Alfa 75 da slalom

cavolo è troppo bello!!! ... posta pure che non vedo l'ora di capire come funziona!..... io per adesso sto smontando tutti i cavi del cruscotto..... sono alla fase della considerazione .... ma chi cavolo me lo ha fatto fare!!!!! :WC:

buone feste a tutti
 
Visualizza allegato 94040
come promesso ecco le foto della mia "diagnostica" fatta in casa:
un sensore lm35 , un multimetro da 6€, cavo schermato, un condensatore e il resto è materiale di recupero.
se interessa posto lo schema elettrico.
Devo testarlo per bene, attendendo la stagione calda diciamo..:decoccio: Buone feste a tutti
Luca
Ingegnoso, bravo!

Curiosità... che liquido usi nel manometro ad "U"?


.:stretta:.
 
grazie dei complimenti, mi fa piacere che possa servire a qualcuno..
il liquido per poter avere valori reali ( in mmH2o) sarebbe l'acqua distillata ( che ha peso specifico certo) ma non è molto visibile.. indi per cui la cosa che costava meno di colorato era un po di vino rosso ( non quello buono... quello preferisco berlo :lol2: ) ...
il test sono molto curioso di farlo anche io per vedere cosa si tira fuori.
un 'altro modo per utilizzarlo è come ho letto su un sito australiano che era postato da bobkelso qualche pagina indietro.
patricamente si misura la differenza di pressione/depressione in vari punti ( prima del filtro, dopo il filtro, prima del debimetro e dopo ) in questo modo leggono la perdita di carico nel sistema di aspirazione e intervengono sul componente per migliorarlo.
 
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grazie dei complimenti, mi fa piacere che possa servire a qualcuno..
il liquido per poter avere valori reali ( in mmH2o) sarebbe l'acqua distillata ( che ha peso specifico certo) ma non è molto visibile.. indi per cui la cosa che costava meno di colorato era un po di vino rosso ( non quello buono... quello preferisco berlo :lol2: ) ...
il test sono molto curioso di farlo anche io per vedere cosa si tira fuori.
un 'altro modo per utilizzarlo è come ho letto su un sito australiano che era postato da bobkelso qualche pagina indietro.
patricamente si misura la differenza di pressione/depressione in vari punti ( prima del filtro, dopo il filtro, prima del debimetro e dopo ) in questo modo leggono la perdita di carico nel sistema di aspirazione e intervengono sul componente per migliorarlo.

noterai a ogni stadio una differenza inevitabile....
 
Mi sono avventurato tra i forum di elettronica da ospite per capire le Eprom, attento sembra che queste da vergine come ci inserisci il firmware e varie mappe è come che ci scrivi e bruci sopra da non riuscire a ripassarci una seconda volta, perchè non hanno le memorie flash tipo ram, quindi temo che la eprom la devi scartare e vedere di inserire una ECU sistemando nello zoccolo i piedini corrispondenti, avrai da costruirti una presa per collegare pc con lei mai poi mappi, che abbia le memorie flash.
 
Come assetto come la hai fatta preparare?,personalmente la prediligo piatta come un ferro da stiro,molto più frenata all'anteriore ma sempre stile go-kart,ovviamente poi bisogna avere la sesibilità dei reni poichè non c'è l'avverimento quando stai per superare il limite di aderenza.
 
Come assetto come la hai fatta preparare?,personalmente la prediligo piatta come un ferro da stiro,molto più frenata all'anteriore ma sempre stile go-kart,ovviamente poi bisogna avere la sesibilità dei reni poichè non c'è l'avverimento quando stai per superare il limite di aderenza.

la ho lasciata abbastanza ballerina, un lieve abbassamento di 3 cm ma per il resto si comporta abbastanza come l'originale!.... ho cambiato ammortizzatori e molle e ho aperto la convergenza.
Adesso devo solo valutare se togliere l'air box o lasciarlo...... due sarebbero le soluzioni.
la prima lascio l'air box, tolgo il filtro all'interno e metto un filtro a cono, l'aria la prende dal ex faro sinistro entra nel air box e crea una riserva maggiore di aria calma.
la seconda, invece, sarebbe di mettere un tubo in plastica che dal debimetro arriva fino al faro... li monterei il filtro a cono... in linea teorica aumentando la velocità avrei un aumento del flusso d'aria, però perderei la zona di aria calma......
 
Grazie per la risposta,in linea teorica viste le velocità in gioco durante la competizione opterei per la seconda soluzione con l'aspirazione diretta,personalmente l'airbox lo vedrei meglio su una vettura da pista che mediamente viaggia al doppio delle velocità di una gara in salita o di slalom.
Tempo fa ho avuto una mezza pensata di trasformare il comando del cambio in semisequenziale servo assistito elettronicamente,il problema è trovare un tecnico elettronico che abbia tempo e voglia di studiare gli algoritmi per i tempi e i modi di intervento dei servocomandi,come si suol dire la notte porta consiglio e ho ripensato che sarebbe più semplice modificare,sempre esternamente,il sistema di leva e rinviio isostatico con un accrocchio meccanico e a livello elettronico solamente un cut-off per il cambio marcia in salita dei rapporti,in definitiva un sistema che con la leva tirata indietro sale di marcia senza levare il piede dall'acceleratore e senza usare la frizione,mentre per scalare si usa normalmente la frizione spingendo avanti la leva,in entrambe i casi questa tornerebbe in posizione centrale in attesa di un nuovo movimento a salire o a scendere di rapporto,sullo stile dei cambi semisequenziali Sadev o Zanghellini che si vedono sulle francesine pepate,penso che una volta abituatisi al nuovo sistema il tempo di cambiata si riduca notevolmente e tangibilmente rispetto al sistema tradizionale ad H con l'uso della frizione,pur mantenendo la meccanica del cambio inalterato.
Appena lo realizzo e lo provo metto foto e risultati,cercando in rete ho trovato una cosa similare che chiamano dog-shifter.
 
interessante posta pure interessa anche a me , sono sempre alla ricerca di stimoli..

X Condoralfa: a quando una gara in lombardia, sono curioso di vedere la tua Alfa!!
PS io sono invece pro airbox per rincipio ma per il tipo di gare e le velocità in gioco vale quello che dice Mauretto
 
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