Alfa 75 - olio cambio

Ciao ragazzi, sono un possessore di alfetta gt :)
Vedendo la data dei vostri post sono passati molti anni... gli oli dell' epoca si trovano sempre meno e spesso cambiano nome!

Ho letto che principalmente consiglate l introvabile Agip Rotra SX 75w90, forse è lo stesso Eni rotra bike synth 75w90 di oggi ?!🤔

Stavo valutando anche:
Bardhal.....75w90
Motul gear 3000 75w90
Castrol syntrans transaxle 75w90 GL4
Castrol syntrans multivehicle 75W90 GL4

Eventualmente questi andrebbero bene, qualcuno li ha testati??? Tra i due castrol cosa cambia secondo voi?
 
Cia
Ciao ragazzi, sono un possessore di alfetta gt :)
Vedendo la data dei vostri post sono passati molti anni... gli oli dell' epoca si trovano sempre meno e spesso cambiano nome!

Ho letto che principalmente consiglate l introvabile Agip Rotra SX 75w90, forse è lo stesso Eni rotra bike synth 75w90 di oggi ?!🤔

Stavo valutando anche:
Bardhal.....75w90
Motul gear 3000 75w90
Castrol syntrans transaxle 75w90 GL4
Castrol syntrans multivehicle 75W90 GL4

Eventualmente questi andrebbero bene, qualcuno li ha testati??? Tra i due castrol cosa cambia secondo voi?
Ciao presumo che sia lo stesso, ultimamente non l’ho cambiato e quindi non ho verificato.
Sulle altre marche non mi posso esprimere in quanto non le ho mai provate, personalmente ho sempre messo agip prima e Eni adesso, presumo che siano altrettanto validi
 
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Ciao ragazzi, sono un possessore di alfetta gt :)
Vedendo la data dei vostri post sono passati molti anni... gli oli dell' epoca si trovano sempre meno e spesso cambiano nome!

Ho letto che principalmente consiglate l introvabile Agip Rotra SX 75w90, forse è lo stesso Eni rotra bike synth 75w90 di oggi ?!🤔

Stavo valutando anche:
Bardhal.....75w90
Motul gear 3000 75w90
Castrol syntrans transaxle 75w90 GL4
Castrol syntrans multivehicle 75W90 GL4

Eventualmente questi andrebbero bene, qualcuno li ha testati??? Tra i due castrol cosa cambia secondo voi?
Castrol trans oppure Bardahl.
 
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Per quanto riguarda l'olio del gruppo cambio cambio/differenziale, in sostituzione del Rotra SX, l'importante orientarsi su un olio di qualità con gradazione non inferiore a 75/80 e che riporti indicato sulle specifiche (ideale per gruppi ipoidali).
 
Ciao ragazzi, sono un possessore di alfetta gt :)
Vedendo la data dei vostri post sono passati molti anni... gli oli dell' epoca si trovano sempre meno e spesso cambiano nome!

Ho letto che principalmente consiglate l introvabile Agip Rotra SX 75w90, forse è lo stesso Eni rotra bike synth 75w90 di oggi ?!🤔

Stavo valutando anche:
Bardhal.....75w90
Motul gear 3000 75w90
Castrol syntrans transaxle 75w90 GL4
Castrol syntrans multivehicle 75W90 GL4

Eventualmente questi andrebbero bene, qualcuno li ha testati??? Tra i due castrol cosa cambia secondo voi?

Ciao, utenti con l'alfa 75 hanno scritto in questa discussione che la 75, cosi come l'alfa 33, prevede olii cambio con specifica GL5.

GL è la specifica per vetture con cambio longitudinale, cioè con differenziale con coppia conica ipoide, dove le pressioni e gli strisciamenti tra metalli hanno sollecitazioni più elevate

è indicata anche come protezione EP , Extreme Pressure, sono addittivi che sotto sforzo si saldano alle superfici degli ingranaggi in acciaio migliorandone le caratteristiche per proteggerli dall'usura per strisciamento e per strappo diretto di microparticelle del materiale (che causerebbe una usura rapida)

Vetture sino agli anni 70-80 o ancora più vecchie con differenziale con coppia conica hanno talora metalli dolci tipo bronzo nel componenti di comando di sincronizzatori e forchette del cambio (es. vw maggiolino d'epoca) e usano invece il GL4 perchè ha addittivi meno corrosivi per tali componenti

In teoria:

I GL4+ hanno prestrazioni che eccedono GL4, sono quasi dei GL5, ma con questo nome commerciale vogliono sottolineare la compatibilità chimica garantita con i metalli dolci dei cambi più antichi che usavano GL4, sono un possibile upgrade moderno per i cambi di vetture più antiche

