Dunque sarò onesto con te,
io già da quando avevo 5 anni andavo a rompere le scatole al meccanico, vicino del negozio di mia mamma, poi crescendo andavo in officina e demolizione anziche studiare, quindi di valvole, bielle, ecc... ne ho viste tante, mi sono scelto un motore dello stesso modello dopo che ho capito di non dover prendere un busso o un diesel modificato, per poter andare per strada sereno, mio ***** mi ha solo aiutato, col muletto mi sono sfilato e inserito il motore, poi i vari fili da sistemare, insomma se c'è un imprevisto rimedio.
Mio consiglio
Prendi un blocco di un 2.0 a 4 candele, credo che sia a carburatore, poi sviti la coppa e sviti i prigionieri del banco e ti sfili i pistoni insieme all'albero motore.
-Sviti la tua coppa e sfili l'albero motore del tuo e inserisci quello del 2.0 con i pistoni.
-Se non ci vanno i pistoni del 2.0, usi i tuoi pistoni e li avviti all'albero motore del 2.0, se nel gomito la biella ha del gioco, bisognerà fare fare dei spessori per parte, con un calibro lo riesi a trovare la misura.
-Nella testata per renderlo TS con la stessa "efficacia" del vero TS 2.0, devi forare due fori per ospitare due candele a filo del cilindro,
stacchi il contatto della bobina e ne porti uno allo spinterogeno nel centrale due fili nei punti strategici PMS, PMI i due fili danno gli impulsi che ti servono, prendi tre bonibe da 155 TS.
Adesso seguimi, quei due fili che vengono dallo spinterogeno vanno e d'è valido per tutte e tre, uno lo porti alla dx delle bobine e l'altro alla sx delle bobine.
sopra hanno dei numeri, dal volano dei servizi parte 1, quindi segui i numeri segnati e porti alle candele, non incrociare una bobina prende le candele di..., l'alrta le centrali e così via.
Adesso mi chiederai perchè tre candele per cilindro?
perchè avendo una centrale è come le TS 16V, dove ce n'è una centrale e una laterale, quella che conta nel fronte di fiamma è la centrale, se avesse due posizionate ne nel mezzo ne a lato ma solamente un pò decentrate partono due fronti di fiamma omogenei e coprono le distanze nei tempi, uguale, con tre come hai te riesci ad avere la stessa efficacia delle candele in un TS.
Io mi raccomando fai attenzione come giri i fili dello spinterogsno che vanno alle bobine, perchè le scintille vanno in due cilindri alla volta.
fammi sapere, allimite ne ho un'altra.
ciao
:decoccio: