spesso le 75, anche originali, hanno una crepa in un punto della turbina: probabilmente è la parte che diventa piu calda, è dove il flusso dei gas di scarico passa tramite la paletta della waste-gate.Infatti se uno scanna il motore di sera e poi si ferma e apre leggermente il cofano, vedra la zona dove vi è la crepa piu rossa rispetto alle altre zone.
Si uno dei motivi è anche la differenza di temperatura,data anche dagli spessori del materiale e dalla giunzione delle chiocciole dello stampo di fusione,la linea che ne deriva sulla parte stampata rimane spessa e sovente l'accumulo di maggior calore creava tensioni nel materiale che solitamente si rompeva proprio li,la mia si vedeva solo a turbo freddo per via della differenza di colore,sembrava una sfiammata,mentre sul collettore di scarico la crepa era bella evidente in tutte le condizioni,a caldo il colore diventava arancio fiamma e in alcuni punti quasi bianca al limite della fusione,questo perchè all'epoca la gestione di accensione-iniezione era totalmente sballata,dopo con una mappatura adeguata e altre piccole migliorie il complessivo diventa ancora di colore arancio,ma molto tenue,segno che si rimane ampiamente in zona sicurezza a livello di temperatura
Allora opterei per alliviare quel problema, aumentare la pressione da 0,85 bar a 1,5 bar poi subito dopo all'intercooler strozzi per portare a 0,85 bar, quel 0.65 bar "ritorna" al compressore passando vicino alle marmitte riscaldandosi, ma di poco.
Ragazzi dovrò mettere da parte il mio sogno,già piango, perchè non realizzabile,causa motivi economici,tra acquisto di un motore e mano d'opera vanno via più di 2000 euro e non posso permettermelo,spero che questa discussione possa servire per qualcuno in futuro..Grazie a tutti gli amici che mi hanno aiutato cercherò di trovare qualcosa a modico prezzo
Sono veramente dispiaciuto che al momento ci siano intoppi di tipo economico,ma non disperare,troverai il modo e il tempo di cercare qualcosa che risponda alle tue aspettative,intanto adesso fatti una buona esperienza con il 1,8 anche se di serie
Allora intanto gustati quella
comunque hai delle soluzioni senza stravolgere il motore e affrontare delle spese, già con la presa d'aria che pesca un pò più direttamente fuori, da un pò di più
ciao
:decoccio: