Alfa 75 da slalom

Tra l'altro,qualche anno fa vi erano dei kit per eliminare il debimetro e sostituirlo con un sistema a misurazione a filo caldo,lo montavano degli amici sulle Uno turbo e dicevano che la differenza era parecchio evidente,dalle immagini non si vede ,hai mica il regolatore della pressione benzina registrabile?
 
Tra l'altro,qualche anno fa vi erano dei kit per eliminare il debimetro e sostituirlo con un sistema a misurazione a filo caldo,lo montavano degli amici sulle Uno turbo e dicevano che la differenza era parecchio evidente,dalle immagini non si vede,hai mica il regolatore della pressione benzina registrabile?

potrebbe essere un'idea..... però se monto i corpi farfallati modificati elimino il debimetro completamente in quanto, da come mi hanno riferito, il tutto verrà gestito tramite centralina e modifica sul cofano per far arrivare quanta più aria possibile.
Il regolatore pressione benzina, per adesso, è quello originale, se non ricordo male dovrebbe essere non registrabile.
Attualmente l'afflusso della benzina è stato modificato dalla centralina, sicuramente se farò ulteriori modifiche dovro anche sostituire l'impianto di alimentazione! ....
 
la mia 75 e altro che in letargo ,e in naftalina ,ora sto finendo la mia 147 gta con collettori supersprint e rimappa centralina e poi mi perdo nelle cavolate varie ,poi cio mio padre con sz che quando i giunti dell albero quando i freni cotti tutti i lunedi lo in officina con qualcosa di nuovo ,poi o la 75 evo che e esploso il paraolio albero motore posteriore e una pinza freno posteriore sta perdendo oilio freni ,in tutto questo devo lavorare 12 ore al giorno e stare con moglie e 3 figli ,in piu o comprato una giulia 1,3 da rifare che ora voglio mettere nel gartage del club alfa ........meno male che ce condoralfa75 che tiene alto il marchio dell alfa ..ciaciao
 
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la mia 75 e altro che in letargo ,e in naftalina ,ora sto finendo la mia 147 gta con collettori supersprint e rimappa centralina e poi mi perdo nelle cavolate varie ,poi cio mio padre con sz che quando i giunti dell albero quando i freni cotti tutti i lunedi lo in officina con qualcosa di nuovo ,poi o la 75 evo che e esploso il paraolio albero motore posteriore e una pinza freno posteriore sta perdendo oilio freni ,in tutto questo devo lavorare 12 ore al giorno e stare con moglie e 3 figli ,in piu o comprato una giulia 1,3 da rifare che ora voglio mettere nel gartage del club alfa ........meno male che ce condoralfa75 che tiene alto il marchio dell alfa ..ciaciao

Ciao Cristian..... un giretto a lourdes ti ci vorrebbe!:lachen001: .... come ti capisco.... tenere a bada una moglie è una disperazione!!!! tutto il resto si ripara! complimenti per tutte le belle macchine sia tue che della tua famiglia..... ci provo a tenere alto il marchio..... e con il motore nuovo ci riesco un po di più!
 
A proposito di 75 da gara,guarda un po cosa facevano oltralpe negli anni d'oro della nostra beneamata :D
 
A proposito di 75 da gara,guarda un po cosa facevano oltralpe negli anni d'oro della nostra beneamata :D


Per assurdo era più apprezzata la che da noi...... che devo dire una gran macchina e la curavano nella maniera dovuta!....
su youtube c'è un bellissimo video .... (Alfa Gtv 6, 75 rally.....) è piacevole da vedere
 
Se la nostra vita politica fosse apprezzata nel mondo come le nostre Alfa saremmo una potenza mondiale.
 
Mo che bella discussione, io la vedo solo ora............

Ho letto un pò quà e là, adesso non conosco dove vi siete spinti con le modifiche, però il suggerimento del debimetro a filo caldo è vero, da un netto aiuto nell'aspirare, io penso che già sostituendolo e lavorare con delle resistenze da ¼W sui contatti già si ragiona, poi tanto è da graga la presa dell'aria usa l'ultimo pezzo di tubo in plastica della 155 che attraversa il radiatore, ma davanti a lui sotto le feritoie spaccato davanti da farti da imbuto, forse raccoglie un pò di porcherie che bisogna vedere se si fa dello sterrato.
Sui carburatori è una buona cosa anche operei per una pompa maccanica tipo a lobi messa sulla cinghia con un semplice rubinetto nel risucchio, puoi decidere quanta spararne nel flauto comandata anche dal pedale del gas oppure usare una pompa elettrica in parallelo a quella che hai con un PWM che sente con un sersore in aspirazione quanta benzina darti.
Sui traversi è bene darci poco, non pagano come dovrebbero, co vorebbe anche il motore la dietro ma perdi davanti, l'unica è quella di usare il differenziale autobloccante, che anche questo non deve essere troppo che altrimenti accentua, ci vorrebbe uno eletronico che scarica proprio sull'esterna la coppia usando un sistema idraulico.
 
