Grazie per la risposta,in linea teorica viste le velocità in gioco durante la competizione opterei per la seconda soluzione con l'aspirazione diretta,personalmente l'airbox lo vedrei meglio su una vettura da pista che mediamente viaggia al doppio delle velocità di una gara in salita o di slalom.
Tempo fa ho avuto una mezza pensata di trasformare il comando del cambio in semisequenziale servo assistito elettronicamente,il problema è trovare un tecnico elettronico che abbia tempo e voglia di studiare gli algoritmi per i tempi e i modi di intervento dei servocomandi,come si suol dire la notte porta consiglio e ho ripensato che sarebbe più semplice modificare,sempre esternamente,il sistema di leva e rinviio isostatico con un accrocchio meccanico e a livello elettronico solamente un cut-off per il cambio marcia in salita dei rapporti,in definitiva un sistema che con la leva tirata indietro sale di marcia senza levare il piede dall'acceleratore e senza usare la frizione,mentre per scalare si usa normalmente la frizione spingendo avanti la leva,in entrambe i casi questa tornerebbe in posizione centrale in attesa di un nuovo movimento a salire o a scendere di rapporto,sullo stile dei cambi semisequenziali Sadev o Zanghellini che si vedono sulle francesine pepate,penso che una volta abituatisi al nuovo sistema il tempo di cambiata si riduca notevolmente e tangibilmente rispetto al sistema tradizionale ad H con l'uso della frizione,pur mantenendo la meccanica del cambio inalterato.
Appena lo realizzo e lo provo metto foto e risultati,cercando in rete ho trovato una cosa similare che chiamano dog-shifter.
bellissima l'idea del cambio! in effetti sarebbe qualcosa di veramente utile per migliorare i tempi! Aspetto con trepidazione di vedere le foto.... e magari di poter fare questo tipo di modifica.
ti ringrazio per il consiglio sull'air box...... sto cercando di valutare il tutto e onestamente ho trovato indicazioni difformi. Domani dovrei finire l'impianto di estinzione e quindi inizio a dedicarmi all'aspirazione.... al limite mi porto sui campi di gara anche l'air box..... se vedo che non funziona rimonto la situazione attuale.
La prima gara di questa stagione sarà in pista e quindi ho decisamente molto più tempo per poter eventualmente smontare e rimontare!
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interessante posta pure interessa anche a me , sono sempre alla ricerca di stimoli..
X Condoralfa: a quando una gara in lombardia, sono curioso di vedere la tua Alfa!!
PS io sono invece pro airbox per rincipio ma per il tipo di gare e le velocità in gioco vale quello che dice Mauretto
per adesso non ho programmi per gare in Lombardia, forse farò i challenge a Pavia...... ma sono più concentrato tra Liguria e Piemonte.
sull'air box sono combattuto, come ho scritto a Mauretto in effetti leggendo le varie prove vi sono pareri discordanti..... alla fine l'unica soluzione è provare e vedere cosa effettivamente succede!