Alfa 75 da slalom

Indubbiamente più è piatta come assetto e più è dura da indirizzare e più diventa sottosterzante,giustamente si deve sviluppare un assetto per il proprio stile di guida,ehh lo so che finiresti nella classe dei prototipi..........sarebbe da sviluppare una scocca con motore centrale e trazione posteriore,recuperando quanto più possibile dallo schema delle osella/Alfaromeo.
 
Indubbiamente più è piatta come assetto e più è dura da indirizzare e più diventa sottosterzante,giustamente si deve sviluppare un assetto per il proprio stile di guida,ehh lo so che finiresti nella classe dei prototipi..........sarebbe da sviluppare una scocca con motore centrale e trazione posteriore,recuperando quanto più possibile dallo schema delle osella/Alfaromeo.

difatti, mi criticano in tanti perchè la macchina balla parecchio, ma se devo essere sincero il comportamento mi piace, d'altronde sono abituato con la 75 stradale!
Certo se dovessi correre in pista gli farei un bel assetto rigido, ma sulle strade di montagna trovi di tutto.... e quindi non voglio rischiare di perdere troppa aderenza.
I prototipi sono mega assettati, ma loro hanno tanto motore, io con la mia devo rosicchiare il più possibile, e quindi dove loro mollano devo tenere giù.
 
Sì è vero, infatti un boxer ci sta a fil di langheroni e scocca, ci ho messo il naso a controllare più di una volta, il problema che ha meno sterzo dopo e non credo che sia quello che vuoi tu.....Condor

E se metti degli ammortizzatori a doppia regolazione sull'anteriore, nel senso che assorbe come preferisci tu, ma non ritorna altrettanto velocemente da avere quando freni e inbocchi la curva, la ruota interna "ancora bassa" e così puntella l'esterna col dietro e mantieni il baricentro basso senza rischiare saltellamenti.

Belle foto, complimenti al fotografo :)
 
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Sì è vero, infatti un boxer ci sta a fil di langheroni e scocca, ci ho messo il naso a controllare più di una volta, il problema che ha meno sterzo dopo e non credo che sia quello che vuoi tu.....Condor

E se metti degli ammortizzatori a doppia regolazione sull'anteriore, nel senso che assorbe come preferisci tu, ma non ritorna altrettanto velocemente da avere quando freni e inbocchi la curva, la ruota interna "ancora bassa" e così puntella l'esterna col dietro e mantieni il baricentro basso senza rischiare saltellamenti.

Belle foto, complimenti al fotografo :)

Difatti..... lo sterzo in queste gare è particolarmente importante, sulla mia ho modificato la scatola dello sterzo riducendola a circa la metà.... in mezzo ai birilli ci passi che è una meraviglia.
Sull'assetto sto valutando di cambiare la barra anteriore con una del t.d., è un po più spessa e dovrebbe reagire meglio, la convergenza è gia un po positiva (-0,5) e potrei aumentarla ancora un po.
Alla prossima gara monterò di nuovo le slik da 13, sono bruttine da vedere lateralmente, ma le toyo stradali si scaldano solo quando sono alla fine del percorso...... ed è un ritardo che non mi posso permettere.... perdo troppo!
Mi studio bene il consiglio sugli ammortizzatori...... adesso ho dei blisten rinforzati.....
 
cacchio la 75 impennata, sei meglio di celentano!!

quoto per l'asseto. la trazione è cosa buona e a vedere come alza la ruota "alla kart" direi che è molto buono, però la foto non rende bene l'idea
una volta vorrei vederti dal vivo. a quando e dove la prossima?
 
cacchio la 75 impennata, sei meglio di celentano!!

quoto per l'asseto. la trazione è cosa buona e a vedere come alza la ruota "alla kart" direi che è molto buono, però la foto non rende bene l'idea
una volta vorrei vederti dal vivo. a quando e dove la prossima?

Molleggio!!! ..... si, difatti come assetto mi piace parecchio, assorbe bene ed è reattiva come si deve nei birilli!
la prossima gara è il 13 novembre, la Dronero Montemale in provincia di Cuneo, ...... poi, salvo imprevisti, la smonto per ulteriori alleggerimenti, devo riuscire a togliere almeno altri 50 kg!
 
Adesso che mi viene in mente, però solo nei camion corsaioli in altre competizioni no, per migliorare nel rollio e tenere le ruote a terra, no perchè si portano dietro 55 Qt e avere anche solo una ruota alta diventano delle trottole, usano dei cavi d'acciao tirando dalla carrozzeria al mozzo facendo braccio di ferro con la barra di torsione.
Alcuni tirano il cavo ruota per ruota "indimpendenti", altri usano da mozzo a mozzo e lo fanno "correre" rendendo le 2 ruote "dimpendenti", il vantaggio dall'indimpendenti alle dipententi sta nel modo di prendere le curve, dove se l'asfalto è un biliando meglio le inpimepndenti, se sconnesso dipendenti tende a saltellare, ma hai sempre grip su tutte le ruote interessate, potrebbe essere un discorso sia per l'anteriore che per posteriore e valutare come.
Sulle barre antirollio infatti se cerchi più robuste vanno meglio, valuta anche quelle dei gipponi, sono più robuste
 
Adesso che mi viene in mente, però solo nei camion corsaioli in altre competizioni no, per migliorare nel rollio e tenere le ruote a terra, no perchè si portano dietro 55 Qt e avere anche solo una ruota alta diventano delle trottole, usano dei cavi d'acciao tirando dalla carrozzeria al mozzo facendo braccio di ferro con la barra di torsione.
Alcuni tirano il cavo ruota per ruota "indimpendenti", altri usano da mozzo a mozzo e lo fanno "correre" rendendo le 2 ruote "dimpendenti", il vantaggio dall'indimpendenti alle dipententi sta nel modo di prendere le curve, dove se l'asfalto è un biliando meglio le inpimepndenti, se sconnesso dipendenti tende a saltellare, ma hai sempre grip su tutte le ruote interessate, potrebbe essere un discorso sia per l'anteriore che per posteriore e valutare come.
Sulle barre antirollio infatti se cerchi più robuste vanno meglio, valuta anche quelle dei gipponi, sono più robuste

Difatti..... nelle corse su strada bisogna fare molta attenzione al tipo di assetto..... l'idea dei cavi è sicuramente da valutare.
ho valutato le barre delle 75 td perchè hanno gli attacchi uguali, ma sicuramente anche quelle di altre macchine, adeguatamente modificate, potrebbero andar bene!
 
secondo me oltre che sulla barra si può prima intervenire sui gommotti del complesso ammortizzante... metterla su uniball o direttamente rigidi... certo il telaio ne risente ma tanto mica la usi per andare a far la spesa ( come faccio io:lol2:)
 
secondo me oltre che sulla barra si può prima intervenire sui gommotti del complesso ammortizzante... metterla su uniball o direttamente rigidi... certo il telaio ne risente ma tanto mica la usi per andare a far la spesa ( come faccio io:lol2:)

Gia fatto!!! .... e va che è una meraviglia..... te la rende dritta che è uno spettacolo! reattiva al volante, molto ben piantata e unita agli ammortizzatori che ho messo ho notato subito una gran differenza!:eclipsee_steering:....
in effetti diventa più dura..... ma tanto il sedile da corsa non è propriamente il massimo del confort.... dopodichè pur di correre correrei pure su un pezzo di legno!:lachen001:
 
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