Alfa 75 da slalom

Ciao condor, in demolizione cercando il contachilometri, ci sono 2 carburatori bicorpo da smontare da una 75 1.8 a carb., possono essere utili?
 
Complimentoni!
Saranno difficili da trovare,ma la 33 1.7 I.E. 16 valvole aveva un sistema Weber IAW con 4 farfalle, una per cilindro. Non so se interasse e attacchi tornano.
 
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Complimentoni!
Saranno difficili da trovare,ma la 33 1.7 I.E. 16 valvole aveva un sistema Weber IAW con 4 farfalle, una per cilindro. Non so se interasse e attacchi tornano.
Grazie! .... ti diro che sto valutando proprio i corpi farfallati..... però i carburatori mi interessano, per una delle altre
 
Di niente. Siccome nell'altra discussione siamo andati molto O.T., chiedo qui: ovviamente per maneggiare comodamente il maniglione oltre a metter la fascetta hai tolto il cassetto portaoggetti-impuntagomito, vero?:D
 
Di niente. Siccome nell'altra discussione siamo andati molto O.T., chiedo qui: ovviamente per maneggiare comodamente il maniglione oltre a metter la fascetta hai tolto il cassetto portaoggetti-impuntagomito, vero?:D

assolutamente no!... vedi quando ho iniziato a correre, prima nelle gincane e poi nei primi slalom avevo anche lasciato lo stereo!.... era divertente partire con la musica!:lachen001: ... poi ho ceduto alle necessità di ridurre il peso e ho eliminato anche il cassetto... e la radio:Bash:.
Ti posso assicurare che con il maniglione mi sono sempre trovato benissimo, difatti un po di tempo fa lessi un articolo in cui lo criticavano proprio per difficoltà all'utilizzo.... non ti riporto il mio pensiero leggendo questo articolo.... è volgare!
Se oltretutto consideri che il primo anno di gincane ho vinto la classifica "posteriori" e ho fatto il terzo assoluto di tutte le classifiche piloti, vuol dire che il maniglione va proprio bene.
Certo oggi con il freno a mano idraulico in posizione verticale non posso dire che sia meglio il maniglione, però tra il freno a mano tradizionale e il maniglione preferisco quest'ultimo!
 
grazie andrea per i tuoi consigli...... Mauretto mi aveva consigliato di iniziare questa discussione ed è stato un ottimo consiglio!
sto cercando piano piano di migliorare sempre più la macchina, con tutti i lavori che ho fatto ho ormai prenotato la terza posizione di classe, diciamo che da quando ho un motore ben preparato la mia coppetta di gelato la porto sempre a casa!:lachen001:..... ma la macchina è da migliorare.... e i consigli di tutti voi per me sono preziosi, perchè imparo tante cose nuove!
L'aspirazione la ho già fatta come mi indichi tu, difatti quando metterò altre foto vedrai che il faro anteriore sx ha un tubo subito dietro la griglia (negli slalom i fari si possono togliere e ci ho messo una retina) e questa aiuta parecchio l'aspirazione dell'aria .... se fa caldo rende..... ma in questa stagione che si va sempre più verso il fresco.....rende tre volte! .... sembra quasi un turbo!
I carburatori mi piacerebbero tanto, difatti anche con mauretto ne abbiamo parlato..... ma per queste gare che parti in basso e arrivi in alto la differenza può sfasarli..... e quindi sto optando per dei bei corpi farfallati controllati dalla centralina.....Dopo la gara del 13 novembre deciderò cosa fare!
sul cambio me lo sto studio bene.... perchè nelle gare si gioca sui centesimi di secondo e tutto ciò che riduce i centesimi è sempre ben accetto...
sui traversi sono pienamente d'accordo... ho montato un bel autobloccante tarato al 40%, quanto basta per tirarti fuori bene dai tornati senza rischiare di perdere troppo tempo.....
certo i traversi piaciono, all'ultima gara a garessio quando mi sono reso conto che era troppo pericoloso spingere (avevo gomme sbagliate) ho optato per una guida al puro divertimento.... che dire....(a parte la mia solita coppetta del terzo di classe), divertimento a palla e in più mi sono beccato pure la citazione su rally e slalom del "sempre spettacolare con la sua Alfa 75".... fa piacere anche questo.... ma la cosa che fa più piacere è correre con questa macchina meravigliosa chè è la 75! se a questo aggiungi che mi sono lasciato dietro altre 26 auto, tra cui clio w, uno turbo, peugeot ecc, be il piacere aumenta ancora di più.... perchè solo uno mentalmente instabile correrebbe con una 75 contro queste macchine...... e ad essere instabili ci si diverte di più!
:eclipsee_steering:
salve,sono robi e saluto tutti.
Ho trovato molto interessante le discussioni su 75 slalom e le mofifiche apportate e da apportare,miglioramenti sui freni(dischi della fiat coupè)freno a mano idraulico e ruote da 13(con gomme 205/50/13 che ho già),modifiche che apporterò alla mia alfetta con motore e cambio(75 twin spark)Per quanto riguarda il motore mi soddisfa ma il cambio secondo mè non è all'altezza,diffatti ricordo che quando avevo il gt scalino 1300 nell'inserimento marce-scalate ecc....il tutto era più rapido_Ora vi chiedo,come posso migliorare il nostro cambio trasaxle,,,montando quello della 75 turbo è migliore e allungo la rapportatura visto che ha una coppia conica diversa?Oppure,,,è possibile eliminare del tutto il transxle e tutto il sistema in favore del vecchio sistema cambio alfa(tipo giulia),che modifiche dovrei fare.
Grazie ancore.saluti .robi
 
