Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Se non ci sono perdite nel circuito frizione non può entrare aria nel relativo circuito pertanto non si può far affidamento sulla stessa per rilevare perdite nel circuito freni....
Per questo c'è una spia ben visibile.

Nel caso di 751.8 carb è ipotizzabile una perdita dalla pompa o dalle sue tubazioni di collegamento. E' verosimile che possa essere proprio la vaschetta crepata...

Quanto all'aver percorso qualche chilometro con i freni bloccati non è da escludere totalmente anche se il fumo sarebbe uscito da qualche ruota, rendendo l'aria irrespirabile. :lachen001:


:decoccio:

Ok, però se insisti nel tempo anche perchè la pompa frizione chiede una considerevole quantità d'olio rispetto quella dei freni, prima o poi gratti, magari gli è capitato solo in quell'occasione e la pompa/frizione non ne ha risentito...siamo a ipotesi comunque

Sulla ruota se esce olio non si riscalda da fare fumo perchè il disco non ha frenato :D, almeno che non ci sia un poro che punta il colettore e allora lì è tutto un dire...però avresti avuto nella frenata il volante tirare da una parte
 
re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

concordo per la pompa freni andata, o la vaschetta crepata visto che l'olio cade proprio sui collettori di scarico facendo fumo visto che i questi bruciano peggio dell'inferno... :decoccio:
 
re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Ciao ragazzi, intanto grazie per i consigli, stamani ho controllato, la vaschetta dei freni (da cui uscivano le gocce) è piena, il liquido all'interno mi sembra piuttosto scuro. Intanto faccio un salto dal meccanico. Ciao
 
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re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Ho provato la macchina, a freddo, giusto un paio di manovre dentro e fuori il garage, e sembra frenare normalmente. Mi viene da pensare che l'olio dei freni sia esausto e riscaldandosi abbia creato l'inconveniente. Effettivamente ho cambiato varie cose e altre le ho acquistate e sono sostituzioni programmate ma all'olio dei freni non avevo pensato. Vi faccio sapere. Ciao a tutti
 
re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

io adesso la botto lì, non è che hai messo l'olio o lavorato in giro e dell'olio è colato sul colettore di scarico e il fumo è solo l'effetto che ti sei trovato e l'impianto non centra niente?
Poi l'olio freni va cambiato al top ogni 2 anni, ma si fa anche 5 anni...se troppo nero molto provabilmente hai gommini inzaccarati nell'impurità e forse sono andati di loro per logorio
 
re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Ciao Andrea, usciva del liquido dalla vaschetta (probabilmente sfiatava) e le gocce andavano sui collettori producendo il fumo/vapore. Secondo me l'olio freni vecchio alla temperatura cui è arrivato è diventato troppo liquido o qualcosa del genere e questo spiega perchè la pompa non aveva la forza di frenare, almeno questa è l'idea che mi son fatto. Ora cambio il liquido freni e probabilmente il problema si risolve. Ciao
 
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re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Devo cambiare il titolo, quindi se inquadriamo il problema è più diretto per chi vuole leggere questa discussione...
 
re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Ciao Andrea, usciva del liquido dalla vaschetta (probabilmente sfiatava) e le gocce andavano sui collettori producendo il fumo/vapore. Secondo me l'olio freni vecchio alla temperatura cui è arrivato è diventato troppo liquido o qualcosa del genere e questo spiega perchè la pompa non aveva la forza di frenare, almeno questa è l'idea che mi son fatto. Ora cambio il liquido freni e probabilmente il problema si risolve. Ciao

Premetto che penso proprio che la tua idea sia sbagliata, un olio dei freni per quanto vecchio sia non causa una mancata frenata dell'auto, tieni presente che la stragrande maggioranza degli automobilisti neppure lo sostituisce durante l'intera vita dell'auto.
Piuttosto non si è ancora capito che comportamento ha il pedale del freno in tutto questo, occorre pompare parecchio per frenare? ha acquistato una corsa maggiore rispetto a prima?
Mi spiego meglio, per frenare devi pestare con più decisione e il pedale sembra andare a vuoto?

Io oltre all'olio dei freni che comunque va fatto, sostituirei anche la pompa.
 
re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Premetto che penso proprio che la tua idea sia sbagliata, un olio dei freni per quanto vecchio sia non causa una mancata frenata dell'auto, tieni presente che la stragrande maggioranza degli automobilisti neppure lo sostituisce durante l'intera vita dell'auto.
Piuttosto non si è ancora capito che comportamento ha il pedale del freno in tutto questo, occorre pompare parecchio per frenare? ha acquistato una corsa maggiore rispetto a prima?
Mi spiego meglio, per frenare devi pestare con più decisione e il pedale sembra andare a vuoto?

Io oltre all'olio dei freni che comunque va fatto, sostituirei anche la pompa.

Ciao, allora prima pompata il pedale affondava praticamente senza trovare resistenza rilasciavo e facevo una seconda pompata e allora frenava (ed il pedale trovava resistenza). Ieri da freddo sembrava frenare normalmente alla prima pompata, credo che comunque c'entri qualcosa il calore .................. comunque ho capito cerco una pompa che non mi ci voglio ritrovare nella situazione. Grazie per l'aiuto. Ciao
 
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re: impianto frenante da controllare - mancata frenata

Che ci siano 40° o -40° la macchina deve frenare, il calore non c'entra nulla, il problema è nella pompa, sostituiscila assieme al liquido dei freni e già che ci sei dai una controllata alle tubazioni flessibili, se vedi screpolature nella gomma o comunque non ti sembrano in buone condizioni non esitare a sostituire anche loro.
Fai fare tutto al tuo meccanico di fiducia, con i freni non si scherza.
 
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