Alfa 75 - PAssare Da 1.8 ie al v6

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Invito tutti a dare consigli costruttivi qualora in grado di darli.
Asteniamoci da sterili polemiche anche perchè non possiamo fare processi alle intenzioni.
L'utente @catullo chiede un'informazione meccanica e null'altro; potrebbe anche usare il veicolo esclusivamente in pista e per questo non commetterebbe alcunchè, detto ciò credo sia cosciente che ad un accurato ed eventuale controllo delle Forze di Polizia potrebbero insorgere dei problemi per le eventuali modifiche da lui apportate.
 
sapresti come riassumere il tutto diciamo la richiesta precisa dei pezzi? :)

Ehmmm :smiley_001: con l'inglese sono assai grippato,provo a vedere sui manuali tecnici in quella lingua ostica se riesco a estrapolare i corrispondenti termini,per cosa hai optato?Busso o Tiesse .:blink:.
 
:mad:ciao bladegta quando elimini i messaggi non attinenti alle discussioni, ho li elimini tutti ho niente.non perche' sono l'ultimo arrivato devo essere trattato peggio??? no????!!!!!
credo che blade non abbia effettuato nessuna operazione di favoritismo o di privilegi a ultimi arrivati.
la discussione è stata alleggerita di commenti contro il regolare svolgimento. anche se fosse stato il piu anziano!:decoccio:
 
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Accidenti ne avete fatta di strada ragazzi :eek:!
I moderatori hanno detto di proseguire come progetto, a me sta bene, io ho scelto la strada allora, lui il sogno.:rolleyes:
Intanto grazie Mauretto,

il cambio che possiedi catullo lo apri e quindi non va bene, perchè è debole, poi come ti ho spiegato in mp, la campana usi la tua (la coda del motore), lo so perchè per un generatore l'ho accoppiato con un motore di una 164, il vonano entranella sede, ma bisogna limare le tre viti che si trovano dietro al volano, perchè cozzano con la bronzina nel banco, devi sistemare con dei spessori il motorino d'avviamento.
La frizione potrebbe essere un problema, perchè è dietro e la adatti poco con le altre, che non ti convenga la parte finale della 75 V6, sarebbe bello, in alternativa come dice Mauretto.

Il cambio di un camion sequenziale da 240 cv staccato da differenziale, facendo in modo che tu possa accoppiarli con delle crociere (quale V6?, i litri), è un po ingombrante, ma tiene, hai bisogno di una frizione con più superficie di ferrodio a contatto col disco, altrimenti te la mangi, al volo così non mi viene in mente niente, faccio una ricerca poi ti dico.
Una possibile soluzione potrebbe essere anche una trasmissione idraulica, cioè una pompa idraulica al motore, che fa anche da frizione il cambio e differenziale in fondo con la pompa che "riceve", tramite due tubi dove corre olio(vedi i tractor pulling).
Il differenziale non mi preoccupa, magari di una 75 TS è meglio, il cambio lo rompi sicuro.
progetto per me è un assemblaggio di diverse parti diverse che compongono un mosaico, la 75 V6.
attendo
 
Be ragazzi domani vi farò sapere per cosa opterò e nel caso vediamo assieme come si possa agire...Ringrazio tutti voi che state partecipando alla discussione,anche se il mio sogno nel cassetto sarebbe avere un 1.8 turbo...ma vabbè...intanto cosa ne pensate del 2.5 v6?
 
2.5 V6 va bene, alfa?
Se 1.8 turbo ti risolvi qualche imghippo, ma rimanee sempre il problema della trasmissione, che è debole.
 
Il 1,8 turbo è un motore molto prestazionale,ma se strapazzato scalda parecchio e a distanza di anni soggetto a noie a particolari secondari tipo interruttori suol corpo farfallato,sensori di battito elettrovalvola pierburg,il V6 sia 2,5 che 3,0 ha più cavalleria,scalda molto meno e ha una progressione infinita a partire con qualsiasi rapporto e numero di giri,inoltre è in grado di essere gestito con una fluidità che il 1,8 il turbo se lo sogna,se conosci qualcuno che ha le due tipologie di meccanica fatti portare a fare un giro e vedrai la differenza :)
 
Sì quello che dice Mauretto è vero, il turbo aiuta ad salire di giri, ma si può anche sedere nello sforzo un 4 in linea, un V tiene coppia e sforzo, ma soppratutto a degli allunghi ragazzi, ho io visto una 164 V6 quando lo aveva e tirava da bestia.
Io la butto lì
un motore diesel trasformato benzina, il 5 cil. in linea 2.4 Alfa, conservi anche il cablaggio common rail specialmente lato iniettori per le bobine devono essere singole quelle dei TS 16V, per poi mettere un flauto e colettore magari artigianale, col 12:1 che ha, tira quello.
:D
 
Grazie anche a te andrea per l'aiuto nello sviluppare questo mio ipotetico progetto
 
Se hai a disposizione un 2.500 V6 come donatrice ,
a quel punto ti converrebbe trapiantare tutta la
meccanica completa , motore e supporti vari , cambio ,
albero di trasmissione differenziale e semiassi ...
Non ti rovineresti la vita cercando abbinamenti
complicati ed avresti tutte le parti proporzionate
per la potenza di quel motore .....
Ci trapianterei anche assetto e freni ed elettronica
in generale ....
Se invece riesci a recuperare solo alcune parti bisognerebbe
vedere in prima cosa hai a disposizione , la parte elettronica
è comunque la più semplice da adattare , volendo potresti
far gestire quel motore anche da una centralina di un 3.000
V6 tipo quello della 164 che avrebbe tra l'altro una
mappatura più spinta e se il diametro di alloggiamento
degli iniettori del 3.000 fosse uguale a quello del 2.500 ci
potresti abbinare anche quelli :)

L'Audi comunque ha applicato il common rail anche a motori
a benzina quindi l'idea di trasformare un diesel in benzina
non è poi del tutto malvagia , per la gestione elettronica si
potrebbe usare la centralina di una vecchia Audi coupè
che montava un 5 cilindri a benzina , quella di una Volvo
oppure con 1.500 euro ci si abbina una centralina ibrida
 
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