Alfa 75 - PAssare Da 1.8 ie al v6

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ufficialmente ha 188 CV, quindi devi capire che se la lanci anche oltre alla soglia, devi calcolare l'aria come tagliarla, perchè è lei che fa da ostacolo, mettere una coppia conica che agevola va bene e rosicchierai 20 kmt, che li tenevano come tolleranza per avere affidabilità.
Quindi devi mettere un piano lungo tutto il fondo da poter eliminare le turbolenze, lasciando un corridoio per proter far sfogare il radiatore del motore, perchè respirerebbe male, abbasarla solo un pò va meglio troppo guasta, perchè girando striscieresti sempre sotto e con l'impatto coll'aria riduci un pò di attrito, le gomme devono stare in profilo con la carozzeria, se le nascondi con dei coperchi esterni che fa continuare il profilo riduci ancora, ma è scomodo per qualsiasi operazione, io le lascierei a vista.
:decoccio:
 
Praticamente , come ti spiega Andrea , dovresti
realizzare un fondo piatto per ridurre l'atrito con
l'aria nel sottoscocca od oppure montare un megaalettone
sulla coda per aumentare la deportanza altrimenti
a quella velocità diventerebbe ingovernabile ed al
primo minimo movimento del volante ti ritroveresti
a girare come una trottola ....

Se nò .....
ci puoi sempre fare una colata di cemento
nel baule :D

:decoccio:
 
Grandi ragàààà...ragazzi cosa ne pensate di un 1.8 turbo portato a 180 cv?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grandi ragàààà...ragazzi cosa ne pensate di un 1.8 turbo portato a 180 cv?
Balduzzi con la rimappatura arrivava a 204 cv, pressione turbo 1,2 bar e valore lambda minore, non è difficile guadagnare cavalli, basta avere un po di accortezza nell'uso.
Altrimenti sempre Balduzzi con mappa, alberi a camme e turbina maggiorata arriva a 240/250 cv
Io con la pressione a 1,2 bar alzata artigianalmente facevo da 0 a 100 in 6,6 sec, su in 2 in macchina, in prima pattinava tutta e in seconda arrivi giusto a 100 all'ora a limitatore
 
grazie paolo io non vorrei potenze spropositate mi basterebbero una 30 di cv,per un miglior margine di guadagno converrbbe cambiare turbina?
 
Però paolo.tnt, mi avevi detto che l'avevi elaborata, ma non pensavo così cattiva, complimenti.
Posso fare un'osservazione?
--
Un 1.8 turbo ha i pistoni bombati e se vai pesante, devi mettere su dei pistoni piatti, un pò li puoi limare, perchè sopra hanno dell'aluminio, i pistoni dei TS 16V andrebbero bene come forma del cielo, ma non credo che abbiano lo steso diametro e devi rispettare sempre un 8:1.
Il turbo a due stadi quella per il basso e una della JTD 1.9 per l'alto, in parallelo tu hai due compressori che non ti danno buchi nella sovralimentazione, cioè le grandi giranti diventano attive agli medi-alti, le piccole ai bassi e si spengono ai alti, tutte e due devono passare dall'intercooler sopra al motore con un a bocca dal cofano.
I cv ne puoi avere anche di più, perchè in un diesel, la turbina lavora standard ai 1,7 bar.
--
Il V6 invece è apirato e ha un 10:1 dandoti 188 CV, se vuoi aumentare la potenza, devi aumentare il rapporto di compressione, col turbo non credo che hai il colettore adatto a sopportare lo stress della compressione.
Hai due vie,
o il pistone sale la sua "sede" con la biella più lunga e devi rettificare anche i cilindri, perchè a 220.000 kmt hai delle zone consumate nelle pareti e fascie nuove.
Spianare la testata, però attenzione alle valvole che quando aprono non cozzino sul pistone, se si bisogna incidere i pistoni.
Con un 12,7:1 hai pari CV del 1.8 TB
--
Un 1,8 TB con doppio stadio e un V6 si pareggiano, perchè non hanno buchi di potenza, devi valutare dove spendi meno e sopratutto dove hai meno beghe, sulla velocità consiglio un alettone con depordanza variabile.
La scelta è tua
:decoccio:

dimenticavo, dopo ogni elaborazione neccessita un rodaggio
 
Ultima modifica:
a dire il vero ero andato in giro con 1,2 bar per un po di tempo, ma poi , avendo il piede pesante, la sollecitavo troppo (turbina rovente e avevo paura per la testa) allora ho abbassto la pressione a 0,89/0,9 bar, poco piu dell'originale.
A mio avviso stando su 1 bar di pressione il motore non rimane troppo sollecitato e penso si guadagnino grosso modo i 30 cv

Cè chi la porta a 1,4 1,5 bar ma cosi si rischia qualche rottura, a meno che si facciano accelerate brevi e non si insista con l'allungo
 
Vedi paolo.tnt, quei motori hanno il difetto che non hanno l'intercooler e sono i motori aspirati turbizzati sollecitando le fascie elastiche.
 
Vedi paolo.tnt, quei motori hanno il difetto che non hanno l'intercooler e sono i motori aspirati turbizzati sollecitando le fascie elastiche.
le 75 turbo hanno l'intercooler, anche se è poco efficente
Ho costruito con il policarbonato una specie di imbuto, posto appena dietro alla mascherina, per aumentare il flusso d'aria al vero convogliatore
 
Lo dico, perchè non l'aveva il mio amico, però a anche bucato i pistoni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X