A proposito di 75 da gara,guarda un po cosa facevano oltralpe negli anni d'oro della nostra beneamata
mauretto posso salvarmelo e usarlo su un altro forum ?=)
A proposito di 75 da gara,guarda un po cosa facevano oltralpe negli anni d'oro della nostra beneamata
grazie andrea per i tuoi consigli...... Mauretto mi aveva consigliato di iniziare questa discussione ed è stato un ottimo consiglio!
sto cercando piano piano di migliorare sempre più la macchina, con tutti i lavori che ho fatto ho ormai prenotato la terza posizione di classe, diciamo che da quando ho un motore ben preparato la mia coppetta di gelato la porto sempre a casa!:lachen001:..... ma la macchina è da migliorare.... e i consigli di tutti voi per me sono preziosi, perchè imparo tante cose nuove!
L'aspirazione la ho già fatta come mi indichi tu, difatti quando metterò altre foto vedrai che il faro anteriore sx ha un tubo subito dietro la griglia (negli slalom i fari si possono togliere e ci ho messo una retina) e questa aiuta parecchio l'aspirazione dell'aria .... se fa caldo rende..... ma in questa stagione che si va sempre più verso il fresco.....rende tre volte! .... sembra quasi un turbo!
I carburatori mi piacerebbero tanto, difatti anche con mauretto ne abbiamo parlato..... ma per queste gare che parti in basso e arrivi in alto la differenza può sfasarli..... e quindi sto optando per dei bei corpi farfallati controllati dalla centralina.....Dopo la gara del 13 novembre deciderò cosa fare!
sul cambio me lo sto studio bene.... perchè nelle gare si gioca sui centesimi di secondo e tutto ciò che riduce i centesimi è sempre ben accetto...
sui traversi sono pienamente d'accordo... ho montato un bel autobloccante tarato al 40%, quanto basta per tirarti fuori bene dai tornati senza rischiare di perdere troppo tempo.....
certo i traversi piaciono, all'ultima gara a garessio quando mi sono reso conto che era troppo pericoloso spingere (avevo gomme sbagliate) ho optato per una guida al puro divertimento.... che dire....(a parte la mia solita coppetta del terzo di classe), divertimento a palla e in più mi sono beccato pure la citazione su rally e slalom del "sempre spettacolare con la sua Alfa 75".... fa piacere anche questo.... ma la cosa che fa più piacere è correre con questa macchina meravigliosa chè è la 75!
se a questo aggiungi che mi sono lasciato dietro altre 26 auto, tra cui clio w, uno turbo, peugeot ecc, be il piacere aumenta ancora di più.... perchè solo uno mentalmente instabile correrebbe con una 75 contro queste macchine...... e ad essere instabili ci si diverte di più!
:eclipsee_steering:
Beh intanto si vince un premio
I carburatori sono nati almeno in quei tempi, che con un sistema fluidodinamico carburavi un motore altri sistemi non c'erano, il problema che questi se spalanchi di colpo, passara l'aria, ma la benzina rimane lì a quel passo se non accompagni tu col pedale, dicamo che accusa di un ritardo di risposta, altro problema che se a monte c'è un compressore lui non funziona e si svuota, esistono sistemi dove esiste 1 carburatore comune per i cilindri dopo il turbo e questo quando diventava attvo, tramite una valvola di non-ritorno la benzina non rifluiva e prima del compressiore si attivava un carburatore maggiore carburando l'aria, il vantaggio che la benzina nebulizzandola fa anche da scambiatore di calore abbassando la temperatura e se il sistema non dissipava troppo calore non c'era nemmeno bisogno di un IC o comunque ridotto.
Io penso che l'idea sia quella di usare un carburatore, ma con lo spillo a iniezione, magari a polverizzazione rendendo una eccelente nebulizziazione, dove hai il vantaggio che con le farfalle calmi il turbo compressore quando chiudi.
La benzina dovrebbe avere a mio parere una pressione variabile, nel senso che dal passaggio aspirato al sovralimentato, deve crescere anche la sua pressione altrimenti si crea un braccio di ferro tra la benzina e l'aria compressa e per evitare questo ci vorrebbe un tubino che arriva al serbatoio da metterlo in pressione pari a quella del colettore.
Da questo si crea pressione sul tubino di ritorno della benzina e la pompa elettrica che mi sembra raggiunga i 3 bar, se sommiamo la pressione dell'aria nel serbatoio (1,5 bar il turbo?) cresce anche la pressione nel tubo di mandata aumentando il getto di benzina in aspirazione, rimane come far decollare il turbo.
Il gap è come mettere in pressione il serbatoio, con una bombola comandata da un'eletro valvola viene riempita in alto e scaricata nei bassi e il getto c'è, l'altro gap il turbo che deve raggiungere un certo regime il prima possibile e per farlo bisogna ridurre ogni attrito e uno potrebbe essere quello si sostituire le bronzine nell'albero con cuscinetti.
I gas per averli veloci strozzando davanti alla girante in posizione tangenziale, ha il problema che prima tende a riempira tra girante e valvola, quindi devono essere il più vicino possibile turbo/valvole-scarico, questa dovrebbe essere piccola da rispondere subito, però in alto è un tappo, quindi è meglio tenere l'originale e coi pistoni (non bombati, almeno piatti) avere anziche un 7,5:1 almeno un 8:1, risponde meglio sotto.
Passo.......
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Il termine tecnico è smette di andare in avanti per creare coppia laterale accentuando la rotazione tra ruota interna e esterna
Seppur gli anni incombono e io la sistemo, mi invidiano anche i BMWisti,...........quindi spalanca il gas che i fan ci sono
Io mi sono gustato in montagna a lasciare dietro una dannata PUNTO, odiata da diverse vetture anche di cilindrata grandicelle e credo di capire che cosa hai provato
Se non fosse che devi cambiare categoria un bell'allestimento sarebbe il montaggio del motore della Delta Evo,ovviamente con i coperchi valvole marchiati Alfaromeo,200 cv di serie e almeno 300 con modifiche abbastanza limitate.