Allora,se il motore lo estrai da una Transaxle,denominazione comune a tutte le Alfa col cambio posteriore e ponte de Dion,Alfetta tutte le versioni,Giulietta ,Alfa 75 e Alfa 90 non ci dovrebbero essere delle grosse difficoltà nel trapianto,anche le versioni V6 hanno gli stessi attacchi alla carrozzeria,ovviamente per ogni versione ci dovrebbe essere elmeno la parte principale dello scarico e cioè collettori dalla/e testata/e e parte iniziale dello scarico,parafiamma per le vetture che ne sono dotate, se di derivazione 164,155 o più moderne il discorso si fa un pochino diverso,le meccaniche Ts 8V sono direttamente derivate da quelle sopra citate e anche il V6 o 6V Busso,la differenza tra i due sta nella cubatura e i puristi ci tengono a specificarlo,hanno ancora gli attacchi motore predisposti ai silentblock di fissaggio alla carrozzeria,devi però farti costruire i collettori di scarico o adeguare quelli di una transaxle,per il discorso connessione motore trasmissione,attenzione,l'albero motore non deve essere sostituito,ma sulle TA sul blocco del volano è stata montata la frizione e direttamente attaccato al motore c'è il cambio,quindi lavorando il volano,o adattandone uno di una transaxle si deve fare in modo di avere il complessivo di collegamento col giunto elastico di attacco all'albero di trasmissione,e la parte poteriore del carter motore che serve a fissare il complesso motore alla carrozzeria chiamato 'codino' che dovrebbe comunque montare senza troppe difficoltà,al più necessita dell'installazione di alcuni prigionieri al posto dei bulloni,e della verifica del buon accoppiamento del motorino di avviamento con la corona del volano,poi alcune variazioni di dettaglio sulla manicotteria del raffreddamento ci sono di sicuro,come accennato da Andrea,ma al momento mi sfugge
,la parte di comando elettronico di accensione e iniezione richiede la donazione da parte della vettura di origine di impianto elettrico,chiamato cablaggio,e di tutta la parte di comando e attuazione tipo centraline e relè,pompa/e della benzina che solitamente sono attaccate alla carrozzeria,a seconda dell'epoca ci possono essere da dua a quattro fili connessi all'impianto elettrico dei servizi,a xxx cavi in comunione,una volta stabilita la donatrice si può fare un elenco più preciso,freni e ammortizzatori vanno adeguati,anche se sostanzialmente differenze dall'Alfetta prima serie alla 75 V6 ce ne sono state veramente poche,se non dischi ventilati e pasticche leggermente maggiorate sulle alto di gamma 75,sempre sulle busso la frizione è a doppio disco anzichè a singolo si può sostituire il blocco attacco albero di trasmissione volano posteriore e montarne uno a doppio disco,considera che strutturalmete hanno tutte gli stessi rapporti,varia la coppia conica e la presenza o meno del differenziale autobloccante,le officine meccaniche lavorano oramai a livelli superiori ai 40 Euro all'ora e per una modifica del genere tra stacco e ricerca dei pezzi da adattare dalla donatrice e rimontaggio sulla tua si parte come minimo dalle 200 ore in su................quindi devi impegnarti di persona a fare la maggior parte di lavoro senza contare il costo del tuo operato,altrimenti vai veramente a spendere di più del valore effettivo di un usato decente di maggiore cilindrata,poi per la pista ci devi mettere gomme adeguate allestimento di sicurezza,a prescindere da un uso amatoriale o competitivo le differenze di applicazione e di costi sono innumerevoli.
ripeto questo è il mio pensiero,sentiamo anche gli altri utenti cosa suggeriscono,n modo da aiutarti a farti un'idea della questione