Beh già il fatto di montare i pistoni del 2,0 non è cosa da poco a livello di aumento prestazionale,sul banco comunque è facile fargli prendere più giri nonostante il freno non hai da movimentare albero di trasmissione e cascata di ingranaggi del cambio e relativo secondo volano.
Sulla mia Giulietta 116 2,0 dopo il montaggio di pistoni 'compressi',assi a camme anticipo massimo stradale,scarico leggermente più libero e mantenendo i carburatori di serie ottimizzati ho aumentato di circa 25 cv la potenza,ma il miglioramento sostanziale lo ho avuto a livello di coppia ai bassi,i giri stando al contagiri sfiorano il regime criminale di 8.000,anche se realisticamente ritengo di assestarmi a 7.500.
Logico che se ti fossi messo li a riprofilare i condotti,limare bielle e albero motore parleresti di preparazione pura,ma già quanto hai fatto è un buon livello di modifica.
Chi persevera pur sbagliando ottiene risultati pratici.
Continua così Bravo Umberto!
Qua avevo scritto qualcosa in merito alle fasature dei vari motori bialbero https://forum.clubalfa.it/turbo/362...blemi-iniezione-elettronica-3.html#post475579
in effetti la macchina è migliorata parecchio! adesso devo andare oltre perchè sento che il motore può dare tanto di più.
Questa settimana mi dedico al variatore di fase, dopodichè ho gia smontato da un altra i condotti di aspirazione e vedo di lavorarli un po in modo da aiutare l'aria ad entrare più velocemente.
E' ancora molto lunga la strada e in più le mie conoscenze meccaniche sono particolarmente limitate.
ho letto quanto hai scritto sulla fasatura, come sempre sei molto competente e preciso!