Alfa 75 - Il partitore di frenata per il posteriore

Ho un problemino con la mia 75, ho appena cambiato le pasticche dietro ma ho la netta sensazione che non frena. Mi spiego meglio... ho fatto girare un pò le ruote dietro con la macchina alzata con il cric e ho fatto qualche frenata per fare assestare un pochino le nuove pasticche e ho regolato nuovamente il gioco. Ora però con il freno a mano sembra frenare abbastanza (motore a poco più del minimo con la prima marcia), mentre con il freno a pedale anche a tutta forza non riesco nemmeno a fermare il motore :eek: :confused:. Con il freno a mano già con poca forza quasi spengo il motore.
La mia domanda è questa... sarà il correttore di frenata bloccato o regolato male ? Da che parte dovrei girare la vite di registro che sta sotto al gommino per fare frenare di più dietro ?
Se invece lo volessi eliminare del tutto si riersce senza tagliare o rovinare i tubi ?
 
:rolleyes: Si può eliminare il correttore,spiegazzi i tubi e non devi fare altre modifiche se non tappare un'uscita della pompa se è a 4 racccordi,ma si allunga ulteriormente la corsa del pedale,ti suggerirei di fare ancora uno spurgo sulle pinze,vedi che c'è una valvolina di spurgo su ogni semipinza :)
 
:rolleyes: Si può eliminare il correttore,spiegazzi i tubi e non devi fare altre modifiche se non tappare un'uscita della pompa se è a 4 racccordi,ma si allunga ulteriormente la corsa del pedale,ti suggerirei di fare ancora uno spurgo sulle pinze,vedi che c'è una valvolina di spurgo su ogni semipinza :)

Lo spurgo l'ho fatto poco tempo fa, ma magari ci riprovo.
Tecnicamente potrebbe essere la pompa che non va considerando che davanti la frenata è equilibrata ?
 
In teoria si,la pompa è a due stadi e quello che comanda la parte posteriore potrebbe avere il gommino rotto e non pompare olio alle pinze posteriori,mentre fai lo spurgo lo vedi sicuramente se il getto è potente o meno.
 
ciao a tutti, un gran saluto a mauretto,da tanto tempo non scrivo sul forum per motivi di lavoro,ma seguo le discussioni molto interessanti e di notevole competenza.devo cambiare il correttore di frenata alla mia 75 turbo,mi anno suggerito di attaccare la pinza anteriore sinistra direttamente alla pompa per avere una frenata uguale su tutte e due le ruote anteriori,in effetti la frenata attuale, avendo solo la anteriore dx sulla pompa, mi blocca la ruota avendo una frenata squilibrata. possono esserci problemi di sicurezza secondo la vostra esperienza?. un grazie a tutti.
 
Il problema è quello che hai detto, la frenata è squilibrata davanti.
Ma siccome il correttore di frenata è iidraulico e non meccanico (sono quelli montati al retrotreno e collegati all'asse che "sentono " l'altezza della sospensione, come p.es nella 33), poi il correttore non correggerebbe più, avresti una ripartizione fissa: è meglio eliminare del tutto il ripartitore.
Però le modifiche all'impianto frenante credo siano illegali per uso stradale: in caso di incidente un perito potrebbe dire che l'auto non è in regola, come circolare con la revisione scaduta, o no?
 
giustissimo. quoto pienamente la risposta,grazie,ciao.
 
Di nulla.
La mia impressione è che il bloccaggio anteriore anomalo si abbia nelle frenate "panic stop" , quando si pesta improvvisamente e decisamente sul freno. Se si ha il sangue freddo di fare una feenata decisa, ma progressiva (come spiegato nei manuali di guida sicura), mi pare il problema sia meno grave. Anche qualcun altro ha la stessa impressione?

Dopo la mia precedente risposta, mi è venuto in mente che forse modificando il giro di tubi anteriori forse si potrebbe aggirare il problema. Staccare il tubo freno anteriore sinistro dal regolatore e mettere al suo posto una valvola di spurgo, come quella che sta sulle pinze, nel foro uscita. Staccare il tubo freno anteriore destro dalla pompa e mettere lì un raccordo a T. Collegare i tubi freni anteriori al raccordo a T. Il regolatore di pressione sentirebbe comunque la pressione del circuito anteriore, ma le pinze anteriori avrebbero lo stesso ritardo di azionamento: sarebbe stato forse solo un po più costoso in produzione, ma mi pare rispetti la logica dell'impianto originale.
Che ne pensate? Potrebbe aggirare il problema? Non so se tale modiifica sia legale per uso stradale, forse uso pista?
 
ho cambiato il regolatore,mantenendo lo schema originale, ho montato anche nuovi tubi aeronautici, ma facendo lo spurgo noto che la pompa continua ad andare a fine corsa, non ce più pressione. secondo voi è andata?.strano perchè la pompa funzionava prima del cambio del regolatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho cambiato il regolatore,mantenendo lo schema originale, ho montato anche nuovi tubi aeronautici, ma facendo lo spurgo noto che la pompa continua ad andare a fine corsa, non ce più pressione. secondo voi è andata?.strano perchè la pompa funzionava prima del cambio del regolatore.
Hai spurgato il regolatore? ;)

:decoccio:

:decoccio: