Alfa 75 - PAssare Da 1.8 ie al v6

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La trasformazione di un diesel in benzina
valutando però bene la differenza di conformazione
dei due motori creerebbe ancora più problemi
a livello di modifiche dell'adattamento di un V6 ....
Bisognerebbe però aprire una discussione
dedicata visto che il tema di questa è
restrittivo al passaggio dal 1.8 al V6 e
potremmo venire bacchettati andando OT :D

Proverò ad aprirne una io ;)


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
La trasformazione consiste in cavare gli iniettori, poi dal tornitore farsi fare in ghisa 5 boccole per il filetto esterno degli iniettori e interno delle candele, poi infatti pensando il sistema common rail non va bene, ma il buon magnete sì.
Cioè sistemare un magnete permanente nel volano con un bilanciamento all'opposto e 5 bobine a distanze uguali risultando tra loro a 72°, però deve avere il motore un fasamento di 144°, perchè ci sono alberi-motori non partizionati uguali, altrimenti bisogna sistemare alla angolazione dei pistoni, l'ho spiegato quì però per i diesel Cerchi in lega 15 pollici MAK STING - Accessori Auto In vendita Grosseto, poi l'iniezzione sempre con l'impulso della levitazione magnetica si farà il contatto all'iniettore nel tempo 1 di quel pistone, l'anticipo basta sistemare le bobine in una carcassa che si sposta in senso contrario al volano, con un polmoncino regolato dalla depressione del collettore, la presione della benzina potrebbe andar bene anche un rubinetto al filo del pedale insieme al corpo farfallato, per abassare o aumentare la pressione mettendo in comunicazione i due tubi della benzina.
ciao
:decoccio:
 
Andrea se la distanza non ci avesse così allontanati avrei approfittato per venire a trovarti,nel frattempo ho chiesto al signore del 2.5 v6 se ha cablaggio e centralina,poi chiederò della meccanica che ne dite
 
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Bene catullo, allora un V6 2.5,
il magnete funziona sul 5 e ul 6 cil. con le bobine su livelli diversi, perchè sono motori frazionati, come è spiegato sopra non è funzionante, non avevo le idee chiare come stasera.
la centralina e il cablaggio dei fili+ sensore nel cilindro chiavi, poi stavo pensando alla trasmissione, se trovi bene, altrimenti un cambio e frizione del BMW dei 6 cil. in linea 2.0 o 3.0, un tubo d'innocenti dove metti le estremita della tua trasmissione porti in retifica e lo monti, al cambio lo tieni in modo da poterlo congiungere al tuo differenziale.
il tuo motore per cavarlo, devi cavare il parastrappi nel cambio, marmitta, e traverso nel mezzo, poi sviti il parastrappi nel mezzo e sfili un asse, poi sviti nel motore con vite telescopica e si svita con colpi di martello e fili.
nel vano motore cavi radiatore, filtro aria, vaschetta acqua e inizi a cavare tutti i raccordi della centralina e sviti i gommoni del motore, io dalla disperazione quella lamiera di protezione che ripara il gommone dalle marmitte la avevo tagliata e fatte due nuove a mio piacimento (quando ti metti a torno capirai), in un giorno fai tutto sfilando anche il motore.
la campana per attaccarla alla coda-motore devi avere unaplacca di acciaio inossidabile almeno spessa da 1 cm dove avviti prima nel motore poi esternamente la coda, una placca del genere bisogna tagliarla coll'acqua e hanno bisogno queste persone di un disegno altrimenti non tagliano niente, quì su questo ti faccio gli auguri che te la tagliano, perchè per altre cose mi è capitato da andare questa gente, prima che te lo facciano, ti sei prima stufato te, se Mauretto conosce un'alternativa per la coda, tanto meglio.
La coppa dell'olio non vorrei che la devi sostituire con una piana per la pompa, perchè tu le testate le metti ad altezza pari, giusto?
caio Catullo
:decoccio:
 
Andrea secondo me tu e mauretto siete due geni....spiegate le cose in una maniera incredibile ma soprattutto il fatto che tu mi suggerisca le varie possibilità e le varie modifiche è meraviglioso...ti invito quando hai un po di tempo a continuare a seguire la discussione perchè di pareri come i vostri ne ho assolutamente bisogno,vediamo un po come si sviluppa la trattativa per il motore,naturalmente vi terrò aggiornati,poi decideremo assieme sul da farsi,naturalmente sempre contando sulal vostra disposizione,e pazienza....grazie ancora
 
E' il secondo meccanico che consulto per chiedere se vogliano sostituire il mio motore con un altro e l'esito è nefasto,nessuno che si prenda il fastidio,mi sa tanto che il mio sogno si sta spegnendo piano piano,farlo io non saprei da dove cominciare....perchè sono un profano della meccanica,mi sa che farò prima a comprare una 75 2.0 ts o 3.0 v6... mio malgrado sono addolorato
 
Dunque sarò onesto con te,
io già da quando avevo 5 anni andavo a rompere le scatole al meccanico, vicino del negozio di mia mamma, poi crescendo andavo in officina e demolizione anziche studiare, quindi di valvole, bielle, ecc... ne ho viste tante, mi sono scelto un motore dello stesso modello dopo che ho capito di non dover prendere un busso o un diesel modificato, per poter andare per strada sereno, mio ***** mi ha solo aiutato, col muletto mi sono sfilato e inserito il motore, poi i vari fili da sistemare, insomma se c'è un imprevisto rimedio.

Mio consiglio
Prendi un blocco di un 2.0 a 4 candele, credo che sia a carburatore, poi sviti la coppa e sviti i prigionieri del banco e ti sfili i pistoni insieme all'albero motore.
-Sviti la tua coppa e sfili l'albero motore del tuo e inserisci quello del 2.0 con i pistoni.
-Se non ci vanno i pistoni del 2.0, usi i tuoi pistoni e li avviti all'albero motore del 2.0, se nel gomito la biella ha del gioco, bisognerà fare fare dei spessori per parte, con un calibro lo riesi a trovare la misura.

:D
-Nella testata per renderlo TS con la stessa "efficacia" del vero TS 2.0, devi forare due fori per ospitare due candele a filo del cilindro,
stacchi il contatto della bobina e ne porti uno allo spinterogeno nel centrale due fili nei punti strategici PMS, PMI i due fili danno gli impulsi che ti servono, prendi tre bonibe da 155 TS.
Adesso seguimi, quei due fili che vengono dallo spinterogeno vanno e d'è valido per tutte e tre, uno lo porti alla dx delle bobine e l'altro alla sx delle bobine.
sopra hanno dei numeri, dal volano dei servizi parte 1, quindi segui i numeri segnati e porti alle candele, non incrociare una bobina prende le candele di..., l'alrta le centrali e così via.
Adesso mi chiederai perchè tre candele per cilindro?
perchè avendo una centrale è come le TS 16V, dove ce n'è una centrale e una laterale, quella che conta nel fronte di fiamma è la centrale, se avesse due posizionate ne nel mezzo ne a lato ma solamente un pò decentrate partono due fronti di fiamma omogenei e coprono le distanze nei tempi, uguale, con tre come hai te riesci ad avere la stessa efficacia delle candele in un TS.
Io mi raccomando fai attenzione come giri i fili dello spinterogsno che vanno alle bobine, perchè le scintille vanno in due cilindri alla volta.
fammi sapere, allimite ne ho un'altra.
ciao
:decoccio:
 
andrea le tue informazioni sono sempre preziose ma io non sono capace di mettere mani al motore questa è la cosa più grave
 
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