Alfa 75 da slalom

Se non fosse che devi cambiare categoria un bell'allestimento sarebbe il montaggio del motore della Delta Evo,ovviamente con i coperchi valvole marchiati Alfaromeo,200 cv di serie e almeno 300 con modifiche abbastanza limitate.

Be non sarebbe di sicuro male..... certo non sarebbe più una 75 in toto! .... però, negli slalom non è consentito, in quanto diventerebbe un prototipo e un 2000 turbo non sarebbe consentito......
Si potrebbe fare per la velocità in salita....... in quella categoria è consentito cambiare il motore originale con qualsiasi motore del gruppo...... e dato che l'appetito vien mangiando..... ho iniziato anche il progetto di una 75 da velocità in salita..... e sul motore sto attentamente valutando il tutto.
D'altronde negli slalom tanti prototipi corrono con motori Alfa e nella classifica viene evidenziato......però gia il 1.8 turbo o il V6 andrebbero bene...... nella velocità in salita puoi spingere in continuo .... e questi due motori sono ottimi....
 
Eh si che vanno bene ,ma il motore 1,8 turbo deve essere stravolto completamente,a sto punto un bel Mistu Evo,è sempre un 2,0,esteticamente è gradevole da vedere e parti con 270 cv di serie e il rombo è veramente accattivante,se poi al motore gruppo 'N' ci metti pure la centralina col Bang .: lol :. ,oppure un bel Busso ex Gta che dice sempre la sua.
 
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Beh intanto si vince un premio :D



I carburatori sono nati almeno in quei tempi, che con un sistema fluidodinamico carburavi un motore altri sistemi non c'erano, il problema che questi se spalanchi di colpo, passara l'aria, ma la benzina rimane lì a quel passo se non accompagni tu col pedale, dicamo che accusa di un ritardo di risposta, altro problema che se a monte c'è un compressore lui non funziona e si svuota, esistono sistemi dove esiste 1 carburatore comune per i cilindri dopo il turbo e questo quando diventava attvo, tramite una valvola di non-ritorno la benzina non rifluiva e prima del compressiore si attivava un carburatore maggiore carburando l'aria, il vantaggio che la benzina nebulizzandola fa anche da scambiatore di calore abbassando la temperatura e se il sistema non dissipava troppo calore non c'era nemmeno bisogno di un IC o comunque ridotto.
Io penso che l'idea sia quella di usare un carburatore, ma con lo spillo a iniezione, magari a polverizzazione rendendo una eccelente nebulizziazione, dove hai il vantaggio che con le farfalle calmi il turbo compressore quando chiudi.
La benzina dovrebbe avere a mio parere una pressione variabile, nel senso che dal passaggio aspirato al sovralimentato, deve crescere anche la sua pressione altrimenti si crea un braccio di ferro tra la benzina e l'aria compressa e per evitare questo ci vorrebbe un tubino che arriva al serbatoio da metterlo in pressione pari a quella del colettore.
Da questo si crea pressione sul tubino di ritorno della benzina e la pompa elettrica che mi sembra raggiunga i 3 bar, se sommiamo la pressione dell'aria nel serbatoio (1,5 bar il turbo?) cresce anche la pressione nel tubo di mandata aumentando il getto di benzina in aspirazione, rimane come far decollare il turbo.
Il gap è come mettere in pressione il serbatoio, con una bombola comandata da un'eletro valvola viene riempita in alto e scaricata nei bassi e il getto c'è, l'altro gap il turbo che deve raggiungere un certo regime il prima possibile e per farlo bisogna ridurre ogni attrito e uno potrebbe essere quello si sostituire le bronzine nell'albero con cuscinetti.
I gas per averli veloci strozzando davanti alla girante in posizione tangenziale, ha il problema che prima tende a riempira tra girante e valvola, quindi devono essere il più vicino possibile turbo/valvole-scarico, questa dovrebbe essere piccola da rispondere subito, però in alto è un tappo, quindi è meglio tenere l'originale e coi pistoni (non bombati, almeno piatti) avere anziche un 7,5:1 almeno un 8:1, risponde :)
per i carburatori posso dirti che la yamaha R1 2003 utilliza dei carburatori a depressione per far aprire la ghigliottina e la benzina viene spruzzata dagli iniettori ( dei carbu-inniettori per così dire).. farebbero proprio al caso tuo. Oppure una bella iniezione meccanica di derivazione M3 prima serie o equivalente kugelfischer, con questa si va forte o anche quattro corpi farfallati suzuki 1300 il tutto gestito da una centralina megasquirt ( che è completamente gestibile da PC).

per quanto riguarda il motore , se decidessi di andare nel campo del trapianto opterei per quello del sierra/escort cosworth che tra l'altro è già longitudinale. più pompabile del 2000 lancia e a mio modesto parere più affidabile a parità di potenza. e per di più è longitudinale, come sull'alfa, anche se rispetto a questa se non erro ha lo scarico sulla destra anziche sinistra

in bocca al lupo per le gare e tieni in alto la bandiera!!:)
 
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Quindi devi avere il motore originale oooooK :)

I suggerimenti di lucaBS non sono male, ha anche delle buone idee applicabili benissimo, quindi pompa-meccanica con carburatori del Suzuki (pensavo a roba simile pure io) oppure della Yamaha nel tuo sistema.....una centralina di moto giusto?

