Alfa 75 da slalom

Proprio sabato sono andato a vedere rullare la 106 gr.A di un amico che monta una Tdd,incredibile ma vero con una semplice regolazione dei tempi di iniezione sopra i 4000 giri ha guadagnato quasi 1 kgm e quasi 9 cv in 4 lanci sul banco a rulli e il tutto con il Pc connesso alla presa bordo macchina,fattibile ma più macchinoso sulla Motronic.

in effetti con le centraline puoi ottenere tanto con piccole regolazioni. E per questo che sto cercando di capire come funziona in modo poi da poter fare le regolazioni direttamente in movimento.

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addirittura in alluminio!! la prima 75 GTA!!

con le centraline ormai si fanno cose che fino a poco tempo fa erano per pochi(€€€€€). la tdd è già un ottima ECU ma cè ormai in giro di tutto. se ti serve info a riguardo io sto lavorando per montare una MS2 e forse andrea cesenat lo ha già fatto.

ciao

l'alluminio si presta bene alla lavorazione ed è molto leggero. l'obbiettivo adesso sono i due cofani, se poi vedo che riesco a modellarli bene allora ho intenzione di proseguire con il resto della carrozzeria. Considerato che il lavoro lo faccio io non è un costo esagerato, l'unico problema è il tempo a disposizione...... ma non ho fretta!
 
in effetti con le centraline puoi ottenere tanto con piccole regolazioni. E per questo che sto cercando di capire come funziona in modo poi da poter fare le regolazioni direttamente in movimento.

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l'alluminio si presta bene alla lavorazione ed è molto leggero. l'obbiettivo adesso sono i due cofani, se poi vedo che riesco a modellarli bene allora ho intenzione di proseguire con il resto della carrozzeria. Considerato che il lavoro lo faccio io non è un costo esagerato, l'unico problema è il tempo a disposizione...... ma non ho fretta!

complimenti per l'impegno!! e per la pazienza!
 
metti il cofano e il baule in vetroresina, vorrei metterne uno anche io
 
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addirittura in alluminio!! la prima 75 GTA!!

con le centraline ormai si fanno cose che fino a poco tempo fa erano per pochi(€€€€€). la tdd è già un ottima ECU ma cè ormai in giro di tutto. se ti serve info a riguardo io sto lavorando per montare una MS2e forse andrea cesenat lo ha già fatto.

ciao

sì è quà
però adesso che ho una certa esperianza perchè dopo averne fata una capisci come muoverti, prenderei la ECU qualche integrato e me la assemblerei in una scheda mille fori, perchè da quello che c'è di standar ne ho usato il minimo e ho messo tutto il resto per andare in sequenziale.
 
complimenti per l'impegno!! e per la pazienza!


grazie... l'impegno lo metto..... la pazienza.... dopo tanti anni di matrimonio la ho coltivata a fondo! :lachen001:

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metti il cofano e il baule in vetroresina, vorrei metterne uno anche io

avevo pensato di farli in vetroresina, solo che con i rinforzi necessari per evitare che si pieghi, soprattutto quello anteriore, ho preferito optare per l'alluminio, alla fine pesa di meno.

Comunque qualche ulteriore alleggerimento lo ho già fatto e il 7 vedrò quanto è migliorata..... a parte che sono in pista e quindi il problema peso è notevolmente inferiore..... però tutto fa! dopodichè avendo comunque intenzione di continuare a correre in salita, perchè è troppo bello, devo alleggerire ancora tanto!

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sì è quà
però adesso che ho una certa esperianza perchè dopo averne fata una capisci come muoverti, prenderei la ECU qualche integrato e me la assemblerei in una scheda mille fori, perchè da quello che c'è di standar ne ho usato il minimo e ho messo tutto il resto per andare in sequenziale.

che bel lavoro!.... complimenti sei proprio bravo!
 
alternatore leggero per Alfa 75 da slalom

Ciao Condoralfa..
ancora ad alleggerire? tra un po' la tua 75 decolla :D

..poi mi ero incuriosito a cercare gli alternatori leggeri,
quelli racing di cui si diceva e che si vedono su vari siti
e pesano circa 1,5 kg in meno di quello originale della 75,
(oltre a qualche piccolo risparmio in attriti perché sono
dimensionati più piccoli), in pratica sono dei "Nippodenso mini",
a volte rimarchiati, potenza 40-45-50-55 Ampere a seconda dell’esemplare.
Nel tuo caso ma con pompa benzina e l’ignezione 40-45A ma
senza lunotto termico e fari dovrebbe essere un valore ancora più che sicuro.
Ho visto che non serve spendere tanto nei negozi tuning perché venivano
montati di serie su alcune vecchie serie di Suzuki Samurai (Denso Mini)
per cui si trovano tra gli annunci di ricambi usati ("alternatore suzuki samurai"),
hanno 3 staffe, la terza a volte è imbullonata a volte è un pezzo unico:
Subito.it
oppure ancora più piccolo (Denso mini Ultra, pesa 200-300gr in meno meno ma ha anche
una staffa in meno, per cui una volta montato la differenza con quello del Suzuki credo sia poca)
è usato sulle micro macchine (quadri cicli leggeri, tipo aixam) e anche questi si trovano
negli annunci (“alternatore aixam” ,“alternatore microcar”), ne avevo visti anche da spender meno
di questo, ma metto il link per le foto, anche questi di solito sono dei 40-45A:
Alternatore x minicar Aixam o x motori... a Brescia - Kijiji
 
