salve,sono robi e saluto tutti.
Ho trovato molto interessante le discussioni su 75 slalom e le mofifiche apportate e da apportare,miglioramenti sui freni(dischi della fiat coupè)freno a mano idraulico e ruote da 13(con gomme 205/50/13 che ho già),modifiche che apporterò alla mia alfetta con motore e cambio(75 twin spark)Per quanto riguarda il motore mi soddisfa ma il cambio secondo mè non è all'altezza,diffatti ricordo che quando avevo il gt scalino 1300 nell'inserimento marce-scalate ecc....il tutto era più rapidra vi chiedo,come posso migliorare il nostro cambio trasaxle,,,montando quello della 75 turbo è migliore e allungo la rapportatura visto che ha una coppia conica diversa?Oppure,,,è possibile eliminare del tutto il transxle e tutto il sistema in favore del vecchio sistema cambio alfa(tipo giulia),che modifiche dovrei fare.
Grazie ancore.saluti .robi
Prima di buttarti un'aventura, studia perchè il tuo non funziona........
Oggi esistono i cambi robotizzati tanto per citare qualcosa, nella sostanza a stringere sono normali cambi dove si sono tolti i sincronizzatori e al posto dell'azionamento classico co sono o motorini o pistoncini ad alta pressione che alla velocità del pensiero cavano e infilano le marce.
Cito questo perchè anche la nostra mano non tutti i giorni è felice, l'olio nel cambio non sempre è alla tale temperatura per aiutare i sincronizzatori e ti ritrovi anche delle sonore grattare specialmente quando "entra", se lo usi per correre devi metterti lì e studiarlo, poi fai delle modifiche, solo con le cambiate veloci è come andare con una ripresa diretta tipo uno scooter e paga e anche tanto.
Un'altro usare 2 frizioni dove mentre usi una marcia, un'altra marcia è già "pronta" col colpo in canna pronto per allentare quella frizione e fare presa sull'altra, ma ha bisogno di un certo impianto elettrico dietro e assistito.