Sulla potenza se devi optare per un motore diverso dall'Alfa romeo, ha un costo, se questo costo lo investi su un turbo a lobi o vai su 2 turbo-compressori a stadio?
E' consentito?
I vantaggi che come spalanchi il gas lui parte e decolla senza ripensamenti......i buchi sono un sogn, con 2 turbo-compressori non ti ruba quei 2 Cv come quello a lobi, però riscaldano quasi il doppio, quindi valuta il tutto.
:decoccio:
 
la centralina che citavo prima è una opensource che si può prendere gia montata o da montare oppure con lo schema costruirsela, ha il vantaggio di poter gestire molte più cose di una motronic, anche rimappata.. ad esempio, prendendo l'idea di andrea cesenat del compressore a doppio stadio penso che questa centralina oltre a riuscire a regolare bene l'iniezione e anticipo possa gestire anche sistemi ti iniezione d'acqua tipo acquamist..
cè un bel forum di appassionati e un bel manuale ( in inglese ) in rete:decoccio:
 
Se continua cosi mi devo fare quattro o cinque macchine da gara!!!! :lachen001:.... cavolo siete troppo bravi..... che dire tutti consigli ottimi!....
Però attenzione..... se parliamo di prototipi da slalom si possono montare tutti i tipi di motore purchè la cilindrata sia al massimo 2000 aspirato! un turbo, in teoria, non potrebbe essere superiore a 1200!
se invece parliamo di supersalita (che mi attira parecchio!!!!) la cilindrata è libera ma il motore deve essere del gruppo, quindi potrei montare anche un motore ferrari, ma non posso montare motori di marche diverse!.......
Certo che il consvo mi piacerebbe..... e in effetti come affidabilità è migliore del motore del delta...... logico che la Delta intera ha un fascino che fa girare la testa anche a me che sono, come voi, un Alfista convinto!
 
Eh si che vanno bene ,ma il motore 1,8 turbo deve essere stravolto completamente,a sto punto un bel Mistu Evo,è sempre un 2,0,esteticamente è gradevole da vedere e parti con 270 cv di serie e il rombo è veramente accattivante,se poi al motore gruppo 'N' ci metti pure la centralina col Bang .: lol :. ,oppure un bel Busso ex Gta che dice sempre la sua.

Il mitsu è meraviglioso..... e per me che sono abituato alla 75 non avrei problemi nei birilli..... anche la subaru non mi dispiace...... che ti posso dire ... sono due macchine da spettacolo!
Preparate bene sono due bei giocattoli.......
 
aggiungo ancora qualche bella foto dell'ultima gara svolta a settembre..... potrete notare l'aspirazione diretta alla scatola del filtro, una piccola modifica per farla respirare bene..... oltretutto ritengo che l'assetto non sia male visto come alza la ruota..... ma anche su questo aspetto consigli..... G_495_Coreglia_011.jpgL_753_Coreglia_011.jpgL_754_Coreglia_011.jpgM_600_Coreglia_011.jpg
 
Il mitsu è meraviglioso..... e per me che sono abituato alla 75 non avrei problemi nei birilli..... anche la subaru non mi dispiace...... che ti posso dire ... sono due macchine da spettacolo!
Preparate bene sono due bei giocattoli.......

Senza dubbio :D,del Mitsu intendevo il motore per fare il trapianto,purtroppo il Subaru è boxer e per adattarlo alla carrozzeria della 75 ci sarebbe da fare un lavorone.anche se Andrea dice di aver visto in passato un boxer dentro a una 75 :) .

Spettacolare la ruota alzata,l'assetto è degno delle migliori Giulia Gta da pista.
Personalmente prediligo un assetto a ferro da stiro,ma indubbiamente la scocca fatica di più,come lo hai regolato tu invece il complesso scocca sospensioni rimane ragionevolmente elastico.
 
Ultima modifica:
Senza dubbio :D,del Mitsu intendevo il motore per fare il trapianto,purtroppo il Subaru è boxer e per adattarlo alla carrozzeria della 75 ci sarebbe da fare un lavorone.anche se Andrea dice di aver visto in passato un boxer dentro a una 75 :) .

Spettacolare la ruota alzata,l'assetto è degno delle migliori Giulia Gta da pista.
Personalmente prediligo un assetto a ferro da stiro,ma indubbiamente la scocca fatica di più,come lo hai regolato tu invece il complesso scocca sospensioni rimane ragionevolmente elastico.

Non sarebbe male, ma non potrei farlo perchè diventando un prototipo non può essere superiore al 2000.
Sarebbe bello poter montare il dieci cilindri della 164 procar...... ma mi sa che non ci starebbe!!
Si hanno fatto proprio delle belle foto..... un bel tornante come si deve!
Sull'assetto ti do ragione, sarebbe più reattiva, l'unico problema è che correndo su strada potrebbe eccedere nel saltellamento..... quello che mi piace con questo assetto è che le ruote dietro sono sempre ben incollate.....
 
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