salve,sono robi e saluto tutti.
Ho trovato molto interessante le discussioni su 75 slalom e le mofifiche apportate e da apportare,miglioramenti sui freni(dischi della fiat coupè)freno a mano idraulico e ruote da 13(con gomme 205/50/13 che ho già),modifiche che apporterò alla mia alfetta con motore e cambio(75 twin spark)Per quanto riguarda il motore mi soddisfa ma il cambio secondo mè non è all'altezza,diffatti ricordo che quando avevo il gt scalino 1300 nell'inserimento marce-scalate ecc....il tutto era più rapido_Ora vi chiedo,come posso migliorare il nostro cambio trasaxle,,,montando quello della 75 turbo è migliore e allungo la rapportatura visto che ha una coppia conica diversa?Oppure,,,è possibile eliminare del tutto il transxle e tutto il sistema in favore del vecchio sistema cambio alfa(tipo giulia),che modifiche dovrei fare.
Grazie ancore.saluti .robi

il cambio del 75 turbo fa abbastanza schifo, è lunghissimo.. tieniti il tuo del t.s.!

per il cambio è uno sbatti impressionante, un mio conoscente sta montando tutto il gruppo dell'alfa 6 sul suo alfetta gtv6, inutile dire che ha sventrato il tunnel centrale e che per fortuna si fa tutto lui, ma a farlo fare dubito che con meno di 7-8 mila euro si faccia (cercando cambio, differenziale, dedion del 6, e revisionando tutto, lavori carrozzeria ecc).

A quel punto convien sentire la hewland, e sentire quanto viene un cambio per la nostra..
 
Ma invece lamentarsi in roba usata che ha lavorato 20 o 30 anni, non si sa trattata come e da chi, e di buttare soldi in roba che è "materiale sottratto alla rottamazione", non è meglio far revisionare per bene il proprio cambio, che di sicuro ha almeno i sincronizzatori finiti (se non anche qualche cuscinetto rotto, p.es quello tra albero secondario e differenziale, e magari qualche ingranaggio rovinato)?
Non andrà mai bene come il cambio Giulia, che ha gli stessi componenti, ma non ha tutta l'inerzia di una albero di trasmissione che ruota col motore (i sincronizzatori non devono "frenare" ad ogni cambiata a salire solo il motore+volano motore, come nella Giulia, ma praticamente lo stesso motore+il suo volano+ pesante albero trasmissione con 3 giunti+ volano della frizione). Alfa 6 aveva un cambio ZF (con la RM dove di solito c'è la I^, la 1^ dove di solito c'è la 2^ .. e così via fino alla 5^ dove di solito c'è la RM), un pianale diverso, più lungo di 9 cm, della Alfetta, che ha lo stesso passo delle Giulia. Nell'Alfetta il cambio fu spostato dietro sia per avere una ripartizione dei pesi migliore (Giulia dietro è troppo leggera), sia per spostare il posto guida in avanti e lasciare spazio alle gambe di chi sta seduto dietro (che nella Giulia è insufficiente, meglio sul 1750/2000 che avevano lo stesso passo dell'Alfa6). La conseguenza è che nelle Alfette e derivate (come nelle Alfasud e derivate) si è perso il tradizionale perfetto allineamento tra volante/pedaliera delle Alfa precedenti. Uno dei difetti fatti rilevare in ogni prova su strada di Alfetta e tutte le derivate è il disallineamento volante/pedaliera (il centro del volante dovrebbe tra i pedali freno e frizione).
Nel pianale Alfetta/75 non c'è spazio per la pedaliera ed il cambio insieme. Oltre a dover smontare tutta l'auto per mettere la scocca a nudo e ammesso e non concesso di trovare lamierati Alfa 6 da trapiantare (i mitici carrozieri battilastra di una volta sono ormai estinti), poi c'è da spostare la pedaliera indietro (praticamente quasi dietro il passaruota), che potrebbe esser finalmente centrata col volante e arretrare di conseguenza volante e sedile: ci avete pensato a che mole di lavoro sia modificare un pianale oltre che spostare la pedaliera con le pompe di freno e frizione fissati sull'altro lato della paratia parafiamma? Se uno ha dato un'occhiata a una Giulia o derivata e conosce le Alfette e derivate si rende conto di quanta differenza c'è... tutto intorno ai piedi.
 
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