Ultima modifica:
Re: alternatore leggero per Alfa 75 da slalom

Ciao Condoralfa..
ancora ad alleggerire? tra un po' la tua 75 decolla :D

..poi mi ero incuriosito a cercare gli alternatori leggeri,
quelli racing di cui si diceva e che si vedono su vari siti
e pesano circa 1,5 kg in meno di quello originale della 75,
(oltre a qualche piccolo risparmio in attriti perché sono
dimensionati più piccoli), in pratica sono dei "Nippodenso mini",
a volte rimarchiati, potenza 40-45-50-55 Ampere a seconda dell’esemplare.
Nel tuo caso ma con pompa benzina e l’ignezione 40-45A ma
senza lunotto termico e fari dovrebbe essere un valore ancora più che sicuro.
Ho visto che non serve spendere tanto nei negozi tuning perché venivano
montati di serie su alcune vecchie serie di Suzuki Samurai (Denso Mini)
per cui si trovano tra gli annunci di ricambi usati ("alternatore suzuki samurai"),
hanno 3 staffe, la terza a volte è imbullonata a volte è un pezzo unico:
Subito.it
oppure ancora più piccolo (Denso mini Ultra, pesa 200-300gr in meno meno ma ha anche
una staffa in meno, per cui una volta montato la differenza con quello del Suzuki credo sia poca)
è usato sulle micro macchine (quadri cicli leggeri, tipo aixam) e anche questi si trovano
negli annunci (“alternatore aixam” ,“alternatore microcar”), ne avevo visti anche da spender meno
di questo, ma metto il link per le foto, anche questi di solito sono dei 40-45A:
Alternatore x minicar Aixam o x motori... a Brescia - Kijiji


Ciao Bobkelso, ti ringrazio per il consiglio!.... in effetti il discorso alternatore lo avevo già valutato in sede di preparazione, mi era stato proposto ma poi non se ne era più fatto nulla...... perchè anche i preparatori devono mangiare... e se ti danno subito una macchina che va al massimo dopo non possono prelevarti altri soldi per ulteriori migliorie (la potenza non è mai troppa e più vai più ne vuoi!).
Questo è il motivo che mi ha spinto a cercare di capire in prima persona e iniziare a fare le modifiche sul motore personalmente..... sbaglio ma almeno sono contento e non ho quella sensazione di essere preso per il c.............. con promesse che non si rivelano sempre corrispondenti alla realtà.
I lavori extra motore li ho sempre fatti e li continuo a fare, peraltro la macchina ha bisogno di perdere almeno 200 kg e quindi sto studiando tutto quello che mi può dare un ulteriore alleggerimento...... nei miei progetti c'è praticamente tutta la carrozzeria in alluminio, non sarà facile perchè faccio tutto con il martello.... ma un pezzo alla volta ci arriverò!
Per quanto riguarda l'alternatore considera che la mia macchina ha solo gli stop, le luci di posizione posteriori e la pompa benzina, quindi gli assorbimenti di corrente dalla batteria sono particolamente modesti. Se a questo aggiungiamo che parecchie delle auto che corrono negli slalom sono sprovviste di alternatore è indubbio che quello da te consigliato sarebbe più che sufficiente!
 
Nel momento della gara potresti addirittura interrompere il positivo dell'eccitazione facendo in modo che non generando diminuirebbe l'assorbimento di potenza,da verificare solo che non vada in autoeccitazione superati i 3500/4000 giri,si può misurare con un semplice tester o un voltmetro.
Come detto in altro 3D una tdd o una Efi di vecchia generazione ti darebbero la possibilità di variare a tuo piacimento con una semplice interfaccia i parametri di gestione con una spesa contenuta,leggevo per vari forum che ce ne sono di praticamente nuove a cifre irrisorie,l'unico inghippo è che per poter vedere i risultati devi per forza di cose salire sul banco prova,inoltre le due citate danno la possibilità di gestire l'eventuale variatore di fase.
Sempre pour parler e secondo una personale quanto umile opinione.
Se le cose dovessero andare per il meglio mi piacerebbe rimettere in giro la mia 75 semipreparata,ma per il mio stile di guida prediligerei un assetto stile ferro da stiro,farei la modifica al ponte posteriore atta a regolare camber e inclinazione e modificherei l'impianto frenante traslando le pinze anteriori al posteriore,installando dischi spessi 32mm e pinze a quattro pistoncini all'anteriore,limiterei al massimo l'utilizzo di uniball e sostituirei portiere e cofani con altre in fibra,e per ultimo con la fresa a tazza assassina renderei la scocca un groviera,anche se ti tazzabile temo che ci sia solo il vano bagagli e la parte di scocca davanti ai montanti di rinforzo ammortizzatori nel vano motore,avrei dei dubbi sul forare il pianale.
Il motore è un 2,0 carburatori,assi a camme abbastanza spinti,pistoni compressi r/c 11/1,cambio ibrido Giulietta 116 1,3 con differenziale autobloccante 75,come esposto più su mi sto alambiccando per realizzare un dispositivo di cambiata esterno semisequenziale tipo Ikeya con interruzione dell'alimentazione all'accensione durante il movimento di comando per evitare l'uso della frizione e del rilascio dell'acceleratore,poi devo anche rivolgermi ad uno specialista di meccanica umana per perdere una quarantina di chili per fare in modo che la potenza installata serva per portare una sola persona e non due :lachen001::SuSu:.
 
la tua opinione è sempre importante perchè dimostri sempre di conoscere approfonditamente la materia e dai ottimi consigli..... valuterò anche questi perchè voglio che la macchina migliori sempre di più!
spero che vorrai rimettere in funzione la tua 75 perchè, putroppo, di Alfa in gara si vede solo la mia..... e sarebbe bello vederne altre!
Per quanto riguarda l'assetto per adesso lo lascio abbastanza normale..... mi trovo bene e quindi non ho la certezza che con una macchina "piatta" andrei meglio.
Per i kg non ti preoccupare, la 75 sopporta bene il peso! :lachen001:
 
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