Gli oli che specificano sia GL5 che GL4, sono dei GL5 che secondo il fabbricante sarebbero stati aggiornati per essere compatibili anche con i metalli dolci dei cambi che all'epoca prevedevano GL4 ( se hanno superato i valori minimi accettabili nei test di corrosione sui metalli dolci )

Gli olii che citi a leggere le descrizioni online sarebbero:

- Castrol multiveicle è un GL4 ( è l'unico che puoi escludere per l'alfa 75 )
- Castrol Transaxle è un olio GL4+ ( probabilmente già adeguato, però con un GL5 rispetti quanto richiesto a libretto e/o per uso gravoso )
- Motul gear 300 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
- Bardal T e D 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
 
Ultima modifica:
Ciao, utenti con l'alfa 75 hanno scritto in questa discussione che la 75, cosi come l'alfa 33, prevede olii cambio con specifica GL5.

GL è la specifica per vetture con cambio longitudinale, cioè con differenziale con coppia conica ipoide, dove le pressioni e gli strisciamenti tra metalli hanno sollecitazioni più elevate

è indicata anche come protezione EP , Extreme Pressure, sono addittivi che sotto sforzo si saldano alle superfici degli ingranaggi in acciaio migliorandone le caratteristiche per proteggerli dall'usura per strisciamento e per strappo diretto di microparticelle del materiale (che causerebbe una usura rapida)

Vetture sino agli anni 70-80 o ancora più vecchie con differenziale con coppia conica hanno talora metalli dolci tipo bronzo nel componenti di comando di sincronizzatori e forchette del cambio (es. vw maggiolino d'epoca) e usano invece il GL4 perchè ha addittivi meno corrosivi per tali componenti

In teoria:

I GL4+ hanno prestrazioni che eccedono GL4, sono quasi dei GL5, ma con questo nome commerciale vogliono sottolineare la compatibilità chimica garantita con i metalli dolci dei cambi più antichi che usavano GL4, sono un possibile upgrade moderno per i cambi di vetture più antiche

Gli oli che specificano sia GL5 che GL4, sono dei GL5 che secondo il fabbricante sarebbero stati aggiornati per essere compatibili anche con i metalli dolci dei cambi che all'epoca prevedevano GL4 ( se hanno superato i valori minimi accettabili nei test di corrosione sui metalli dolci )

Gli olii che citi a leggere le descrizioni online sarebbero:

- Castrol multiveicle è un GL4 ( è l'unico che puoi escludere per l'alfa 75 )
- Castrol Transaxle è un olio GL4+ ( probabilmente già adeguato, però con un GL5 rispetti quanto richiesto a libretto e/o per uso gravoso )
- Motul gear 300 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
- Bardal T e D 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
Grazie mille bob!!! Sei stato ultra esaustivo e preciso nella risposta! ora ho le idee più chiare! 🙌🙌🙌
 
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Ciao, utenti con l'alfa 75 hanno scritto in questa discussione che la 75, cosi come l'alfa 33, prevede olii cambio con specifica GL5.

GL è la specifica per vetture con cambio longitudinale, cioè con differenziale con coppia conica ipoide, dove le pressioni e gli strisciamenti tra metalli hanno sollecitazioni più elevate

è indicata anche come protezione EP , Extreme Pressure, sono addittivi che sotto sforzo si saldano alle superfici degli ingranaggi in acciaio migliorandone le caratteristiche per proteggerli dall'usura per strisciamento e per strappo diretto di microparticelle del materiale (che causerebbe una usura rapida)

Vetture sino agli anni 70-80 o ancora più vecchie con differenziale con coppia conica hanno talora metalli dolci tipo bronzo nel componenti di comando di sincronizzatori e forchette del cambio (es. vw maggiolino d'epoca) e usano invece il GL4 perchè ha addittivi meno corrosivi per tali componenti

In teoria:

I GL4+ hanno prestrazioni che eccedono GL4, sono quasi dei GL5, ma con questo nome commerciale vogliono sottolineare la compatibilità chimica garantita con i metalli dolci dei cambi più antichi che usavano GL4, sono un possibile upgrade moderno per i cambi di vetture più antiche

Gli oli che specificano sia GL5 che GL4, sono dei GL5 che secondo il fabbricante sarebbero stati aggiornati per essere compatibili anche con i metalli dolci dei cambi che all'epoca prevedevano GL4 ( se hanno superato i valori minimi accettabili nei test di corrosione sui metalli dolci )

Gli olii che citi a leggere le descrizioni online sarebbero:

- Castrol multiveicle è un GL4 ( è l'unico che puoi escludere per l'alfa 75 )
- Castrol Transaxle è un olio GL4+ ( probabilmente già adeguato, però con un GL5 rispetti quanto richiesto a libretto e/o per uso gravoso )
- Motul gear 300 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
- Bardal T e D 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
Consigli anche l'aggiunta di un adittivo al teflon per preservare gli organi del cambio?
 
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