Alfa 75 - PAssare Da 1.8 ie al v6

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un conto è fare piccole modifiche(e molte sono consentite dalla legge)un'altro è stravolgere:decoccio:
e mi sa' che non hai ancora letto il nuovo codice della strada....
 
RAgazzi,lasciate da parte il codice della strada e commenti vari,questo può essere visto come un progetto,l'utente deciderà cosa fare della sua vettura. Vi invito a tornare in tema,sono ben accetti i consigli sulla possibile integrazione di un motore differente nella vettura.
 
Blade forse ha compreso quello che intendevo dire.... cioè elaborare un progetto,che sia realizzabile o no questo è un altro conto,sono uno studente e non ho grossissime disponibilità economiche perciò ho chiesto a voi di aiutarmi il più possibile,il tutto pensavo che sarebbe stato accolto da molti alfisti non dico con un plauso ma forse mi sono sbagliato.Per quanto riguarda il codice della strada in risposta a skeloritk se ti sta molto a cuore apri un post tutto tuo magari intervengo anchio...con delle risposte più sensate.

Naturalmente l'utente merli non si deve sentire preso in causa,ammeno che non rientra nella categoria dei maleducati,perchè io non ho scritto da nessuna parte che qui sono tutti megalomani e maleducati,ma la libera interpretazione porta anche a questo,quindi sei libero di pensarla come vuoi
 
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Re: Da 1.8 ie al v6

:confused: Dai scusa,ma non puoi pretendere che dopo che,un po in mp e un po sui quattro topic che hai aperto,ti sono state suggerite soluzioni e conseguenze di queste modifiche a un certo punto si vada un po sul goliardico :rolleyes:,in fin dei conti ognuno a sua maniera ti ha suggerito per il meglio,ora al di la del fatto che magari anche se riuscissi a trovare un motore regalato,hai condiderato il costo in ore di lavoro e di adeguamento per una tale modifica?,lasciamo stare da parte il codice della strada,ma di sicuro a pari spesa faresti una bomba col motore di serie,riguardo a quanto affermi di mappature e modifiche varie,si ribadisce sempre che a circolare su strade pubbliche dopo tali interventi si contravviene alla legge,poi magari chi le fa se ne frega e circola lo stesso,ma è anche vero che a livello esteriore si notano molto poco,come è altrettanto vero,e questo sono in pochi a saperlo,che le FdO già da alcuni anni sono in grado tramite i collegamenti OBD delle vetture più recenti della 75 di scoprire se e come sono state manipolate le centraline e quali prestazioni ha avuto la vettura in esame entro un certo periodo precedente al controllo,e la sorte vuole che molti appartenenti alle FdO conoscano a menadito la configurazione meccanica di una vettura come la 75 1,8.
Ora dispiace che te la prendi a questo modo,ma le risposte che ti sono state date,anche ironicamente,sono il segno che sei della famiglia,magari il fratellino minore,ma sempre di questa grande famiglia,spiacerebbe perderti per così poco .:blink:.
 
Se fai un elenco di quello che non ti è chiaro lo possiamo discutere anche quà,visto che magari c'è qualche altro utente interessato o che ha delle risposte migliori di quelle che ti posso fornire io,che per inciso non sono e non pretendo di essere onniscente :grinser026:,come hai visto anche Andrea ha un ottimo bagaglio tecnico col quale colmare i dubbi che possono nascere a seconda delle modifiche che si intendono eseguire,l'unica cosa che ti suggerirei è di proseguire con un unico topic,che poi nello stesso si discuta di assi a camme per il 1,8 e si finisca al motore V6 il filo conduttore rimane sempre lo stesso :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
ottima proposta mauretto(scusami ma il messaggio non mi era arrivato ed ho pensato solo che avessi potuto darti fastidio) allora ristabiliamo il tutto e partiamo dal punto di partenza,75 1.8 ie abbiamo assodato che per tirare fuori una ventina di cavalli bisogna intervenire sugli alberi a camme,abbassamento della testata,riprofilatura dei condotti,aumentare la pressione della benzina,rimappatura centralina,scarico e filtro,totale spesa più di mille euro allora mi chiedo non è meglio cambiare propulsore magando puntando su un 2.0 ts o un 1.8 turbo?
quali sono gli accorgimenti da adottare?che tipo di modifiche si apportano oltre cambiare centralina e cablaggio?anche per questi due propulsori c'è bisogno di intervenire sui supporti del motore? naturalmente so che bisognerebbe cambiare assetto molle,ammortizzatori,freni.
Ora passiamo all'altra questione per i motori a v come il 3.0 ed il 2.5 che tipo di modifiche si apportano?ho già compreso che l'albero motore si debba sostituire il volano anche,e poi?

Ora per ritornare un attimino indietro in risposta a sklerotik ribadisco che il codice della strada so come è fatto e chi lo infrange è giusto che paghi,magari con un propulsore più potente potrei andare in pista? invece di girare per strada...ok chiuso argomento...detto questo penso di aver concluso naturalmente vorrei capire se il motore lo pago una scioccheza qualcuno di voi sa quanto il meccanico possa prendere?

Grazie a tutti coloro i quali vorranno rendere interessante e costruttiva questa discussione....
 
