Rayman
Alfista vintage
- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,832
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Bè , i risultati si ottengono in base a quanto si spende ....
Se non ho letto male quel preparatore ti ha chiesto :
Filtro sportivo : 70 euro
Terminale di scarico : 130 euro
Rimappatura centralina : 500 euro
________
Totale : 700 euro
Con una rimappatura della centralina fatta direttamente
sulla tua auto senza valori preimpostati il prezzo non mi
sembra disonesto , dalle mie parti si spende anche quello
altrimenti ti puoi accontentare di una rimappatura standard
che ti costa la metà ma alla fine non saresti soddisfatto dei
risultati , la Castelli elettronica addirittura vende eprom
com mappatura più sportiva da sostituire all'originale
all'interno della centralina ....
Se mi sentissi però offrire 20Cv su di un aspirato con quelle
sole 3 modifiche saluterei subito gentilmente ed andrei da
un'altra parte ......
Quoto in pieno i consigli di Mauretto e quelli di Torelli che tra
l'altro è un operatore specializzato del settore ed io avrei
preso al volo quella Supersprint che ti avevo indicato
su E-bay poi , come ti consigliava Mauretto che di 75 ne
possiede una anche lui penserei agli alberi a camme ...
La Colombo&barriani è una nota produttrice di alberi
già costruiti con una profilatura delle camme molto più
sportiva ma volendo puoi anche mandare i tuoi a riprofilare
e farteli sagomare a tuo piacimento ( o meglio secondo le
indicazioni di chi ci mette le mani ) ....
Con la modifica delle camme aumenti il periodo in cui le valvole
restano aperte permettendo così una maggior quantità di
aria nella camera di scoppio e di conseguenza sarà necessaria
la rimappatura della centralina perchè i valori massimi impostati
sulla memoria di base potrebbero non riuscire a inviare
carburante a sufficenza lasciandoti così con una miscela troppo
magra e problemi di surriscaldamento oltre ad un regime di
rotazione del motore irregolare con dei vuoti di potenza
soprattutto ad alto regime di giri ....
Poi anche le pompe benzina sono catalogate in Bar (atmosfere)
e potrebbe essere necessaria una pompa con pressione
superiore e se poi gli iniettori del 2000cc avessero una
mandata superiore e montassero sulla testata
del 1800cc non sarebbe male cercarne 4 in demolizione
e farli comunque revisionare prima di montarli ....
Bisogna vedere quanto ti puoi permettere di spendere e
considerare che alcune modifiche ne richiedono anche altre ,
se però pensi di fare qualcosa adesso ed il resto poi
rischieresti di trovarti a rimappare la centralina più volte
quindi io andrei per gradi :
1 Filtro aria e terminale di scarico circa 200 euro
2 Iniettori maggiorati e pompa benzina circa 200 euro
3 Cromatura collettori aspirazione circa 100 euro
4 Corpo farfallato più grande di recupero circa 50 euro
5 Alberi a camme e rimappatura circa 600+500 euro
ed infine gli altri lavori che ti suggeriva Torelli che sono
comunque lavori artigianali ed hanno un costo non
indifferente ....
poi se riesci spendendo meno tanto di guadagnato
:decoccio:
Se non ho letto male quel preparatore ti ha chiesto :
Filtro sportivo : 70 euro
Terminale di scarico : 130 euro
Rimappatura centralina : 500 euro
________
Totale : 700 euro
Con una rimappatura della centralina fatta direttamente
sulla tua auto senza valori preimpostati il prezzo non mi
sembra disonesto , dalle mie parti si spende anche quello
altrimenti ti puoi accontentare di una rimappatura standard
che ti costa la metà ma alla fine non saresti soddisfatto dei
risultati , la Castelli elettronica addirittura vende eprom
com mappatura più sportiva da sostituire all'originale
all'interno della centralina ....
Se mi sentissi però offrire 20Cv su di un aspirato con quelle
sole 3 modifiche saluterei subito gentilmente ed andrei da
un'altra parte ......
Quoto in pieno i consigli di Mauretto e quelli di Torelli che tra
l'altro è un operatore specializzato del settore ed io avrei
preso al volo quella Supersprint che ti avevo indicato
su E-bay poi , come ti consigliava Mauretto che di 75 ne
possiede una anche lui penserei agli alberi a camme ...
La Colombo&barriani è una nota produttrice di alberi
già costruiti con una profilatura delle camme molto più
sportiva ma volendo puoi anche mandare i tuoi a riprofilare
e farteli sagomare a tuo piacimento ( o meglio secondo le
indicazioni di chi ci mette le mani ) ....
Con la modifica delle camme aumenti il periodo in cui le valvole
restano aperte permettendo così una maggior quantità di
aria nella camera di scoppio e di conseguenza sarà necessaria
la rimappatura della centralina perchè i valori massimi impostati
sulla memoria di base potrebbero non riuscire a inviare
carburante a sufficenza lasciandoti così con una miscela troppo
magra e problemi di surriscaldamento oltre ad un regime di
rotazione del motore irregolare con dei vuoti di potenza
soprattutto ad alto regime di giri ....
Poi anche le pompe benzina sono catalogate in Bar (atmosfere)
e potrebbe essere necessaria una pompa con pressione
superiore e se poi gli iniettori del 2000cc avessero una
mandata superiore e montassero sulla testata
del 1800cc non sarebbe male cercarne 4 in demolizione
e farli comunque revisionare prima di montarli ....
Bisogna vedere quanto ti puoi permettere di spendere e
considerare che alcune modifiche ne richiedono anche altre ,
se però pensi di fare qualcosa adesso ed il resto poi
rischieresti di trovarti a rimappare la centralina più volte
quindi io andrei per gradi :
1 Filtro aria e terminale di scarico circa 200 euro
2 Iniettori maggiorati e pompa benzina circa 200 euro
3 Cromatura collettori aspirazione circa 100 euro
4 Corpo farfallato più grande di recupero circa 50 euro
5 Alberi a camme e rimappatura circa 600+500 euro
ed infine gli altri lavori che ti suggeriva Torelli che sono
comunque lavori artigianali ed hanno un costo non
indifferente ....
poi se riesci spendendo meno tanto di guadagnato
:decoccio: