Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Ottimo,allora dovrò spostare le rotule al mio spacciatore di ricambi.:lol:
penso che saremo in due allora anche perchè ho già preso un altro ripartitore dal rottamaio (pagato a peso d'oro...).
Ma sei sicuro condor, non è che per caso esiste anche un numero di ricambio o altro? o è minuteria sciolta?

intanto montato ripartitore, pompa nuova e sostituito tutto il liquido: morale della favola la macchina non frena una mazza. Prima di sostituire i pezzi appena si sentiva il "clic" del microinterruttore degli stop la macchina iniziava a frenare ora devo schiacciare almeno un paio di cm in più il pedale e la frenata è come se fosse molto spugnosae con poco mordente.. oggi ri ri ri ri spurghero!!!.. ieri ho fatto andare 800 ml di dot 4 possibile che ci siano ancora bolle d'aria!!
PS cè qualcuno che può girarmi in PM il "Group 22 ,brake" .. sul sito del craig's non rioesco a scaricarlo.. grazieeee
 
Ultima modifica:
penso che saremo in due allora anche perchè ho già preso un altro ripartitore dal rottamaio (pagato a peso d'oro...).
Ma sei sicuro condor, non è che per caso esiste anche un numero di ricambio o altro? o è minuteria sciolta?

intanto montato ripartitore, pompa nuova e sostituito tutto il liquido: morale della favola la macchina non frena una mazza. Prima di sostituire i pezzi appena si sentiva il "clic" del microinterruttore degli stop la macchina iniziava a frenare ora devo schiacciare almeno un paio di cm in più il pedale e la frenata è come se fosse molto spugnosae con poco mordente.. oggi ri ri ri ri spurghero!!!.. ieri ho fatto andare 800 ml di dot 4 possibile che ci siano ancora bolle d'aria!!
PS cè qualcuno che può girarmi in PM il "Group 22 ,brake" .. sul sito del craig's non rioesco a scaricarlo.. grazieeee

si Luca, in Alfa ci sono ancora tanti ricambi anche per la 75, logicamente la cosa migliore da fare è cercare sul sito il codice del ricambio e poi andare con quello e il numero di telaio della macchina in Alfa. Ho comprato ancora parecchi pezzi della 75 (tipo supporti motore, un pistone del 3000, ferma accelleratore, gommini pompa, supporti cambio ecc.) purtroppo siamo convinti che non ci sia più nulla, ma stranamente si trova ancora parecchie cose e anche a prezzi migliori dei vari ricambisti. Oltretutto tanti componenti dell'Alfa non sono mai stati prodotti in Alfa, quindi basta cercare dai vari produttori che li hanno ancora.
E' possibile che ci siano ancora bolle, purtroppo il cambio olio a volte fa girare un po le scatole!
 
proverò a fare un salto... te lo chiedevo percho neanche sull'eper sono menzionati i codici ricambio per il ripartitore. tentare non nuoce, almeno li tengo di scorta.

odio spurgare i freni e in generale spurgare, ma odio ancora di più quando poi frena da schifo!!! cacchio mi perdeva pompa e ripartitore , li cambio e frena peggio!!
 
Quando faccio questo lavoro,ma non solo sulla 75,uso una pistola per fare il vuoto e aspiro dallo spurgo,in alternativa puoi provare a fare l'inverso,dallo spurgo inietti olio tramite una siringa grande dalla pinza verso le pompa,poi strano ma vero se lasci la vettura parcheggiata col muso su una salita di grado elevato se ci sono bolle nell'impianto tendono a risalire verso la vaschetta,lo ho sperimentato personalmente sia sulla 75 che su una Jeep col ripetitore della frizione che fa le bizze,non riesco mai a spurgarlo per bene ma se la lascio a muso all'insù dopo qualche ora funziona come nuova.
 
proverò a fare un salto... te lo chiedevo percho neanche sull'eper sono menzionati i codici ricambio per il ripartitore. tentare non nuoce, almeno li tengo di scorta.

odio spurgare i freni e in generale spurgare, ma odio ancora di più quando poi frena da schifo!!! cacchio mi perdeva pompa e ripartitore , li cambio e frena peggio!!

I kit revisione hanno i codici 60720596 o 60751760 (in base al tuo numero di telaio), mentre la guarnizione che unisce la vaschetta dell'olio ha il codice 46430571, vedi se sono ancora disponibili.
Purtroppo con il tempo e il poco uso possono iniziare a perdere.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Quando faccio questo lavoro,ma non solo sulla 75,uso una pistola per fare il vuoto e aspiro dallo spurgo,in alternativa puoi provare a fare l'inverso,dallo spurgo inietti olio tramite una siringa grande dalla pinza verso le pompa,poi strano ma vero se lasci la vettura parcheggiata col muso su una salita di grado elevato se ci sono bolle nell'impianto tendono a risalire verso la vaschetta,lo ho sperimentato personalmente sia sulla 75 che su una Jeep col ripetitore della frizione che fa le bizze,non riesco mai a spurgarlo per bene ma se la lascio a muso all'insù dopo qualche ora funziona come nuova.

è un metodo interessante!...... probabilmente la posizione dell'auto fa scorrere meglio l'aria nell'impianto!
 
inanzitutto: GRAZIE A TUTTI!!
oggi ho spurgato alla vecchia maniera ( come da manuale alfa ) e ho registrato anche il freno a mano. la situazione è migliorata ma non come vorrei...
ho la sensazione che la prima parte della corsa del pedale sia "moscia"...
stasera gli dò ancora un colpetto poi provero con la siringa (sperendo che non mi esploda in faccia tutto l'olio ).
interessante il fatto di parcheggiarla in salita.. ma dovrei occupare abisuvamente la rampa dei garage e finire di farmi odiare dai vicini di casa.

mi fa veramente arrabbiare dche frenava meglio prima con olio di un anno e pompa+ ripartitore che perdevano!!
il ripartitore, come dicevo l ho trovato usato, ma se non perde non penso che posso creare questo genere di problemi. voi che dite?
 
hai recuperato il gioco delle pinze posteriori? attenzione tre registri vanno girati in un senso e uno nell altro
 
si lo avevo letto ancora qui nel forum ma ti ringrazio di avermelo rammentato... comunque se svito anziche avvitare me ne accorgo percho la pastiglia/pistoncino si muovono in un senso o nell'altro.

ma secondo voi può esser che con una nuova pompa ci sia da regolare il servofreno?? mi sembra strano ma non so dove sbattere la testa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria il ricambio dovrebbe essere plug&play,ma per toglierti il dubbio conviene confrontare le quote con il calibro, misuri la profondità del foro sul pistoncino dove si inserisce il perno del servofreno e la lunghezza del pistoncino fuori dal corpo pompa.
Il registro del servofreno deve essere toccato con molta prudenza,il rischio è di trovarsi senza freni per due motivi,il primo è il polmone scarico e il secondo è che invece la membrana sotto vuoto spinga il pistoncino mandando le pasticche a fare una leggera pressione,quasi impercettibile ma sufficente a generare il fading da surriscaldamento del ferodo.
se mi giri la tua mail ti invio la documentazione che cerchi,lo spazio mp non permette tale volume di documento.