanici dei motori moderni,il vecchio bialbero resta un pochino svantaggiato e una ricerca tecnologica per portarlo almeno alla pari risulta per un privato decisamente fuori portata,essendo oltremodo destinata ad un singolo esemplare. Solo per fare un esempio le meccaniche pronte all'uso di Alfaholics con potenze dichiarate superiori ai 200 cv hanno costi non inferiori ai 15.000 Euro con dispositivi di alimentazione e scarico a parte.............
 
Mauretto hai perfettamente ragione, spendere un esagerazione su questo motore comunque non determinerebbe un risultato realmente ottimale.
Il turbo avrebbe risposte eccessive con difficoltà di gestione nei passaggi in mezzo ai birilli.
Ad oggi il motore risponde bene, i risultati ci sono e quindi direi che siamo a livello ottimale, adesso devo rifinire per poter ridurre ancora i secondi, o anche solo i centesimi di secondo!
Il motore della delta sarebbe uno spettacolo e il rombo sarebbe comunque piacevole..... In più messo sotto la 75 lo farebbe migliorare comunque..... Respirerebbe aria Alfa!
 
Condor, che rapporto di compressione hai tutt'ora?
la pressione turbo?
Dunque se ho ben capito ti lamenti di una cattiva coppia con un ritardo rispetto i primi 2.....allungando il passo del cambio e alzando il rapporto di compressione sistemando la pressione del turbo magari ti avvicini, perchè va bene avere tanta coppia, ma se il mezzo non accelera stando coi primi sei troppo ridotto di passo...

Sul discorso delle candele, avvicinare le punte serve per intensificare la scintilla a tal punto da tenere pulito quella zona, per capire questo paricolare, basta fare delle prove con una candela collegata alla boniba come le altre, deve stare fuori che così la osserviamo e deve però fare massa sul motore, a secondo della distanza degli elettrodi cambia la qualità della scintilla.
Questo nei manuali non lo troveremo mai, forse a che distanza deve avere l'elettrodo, perchè è prescritto per quell'accensione, perchè per esempio il distributore o a scintilla persa, si aggira sui 400V, mentre col spinterogeno è molto più alto il voltaggio con una scitilla molto più intensa, infatti i carburati hanno coppia anche per questo particolare.
 
Ultima modifica:
Condor, che rapporto di compressione hai tutt'ora?
la pressione turbo?
Dunque se ho ben capito ti lamenti di una cattiva coppia con un ritardo rispetto i primi 2.....allungando il passo del cambio e alzando il rapporto di compressione sistemando la pressione del turbo magari ti avvicini, perchè va bene avere tanta coppia, ma se il mezzo non accelera stando coi primi sei troppo ridotto di passo...

Sul discorso delle candele, avvicinare le punte serve per intensificare la scintilla a tal punto da tenere pulito quella zona, per capire questo paricolare, basta fare delle prove con una candela collegata alla boniba come le altre, deve stare fuori che così la osserviamo e deve però fare massa sul motore, a secondo della distanza degli elettrodi cambia la qualità della scintilla.
Questo nei manuali non lo troveremo mai, forse a che distanza deve avere l'elettrodo, perchè è prescritto per quell'accensione, perchè per esempio il distributore o a scintilla persa, si aggira sui 400V, mentre col spinterogeno è molto più alto il voltaggio con una scitilla molto più intensa, infatti i carburati hanno coppia anche per questo particolare.

La mia non e' turbo, e un 2000 aspirato, il problema dei primi due e che sono molto bravi e hanno due macchine con circa 80 cv in più della mia e 300 kg di peso in meno.
Questi due elementi, in salita, mi penalizzano, ma non demordo, piano piano cercherò di rosicchiare secondi e avvicinarmi il più possibile.
Per le candele alfista si riferiva a quelle a quattro punte, certamente se si potesse montare una a punta singola si potrebbero valutare degli spessori differenti.
Pensa che quando avevo ancora il motore 1.8 originale avevo provato delle candele racing che per la 75 le prevedevano ad una punta!!! ...... E stata una tragedia! Dopo trecento metri mi sono dovuto fermare perché la macchina strappava di brutto!
Come prova provo le 25 hl, vediamo se funzionano bene, e provo anche le bosch proprio perché devo trovare una valida sostituta alla 2 hl
 
La mia non e' turbo, e un 2000 aspirato, il problema dei primi due e che sono molto bravi e hanno due macchine con circa 80 cv in più della mia e 300 kg di peso in meno.

e questo ti penalizza

Questi due elementi, in salita, mi penalizzano, ma non demordo, piano piano cercherò di rosicchiare secondi e avvicinarmi il più possibile.

Hai pensato a un volumetrico a lobi come ti ha suggerito lucaBS?
se ne trovano in demolizione diversi...

Per le candele alfista si riferiva a quelle a quattro punte, certamente se si potesse montare una a punta singola si potrebbero valutare degli spessori differenti.

Ma questo lo avevo capito, da queste si può anche allontanarne 2 opposte tra loro e avvicinare le altre due, l'importante è la qualità della scintilla, si può fare anche una scala di distanza a più punte, se hai problemi d'imbrattamento.

Pensa che quando avevo ancora il motore 1.8 originale avevo provato delle candele racing che per la 75 le prevedevano ad una punta!!! ...... E stata una tragedia! Dopo trecento metri mi sono dovuto fermare perché la macchina strappava di brutto!
Come prova provo le 25 hl, vediamo se funzionano bene, e provo anche le bosch proprio perché devo trovare una valida sostituta alla 2 hl

Per evitare che a una punta ti buchi i pistoni, potresti anche iniettare piccolissime dosi d'acqua con un motorino da tergicristalli, proprio per tenere pulito la camera di combustione, una volta regolato ti togli il problema.
 
e si un pò penalizzato lo sono..... sul volumetrico lo valuto attentamente, il problema è che poi cambio classe da S6 a S7 e quindi devo di nuovo rifare tutte le pratiche di omologazione. certo che in quella classe mi troverei contro uno turbo, renaul 5 turbo, delta (anche la S4.... ma a quel punto non c'è più storia...... contro la S4 non posso fare nulla... neanche se mi butto giù da un burrone!).... ma attualmente non mi danno grossi distacci ed anzi a qualcuna sto già davanti adesso.
quella delle quattro punte che si potevano modificare non la sapevo, è un'ottima soluzione e la provo volentieri! ulteriore dimostrazione che questo forum serve proprio per imparare!
bella la soluzione anche dell'acqua.... da studiare bene!
 
Dovresti decomprimere il motore e a quel punto ti convien adottare quello della 75 turbo, visto che comunque gira a 0.5 di pressione...
 
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