La mia era anche ferma da un paio d'anni
quando l'ho presa ed ho riscontrato diversi
propblemi ...
In primo luogo ho sostituito tutte le cinghie
compresa quella di distribuzione poi usandola
sono partiti 3 manicotti e mi sono anche reso conto
di avere le pinze dei freni posteriori grippate ,
ho poi rifatto gli ammortizzatori , sostituito
tutto il guppo che comprende valvola pressione
olio ed i 3 sensori ( pressione a spia , pressione
ad indicatore graduato sul quadro e temperatura )
tutti dell'olio ....
Se poi non ricordo male , il 3000 v6 ha un collegamento
tra i collettori di aspirazione e la testata anche lì tramite
manicotti in gomma , quindi dai un'occhiata in generale
a tutti i manicotti che non abbiano la gomma troppa secca
o che schiacciandoli non presentino screpolature
superficiali anche se comunque a quella cifra puoi
anche considerare di poterli cambiare tutti ...
Prova poi l'efficenza delle pompe dei freni e frizione ,
non devono avere vuoti nella corsa del pedale che
vorrebbe dire che la membrana interna è danneggiata ,
poi , ascolta il motore con le orecchie dritte ;
con motore caldo e al minimo ascolti prima da sotto ,
se picchietta anche leggermente potrebbe avere
il banco da revisionare ...
sempre da caldo ed al minimo ascolti sulla testata ,
anche lì , se picchietta , potrebbe avere gioco nelle
valvole oppure gli iniettori da revisionare ...
Se poi è stata ferma a lungo nella stessa posizione
potresti dover cambiare le gomme che si sono
deformate nel punto in cui appoggiavano a terra
e se decidessi di prenderla , prima di usarla ,
fai cambiare tutti gli oli , possibilmente anche quelli
di freni e frizione ....
Controlla anche i silenziatori di scarico , la ruggine
li mangia di più in inattività che in uso ....
Altro .: sgrat :. ?
Bè , controlla anche i fumi di scarico ,
un benzina , anche di vecchio stampo ,
non deve fumare tanto ....
Ed alla fine , ricordati che i ricambi del
3.000 sono di gran lunga più costosi
rispetto a quelli del 1.800 quindi fatti
bene i conti in tasca prima , quei 2.000
euro potrebbero diventare 4/5.000 ...
Un'altra cosa , se valuti che ne valga la
pena , per la voltura non andare all'ACI
ma negli uffici comunali dove il venditore
ha la residenza , ora si può fare anche
in comune spendendo solo 15 euro scarsi
in marche da bollo