Alfa 75 - PAssare Da 1.8 ie al v6

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ok andrea farò attenzione a questi particolari,altre parti meccaniche da poter controllare?il proprietario mi ha detto che la macchina è ferma perchè la stava restaurando ma appena la mette in moto mi dice se ci sia qualcosa che non va.Appena ho qualche foto ve le mostro
 
La mia era anche ferma da un paio d'anni
quando l'ho presa ed ho riscontrato diversi
propblemi ...

In primo luogo ho sostituito tutte le cinghie
compresa quella di distribuzione poi usandola
sono partiti 3 manicotti e mi sono anche reso conto
di avere le pinze dei freni posteriori grippate ,
ho poi rifatto gli ammortizzatori , sostituito
tutto il guppo che comprende valvola pressione
olio ed i 3 sensori ( pressione a spia , pressione
ad indicatore graduato sul quadro e temperatura )
tutti dell'olio ....

Se poi non ricordo male , il 3000 v6 ha un collegamento
tra i collettori di aspirazione e la testata anche lì tramite
manicotti in gomma , quindi dai un'occhiata in generale
a tutti i manicotti che non abbiano la gomma troppa secca
o che schiacciandoli non presentino screpolature
superficiali anche se comunque a quella cifra puoi
anche considerare di poterli cambiare tutti ...

Prova poi l'efficenza delle pompe dei freni e frizione ,
non devono avere vuoti nella corsa del pedale che
vorrebbe dire che la membrana interna è danneggiata ,
poi , ascolta il motore con le orecchie dritte ;

con motore caldo e al minimo ascolti prima da sotto ,
se picchietta anche leggermente potrebbe avere
il banco da revisionare ...

sempre da caldo ed al minimo ascolti sulla testata ,
anche lì , se picchietta , potrebbe avere gioco nelle
valvole oppure gli iniettori da revisionare ...

Se poi è stata ferma a lungo nella stessa posizione
potresti dover cambiare le gomme che si sono
deformate nel punto in cui appoggiavano a terra
e se decidessi di prenderla , prima di usarla ,
fai cambiare tutti gli oli , possibilmente anche quelli
di freni e frizione ....

Controlla anche i silenziatori di scarico , la ruggine
li mangia di più in inattività che in uso ....

Altro .: sgrat :. ?

Bè , controlla anche i fumi di scarico ,
un benzina , anche di vecchio stampo ,
non deve fumare tanto ....

Ed alla fine , ricordati che i ricambi del
3.000 sono di gran lunga più costosi
rispetto a quelli del 1.800 quindi fatti
bene i conti in tasca prima , quei 2.000
euro potrebbero diventare 4/5.000 ...

Un'altra cosa , se valuti che ne valga la
pena , per la voltura non andare all'ACI
ma negli uffici comunali dove il venditore
ha la residenza , ora si può fare anche
in comune spendendo solo 15 euro scarsi
in marche da bollo :)
 
Mi sono dimenticato una cosa oltre alle cose citate da Rayman, il motore prima di avviarlo, fallo a mano con una chiave nel volano, perchè se si è incantata una valvola buchi il pistone, ungere la camera di combustione cavando la candela e iniettre poche gocce d'olio di motore, ai primi giri deve andare unto, perchè grippare nei primi giri è deleterio.
La calotta dello spinterogeno, cavala e pulisci sia la spazzola con un pò di carta vetrata "grana 240" stando leggero, anche i 6 spilli, garantisci una perfetta distribuzione della tensione e parte ai primi colpi.
:decoccio:
 
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Grazie Andrea per aver completato le mie dimenticanze ;)

Però la 240 mi sembra un pò grossa come grana , graffia
troppo ... Io per la pulizia dei contatti elettrici uso sempre
la 600 , ci devi dare qualche colpo in più ma non lascia solchi ,
è la stessa grana che uso anche per carteggiare cilindri e
pistoni quando sono graffiati , però con cilindri e pistoni dò
poi sempre una lucidata finale con polish e ovatta :)

Un' altro problema che potresti riscontrare , Catullo ,
è un pò di gioco nella trasmissione ma nella maggior parte
dei casi si risolve cambiando il parastrappi che è anche in
gomma e non costa un'esagerazione , poi , se riesci , dai
anche un'occhiata alle cuffie dei giunti sui semiassi :decoccio: :decoccio:
 
Ragazzi ma possibile che una 75 3.0 v6 possa fare solo 222 km/h,da un motore del genere ci si aspetterebbe almeno 235
 
La bellezza di quei motori non è tanto la velocità
massima che poi legalmente potresti raggiungere
solo in pista ma come erogano la potenza ....
Io quando guardo le descrizioni di un auto ,
dò conto solo relativamente alla velocità massima
ma in prima vado subito a leggere quanto ci mette
da 0 a 100 , da 60 a 120 in quinta marcia ed i valori
di coppia ... Cambiando la coppia conica nel differenziale
potresti farla arrivare tranquillamente anche a 260 ma
per cosa poi ?
Andrebbe bene giusto in pista , ma con tanti rettilinei e poche
curve , il vero piacere non è lanciarsi come un razzo in
rettilineo ma andarsene via come un fulmine dopo esser uscito
da una curva :)
 
grande ray,mi hai illuminato,ma secondo te va oltre la fatidica soglia dei 222 km/h naturalmente dico in pists,o su strade chiuse al traffico
 
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