Ciao ragazzi, sono un possessore di alfetta gt
Vedendo la data dei vostri post sono passati molti anni... gli oli dell' epoca si trovano sempre meno e spesso cambiano nome!
Ho letto che principalmente consiglate l introvabile Agip Rotra SX 75w90, forse è lo stesso Eni rotra bike synth 75w90 di oggi ?!
Stavo valutando anche:
Bardhal.....75w90
Motul gear 3000 75w90
Castrol syntrans transaxle 75w90 GL4
Castrol syntrans multivehicle 75W90 GL4
Eventualmente questi andrebbero bene, qualcuno li ha testati??? Tra i due castrol cosa cambia secondo voi?
Ciao, utenti con l'alfa 75 hanno scritto in questa discussione che la 75, cosi come l'alfa 33, prevede olii cambio con
specifica GL5.
GL è la specifica per vetture
con cambio longitudinale,
cioè con differenziale con coppia conica ipoide, dove le pressioni e gli strisciamenti tra metalli hanno sollecitazioni più elevate
è indicata anche come
protezione EP , Extreme Pressure, sono addittivi che sotto sforzo si saldano alle superfici degli ingranaggi in acciaio migliorandone le caratteristiche per proteggerli dall'usura per strisciamento e per strappo diretto di microparticelle del materiale (che causerebbe una usura rapida)
Vetture sino agli anni 70-80 o ancora più vecchie con differenziale con coppia conica hanno talora metalli dolci tipo bronzo nel componenti di comando di sincronizzatori e forchette del cambio (es. vw maggiolino d'epoca) e usano invece il GL4 perchè ha addittivi meno corrosivi per tali componenti
In teoria:
I GL4+ hanno prestrazioni che eccedono GL4, sono quasi dei GL5, ma con questo nome commerciale vogliono sottolineare la compatibilità chimica garantita con i metalli dolci dei cambi più antichi che usavano GL4, sono un possibile upgrade moderno per i cambi di vetture più antiche
Gli oli che specificano sia GL5 che GL4, sono dei GL5 che secondo il fabbricante sarebbero stati aggiornati per essere compatibili anche con i metalli dolci dei cambi che all'epoca prevedevano GL4 ( se hanno superato i valori minimi accettabili nei test di corrosione sui metalli dolci )
Gli olii che citi a leggere le descrizioni online sarebbero:
- Castrol multiveicle è un GL4 ( è l'unico che puoi escludere per l'alfa 75 )
- Castrol Transaxle è un olio GL4+ ( probabilmente già adeguato, però con un GL5 rispetti quanto richiesto a libretto e/o per uso gravoso )
- Motul gear 300 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )
- Bardal T e D 75w90 è un GL5 e GL4 ( GL5 -> OK )