Dimenticavo, il cambio noi abbiamo la stecca con la manopola al nostro fianco con i suoi pro e i suoi contro, qualcuno non ha mai sentito parlare di manopole che posso essere anche a distanze maggiori, ma con dei pistoncini idraulici noi maneggiamo 4 pistoncini con la luce di riempimento come una pompa della frizione e i tubi vanno a "comandare" il cambio sulle forchette, è un sistema usato molto sui cambi dei camion anni '90 '00 ora sono robottizzati e al tatto cambia e di molto la cambiata facendoti "sentire" le cambiate, fors si rosicchia qualcosa anche da lì, perchè tanto nelle torsioni del cambio come il motore si vede come la manopola si sposta.
 
Mo che bella discussione, io la vedo solo ora............

Ho letto un pò quà e là, adesso non conosco dove vi siete spinti con le modifiche, però il suggerimento del debimetro a filo caldo è vero, da un netto aiuto nell'aspirare, io penso che già sostituendolo e lavorare con delle resistenze da ¼W sui contatti già si ragiona, poi tanto è da graga la presa dell'aria usa l'ultimo pezzo di tubo in plastica della 155 che attraversa il radiatore, ma davanti a lui sotto le feritoie spaccato davanti da farti da imbuto, forse raccoglie un pò di porcherie che bisogna vedere se si fa dello sterrato.
Sui carburatori è una buona cosa anche operei per una pompa maccanica tipo a lobi messa sulla cinghia con un semplice rubinetto nel risucchio, puoi decidere quanta spararne nel flauto comandata anche dal pedale del gas oppure usare una pompa elettrica in parallelo a quella che hai con un PWM che sente con un sersore in aspirazione quanta benzina darti.
Sui traversi è bene darci poco, non pagano come dovrebbero, co vorebbe anche il motore la dietro ma perdi davanti, l'unica è quella di usare il differenziale autobloccante, che anche questo non deve essere troppo che altrimenti accentua, ci vorrebbe uno eletronico che scarica proprio sull'esterna la coppia usando un sistema idraulico.
grazie andrea per i tuoi consigli...... Mauretto mi aveva consigliato di iniziare questa discussione ed è stato un ottimo consiglio!
sto cercando piano piano di migliorare sempre più la macchina, con tutti i lavori che ho fatto ho ormai prenotato la terza posizione di classe, diciamo che da quando ho un motore ben preparato la mia coppetta di gelato la porto sempre a casa!:lachen001:..... ma la macchina è da migliorare.... e i consigli di tutti voi per me sono preziosi, perchè imparo tante cose nuove!
L'aspirazione la ho già fatta come mi indichi tu, difatti quando metterò altre foto vedrai che il faro anteriore sx ha un tubo subito dietro la griglia (negli slalom i fari si possono togliere e ci ho messo una retina) e questa aiuta parecchio l'aspirazione dell'aria .... se fa caldo rende..... ma in questa stagione che si va sempre più verso il fresco.....rende tre volte! .... sembra quasi un turbo!
I carburatori mi piacerebbero tanto, difatti anche con mauretto ne abbiamo parlato..... ma per queste gare che parti in basso e arrivi in alto la differenza può sfasarli..... e quindi sto optando per dei bei corpi farfallati controllati dalla centralina.....Dopo la gara del 13 novembre deciderò cosa fare!
sul cambio me lo sto studio bene.... perchè nelle gare si gioca sui centesimi di secondo e tutto ciò che riduce i centesimi è sempre ben accetto...
sui traversi sono pienamente d'accordo... ho montato un bel autobloccante tarato al 40%, quanto basta per tirarti fuori bene dai tornati senza rischiare di perdere troppo tempo.....
certo i traversi piaciono, all'ultima gara a garessio quando mi sono reso conto che era troppo pericoloso spingere (avevo gomme sbagliate) ho optato per una guida al puro divertimento.... che dire....(a parte la mia solita coppetta del terzo di classe), divertimento a palla e in più mi sono beccato pure la citazione su rally e slalom del "sempre spettacolare con la sua Alfa 75".... fa piacere anche questo.... ma la cosa che fa più piacere è correre con questa macchina meravigliosa chè è la 75! se a questo aggiungi che mi sono lasciato dietro altre 26 auto, tra cui clio w, uno turbo, peugeot ecc, be il piacere aumenta ancora di più.... perchè solo uno mentalmente instabile correrebbe con una 75 contro queste macchine...... e ad essere instabili ci si diverte di più!
:eclipsee_steering:
 
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