Alfa 75 da slalom

salve,sono robi e saluto tutti.
Ho trovato molto interessante le discussioni su 75 slalom e le mofifiche apportate e da apportare,miglioramenti sui freni(dischi della fiat coupè)freno a mano idraulico e ruote da 13(con gomme 205/50/13 che ho già),modifiche che apporterò alla mia alfetta con motore e cambio(75 twin spark)Per quanto riguarda il motore mi soddisfa ma il cambio secondo mè non è all'altezza,diffatti ricordo che quando avevo il gt scalino 1300 nell'inserimento marce-scalate ecc....il tutto era più rapido_Ora vi chiedo,come posso migliorare il nostro cambio trasaxle,,,montando quello della 75 turbo è migliore e allungo la rapportatura visto che ha una coppia conica diversa?Oppure,,,è possibile eliminare del tutto il transxle e tutto il sistema in favore del vecchio sistema cambio alfa(tipo giulia),che modifiche dovrei fare.
Grazie ancore.saluti .robi

Prima di buttarti un'aventura, studia perchè il tuo non funziona........
Oggi esistono i cambi robotizzati tanto per citare qualcosa, nella sostanza a stringere sono normali cambi dove si sono tolti i sincronizzatori e al posto dell'azionamento classico co sono o motorini o pistoncini ad alta pressione che alla velocità del pensiero cavano e infilano le marce.
Cito questo perchè anche la nostra mano non tutti i giorni è felice, l'olio nel cambio non sempre è alla tale temperatura per aiutare i sincronizzatori e ti ritrovi anche delle sonore grattare specialmente quando "entra", se lo usi per correre devi metterti lì e studiarlo, poi fai delle modifiche, solo con le cambiate veloci è come andare con una ripresa diretta tipo uno scooter e paga e anche tanto.
Un'altro usare 2 frizioni dove mentre usi una marcia, un'altra marcia è già "pronta" col colpo in canna pronto per allentare quella frizione e fare presa sull'altra, ma ha bisogno di un certo impianto elettrico dietro e assistito.
 
salve,sono robi e saluto tutti.
Ho trovato molto interessante le discussioni su 75 slalom e le mofifiche apportate e da apportare,miglioramenti sui freni(dischi della fiat coupè)freno a mano idraulico e ruote da 13(con gomme 205/50/13 che ho già),modifiche che apporterò alla mia alfetta con motore e cambio(75 twin spark)Per quanto riguarda il motore mi soddisfa ma il cambio secondo mè non è all'altezza,diffatti ricordo che quando avevo il gt scalino 1300 nell'inserimento marce-scalate ecc....il tutto era più rapido_Ora vi chiedo,come posso migliorare il nostro cambio trasaxle,,,montando quello della 75 turbo è migliore e allungo la rapportatura visto che ha una coppia conica diversa?Oppure,,,è possibile eliminare del tutto il transxle e tutto il sistema in favore del vecchio sistema cambio alfa(tipo giulia),che modifiche dovrei fare.
Grazie ancore.saluti .robi

Ciao Robi, dipende tutto da che uso ne devi fare della macchina e da cosa vuoi avere dalla stessa. Se è per un uso stradale tutte queste modifiche non le puoi fare, se invece intendi utilizzarla in gara allora il discorso è diverso.
Modificare il cambio e portarlo davanti è sicuramente possibile, logicamente come ti hanno già spiegato questa operazione comporterà il dover tagliare e modificare la struttura.
Personalmente ho modificato un cambio del 1.8 I.E. montando ingranaggi più corti e un bel differenziale autobloccante. Con un cambio di questo tipo mi trovo parecchio bene!
Sinceramente non ho problemi di velocità di cambiata!.... certo non è un innesti frontali o un sequenziale.... però va bene!
Portare il cambio davanti, otretutto, ti farebbe perdere questa magnifica ripartizione dei pesi che i modelli Alfetta e derivati hanno! .... se la devi usare da drift potrebbe, ma ci credo poco, essere un vantaggio, se la devi usare in gara su strada o in pista diventa uno svantaggio.....
 
resto della mia, cambio 1600 che è già bello corto,magari naturalmente in ottime condizioni ( quindi da revisionare).. perderai 10/20 km orari ma in ripresa/accelerazione è tutt altra cosa.. contraollare anche i leveraggi del cambio prima di aprirlo, magari i rinvii sono da regolare:decoccio:
 
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resto della mia, cambio 1600 che è già bello corto,magari naturalmente in ottime condizioni ( quindi da revisionare).. perderai 10/20 km orari ma in ripresa/accelerazione è tutt altra cosa.. contraollare anche i leveraggi del cambio prima di aprirlo, magari i rinvii sono da regolare:decoccio:

il piu corto è quello del 1.6 1.8 ie, le carburatori lo hanno un filo più corto rispetto a quello del twin spark..
Guardando le tabelle velocità che ci si può fare sul sito di bacci, però a mio avviso viene troppo corta la prima marcia. (pensando al montaggio su turbo, che già cosi ha la prima corta..)
Non a caso, il loro ravvicinato possiede una lunga molto più lunga dell'originale, che permette di affrontare i tornanti (e pure l'uscita) abbastanza decentemente..
 
il piu corto è quello del 1.6 1.8 ie, le carburatori lo hanno un filo più corto rispetto a quello del twin spark..
Guardando le tabelle velocità che ci si può fare sul sito di bacci, però a mio avviso viene troppo corta la prima marcia. (pensando al montaggio su turbo, che già cosi ha la prima corta..)
Non a caso, il loro ravvicinato possiede una lunga molto più lunga dell'originale, che permette di affrontare i tornanti (e pure l'uscita) abbastanza decentemente..

i tornanti si fanno in seconda! è più divertente che farli in prima!..... un cambio del 1.6 non è male, ma dipende sempre dall'uso.
Il cambio della 75 originale è ben proporzionato, vi posso assicurare che cambio corto o lungo non c'è questa notevole differenza, prima di elaborare il motore avevo fatto il cambio corto..... tempi alla mano la differenza in secondi era molto modesta!... sicuramente c'è il vantaggio dell'autoblocannte, ma anche a quello si può sopperire, basta far galleggiare la macchina.
certo che se vogliamo una macchina più grintosa un cambio 1.6 va bene!
 
:eclipsee_Victoria:galleggiare.. splendida senzazione!!!
 
Ciao CONDORALFA75, ti rispondo qui , per non andare ot nell'altra discussione che non si capisce piu' niente. Per quanto riguarda la tua 75, belle foto, specialmente dove sei uscito di traverso, non ce niente da fare, il posteriore per quanto riguarda lo spettacolo e' imbattibile,...............complimenti. Hai mai pensato di cambiare colore, magari usare i colori della scuderia alfa corse, poi scusa se mi permetto ma usare dei distanziali post. non sarebbe meglio??? ho visto dalle fotto che le ruote post. sono molto all'interno............
 
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