:rolleyes: Allora,se il motore lo estrai da una Transaxle,denominazione comune a tutte le Alfa col cambio posteriore e ponte de Dion,Alfetta tutte le versioni,Giulietta ,Alfa 75 e Alfa 90 non ci dovrebbero essere delle grosse difficoltà nel trapianto,anche le versioni V6 hanno gli stessi attacchi alla carrozzeria,ovviamente per ogni versione ci dovrebbe essere elmeno la parte principale dello scarico e cioè collettori dalla/e testata/e e parte iniziale dello scarico,parafiamma per le vetture che ne sono dotate, se di derivazione 164,155 o più moderne il discorso si fa un pochino diverso,le meccaniche Ts 8V sono direttamente derivate da quelle sopra citate e anche il V6 o 6V Busso,la differenza tra i due sta nella cubatura e i puristi ci tengono a specificarlo,hanno ancora gli attacchi motore predisposti ai silentblock di fissaggio alla carrozzeria,devi però farti costruire i collettori di scarico o adeguare quelli di una transaxle,per il discorso connessione motore trasmissione,attenzione,l'albero motore non deve essere sostituito,ma sulle TA sul blocco del volano è stata montata la frizione e direttamente attaccato al motore c'è il cambio,quindi lavorando il volano,o adattandone uno di una transaxle si deve fare in modo di avere il complessivo di collegamento col giunto elastico di attacco all'albero di trasmissione,e la parte poteriore del carter motore che serve a fissare il complesso motore alla carrozzeria chiamato 'codino' che dovrebbe comunque montare senza troppe difficoltà,al più necessita dell'installazione di alcuni prigionieri al posto dei bulloni,e della verifica del buon accoppiamento del motorino di avviamento con la corona del volano,poi alcune variazioni di dettaglio sulla manicotteria del raffreddamento ci sono di sicuro,come accennato da Andrea,ma al momento mi sfugge :rolleyes:,la parte di comando elettronico di accensione e iniezione richiede la donazione da parte della vettura di origine di impianto elettrico,chiamato cablaggio,e di tutta la parte di comando e attuazione tipo centraline e relè,pompa/e della benzina che solitamente sono attaccate alla carrozzeria,a seconda dell'epoca ci possono essere da dua a quattro fili connessi all'impianto elettrico dei servizi,a xxx cavi in comunione,una volta stabilita la donatrice si può fare un elenco più preciso,freni e ammortizzatori vanno adeguati,anche se sostanzialmente differenze dall'Alfetta prima serie alla 75 V6 ce ne sono state veramente poche,se non dischi ventilati e pasticche leggermente maggiorate sulle alto di gamma 75,sempre sulle busso la frizione è a doppio disco anzichè a singolo si può sostituire il blocco attacco albero di trasmissione volano posteriore e montarne uno a doppio disco,considera che strutturalmete hanno tutte gli stessi rapporti,varia la coppia conica e la presenza o meno del differenziale autobloccante,le officine meccaniche lavorano oramai a livelli superiori ai 40 Euro all'ora e per una modifica del genere tra stacco e ricerca dei pezzi da adattare dalla donatrice e rimontaggio sulla tua si parte come minimo dalle 200 ore in su................quindi devi impegnarti di persona a fare la maggior parte di lavoro senza contare il costo del tuo operato,altrimenti vai veramente a spendere di più del valore effettivo di un usato decente di maggiore cilindrata,poi per la pista ci devi mettere gomme adeguate allestimento di sicurezza,a prescindere da un uso amatoriale o competitivo le differenze di applicazione e di costi sono innumerevoli.
ripeto questo è il mio pensiero,sentiamo anche gli altri utenti cosa suggeriscono,n modo da aiutarti a farti un'idea della questione :)
 
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Mauretto sei stato a dir poco perfetto,riepilogando quindi,solo un ultimo attimo di pazienza,qualora dovessi prendere un v6 assieme dovrei prendere cablaggio e relativa centralina,pompa benzina e....inoltre per la frizione a doppio disco come posso fare?
Da quanto mi è parso di comprendere allora sarebbe più semplice montare un ts no?


Grazie ancora Mauretto
 
L'ideale sarebbe trovare il cambio completo,altrimenti devi farti dare o trovare il complessivo con campana,attacco giunto elastico,volano del cambio e doppia frizione con l'attuatore idraulico,se la donatrice fosse intera varrebbe la pena di recuperare anche l'albero di trasmissione e i giunti che sono diversi sui V6 e sulle turbo,attenzione che gli alberi di trasmissione possono essere di lunghezza diversa a seconda della tipologia della vettura,per farti un esempio l'Alfetta Gtv ha il pezzo dell'albero attaccato al cambio più corto,in alternativa si può sostituire il particolare dell'attacco del giunto sul lato cambio riutilizzando quello del 1,8,ma è assai più fragile rispetto a quello rinforzato,per il motore del Ts ci sono oggettivamente meno difficoltà ,vale sempre il discorso cablaggio ,centrale di accensione/iniezione,accessori vari tipo bobine,pompe e relè e parte iniziale del collettore di scarico e radiatore olio con tubi e manicotti vari per il circuito di raffreddamento,in questo caso però i giunti dovrebbero essere identici,il cambio della Ts ha il differenziale autobloccante al 25% di slittamento di un asse e a livello di potenza guadagni sulla carta circa 26 cv,un trapianto del genere si può effettuare in una 20ina di ore di lavoro e con una mappatura ad hoc puoi guadagnare in ripresa a aggiungere dai 3 agli 8 cv,se con assi a camme anche sui 12 cv :)
 
perfetto mauretto ....il problema sarà spiegare tuto questo in inglese al venditore...sapresti come riassumere il tutto diciamo la richiesta precisa dei pezzi? maronn che problemone fosse italiano..... :)
 
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