Alfa 75 da slalom

ti ringrazio.... faccio le prove!

Bellissimo un kart 250!.... sono sicuro che ti diverti un mondo!.... i tempi sono importanti..... ma derapare è meglio! :lachen001:
 
Consiste avere quanta più aria possibile pronta all'uso, tu hai il debimetro da attacare al corpo farfallato, così prima di loro due è tutto libero, poi oltre al box (dove bisogna avere il foro largo) che hai avere una camera capiente, troppo non serve a niente anche perchè te ne accorgi quando non conta più niente a allargare.
:decoccio:
 
Consiste avere quanta più aria possibile pronta all'uso, tu hai il debimetro da attacare al corpo farfallato, così prima di loro due è tutto libero, poi oltre al box (dove bisogna avere il foro largo) che hai avere una camera capiente, troppo non serve a niente anche perchè te ne accorgi quando non conta più niente a allargare.
:decoccio:
se posso aggiungere, premettendo che non è farina del mio sacco:
la lunghezza delle tubazioni filtro influenzano la respirazione del motore (risonanze che si creano). una via di massima (punto di partenza) per calcolare questa lunghezza è:

per un 2000cc, il tubo che alimenta la cassa filtro ( o polmone) dovrebbe essere di circa 70mm di diametro e una lunghezza variabile in base al regime di coppia massima (espressa in mm o multipli)
4000rpm=350mm
4500=300
5000=270
5500=230
il tubo dovrebbe protendersi dentro la scatola filtro per una lunghezza almeno pari al suo diametro (per evitare rigetti quando la pressione nel cassoncino è superiore a quella esterna ).
il volume della cassa filtro(o polmone) dovrà essere circa 5volte la cilindrata, quindi circa 10 litri.
:decoccio:
 
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se posso aggiungere, premettendo che non è farina del mio sacco:
la lunghezza delle tubazioni filtro influenzano la respirazione del motore (risonanze che si creano). una via di massima (punto di partenza) per calcolare questa lunghezza è:

per un 2000cc, il tubo che alimenta la cassa filtro ( o polmone) dovrebbe essere di circa 70mm di diametro e una lunghezza variabile in base al regime di coppia massima (espressa in mm o multipli)
4000rpm=350mm
4500=300
5000=270
5500=230
il tubo dovrebbe protendersi dentro la scatola filtro per una lunghezza almeno pari al suo diametro (per evitare rigetti quando la pressione nel cassoncino è superiore a quella esterna ).
il volume della cassa filtro(o polmone) dovrà essere circa 5volte la cilindrata, quindi circa 10 litri.
:decoccio:

Complimenti Luca, non ho voluto essere tecnico per essere il più diretto possibile, però è proprio così e quelle risonanze se le si sfruttano aiutano a pompare aria verso il motore e deve avere diciamo il polmone a forma d'inbuto dove all'arga dalla presa d'aria e si stringe nella direzione del motore.
Questa forma serve per far impattare il suono creato all'apertura delle valvole a valle, sulle pareti circostanti alla presa dell'aria e rimbalzare indietro portando quella parte di aria che hanno frenato.
Per fare poi un discroso di geometria variabile è più complicato, però se i fori lungo il percorso sono larghi e a invito tipo imbuto, non danno problemi, comunque rimane sempre aspirato e quindi tenderà sempre ad aspirare e a rimanere sempre in depressione l'aspirazione.
 
Complimenti Luca, non ho voluto essere tecnico per essere il più diretto possibile, però è proprio così e quelle risonanze se le si sfruttano aiutano a pompare aria verso il motore e deve avere diciamo il polmone a forma d'inbuto dove all'arga dalla presa d'aria e si stringe nella direzione del motore.
Questa forma serve per far impattare il suono creato all'apertura delle valvole a valle, sulle pareti circostanti alla presa dell'aria e rimbalzare indietro portando quella parte di aria che hanno frenato.
Per fare poi un discroso di geometria variabile è più complicato, però se i fori lungo il percorso sono larghi e a invito tipo imbuto, non danno problemi, comunque rimane sempre aspirato e quindi tenderà sempre ad aspirare e a rimanere sempre in depressione l'aspirazione.
grazie x i complimenti ma ho solo "fatto i compiti a casa":lol2:...
la geometria variabile in via rudimentale si puo fare, puramente meccanica(i cornetti/o montati sull aspirazione traslano guidati dal movimento dell'acceleratore... ma il ragionamento non tiene in conto di altre variabili quindi non penso che possa dare chissà che risultati... sinceramente non ho mai provato
 
I motori Alfa e Fiat Novamotor da formula 3 degli anni '90 avevano i collettori a lunghezza variabile,comandati pneumaticamente,che si allungavano e si accorciavano in funzione del regime,anche se in pista si hanno esigenze diverse,si cercava già allora di ottenere il massimo nelle varie condizioni di utilizzo,sotto al cofano della 75 si potrebbe provare a montare un collettore dei motori Pratolaserra con una debita flangiatura,alcune versioni sono in plastica,ma ciò non toglie la possibilità di replicarlo in vetroresina.
 
.... con tutte le modifiche che mi proponete alla fine rischio di fare il primo assoluto!!!!:lachen001:
 
Condor, voi un consiglio, segui la campanatura proposta da Mauro sul posteriore, il cellulare per reperire i dati che ti ha accenato LucaBS, io sul polmone l'ho visto farlo su una ritmo da rally e la risposta sotto c'era solo con quella modifica, poi devi vedere nel complesso come sei andato....è chiaro che più si alza il livello in gioco e più la vettura deve diventare specifica, rendendola quasi irriconoscibile da una originale nell'intimo.
:decoccio:
 
Condor, voi un consiglio, segui la campanatura proposta da Mauro sul posteriore, il cellulare per reperire i dati che ti ha accenato LucaBS, io sul polmone l'ho visto farlo su una ritmo da rally e la risposta sotto c'era solo con quella modifica, poi devi vedere nel complesso come sei andato....è chiaro che più si alza il livello in gioco e più la vettura deve diventare specifica, rendendola quasi irriconoscibile da una originale nell'intimo.
:decoccio:

i consigli di mauretto, come di tutti voi, sono sempre ottimi e quindi sicuramente migliorerò la macchina in base alle vostre indicazioni.
La sfida non mi spaventa, diciamo che sono un soggetto che non ha problemi a buttare la macchina in curva!
 
Ciao a tutti, CONDORALFA75 dimmi in che curva vai a buttare la tua 75 da gara, che poi vado io a prenderla :lachen001::lachen001:: Scusa se no partecipo a questa discussione, e' a livelli di meccanica troppo elevati per me, preferisco GUIDARE, quindi partecipo in modo passivo...................:):decoccio:
 
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