Alfa 75 - problemi con il pannello aria

Re: problemi con il pannello aria

Adesso vado un po' a memoria perchè ho qualche decimo di febbre e non posso scendere in garage.Quel bullone dovrebbe avere il dado attaccato al tunnel per cui va a vuoto in quanto evidentemente gira anche il dado.Dovresti individuarlo alzando la vettura e magari bloccarlo con una pinza(l'accessibilita' è un po' critica a causa dell'albero) magari se non lo vedi cercalo con le mani.Una volta bloccato il dado dovrebbe venire dietro.Il mobiletto centrale devi farlo "scorrere" verso il sedile post. altrimenti non si svincola dal portaradio.Tengo a precisarti che il portaradio è indipendente dal pannello comando clima,il quale rimarra' agganciato alla plancia con due viti.
 
Re: problemi con il pannello aria

Sì, è nel gruppo 66 del manuale, ci sono anche i mobiletti.
E anche sul 1000 volte citato Craig's Place (sempre bene darci un occhio): Craig's Place, How To con tanto di foto.

Comunque anche a me scalda poco, nonostante abbia smontato la plancia e pulito tutto la scorsa estate. Solo tirando se l'acqua arriva a 80°C va meglio. Non credo sia un problema di clima automatico che decide tutto lui, ho controllato visivamente che il rubinetto riscaldamento era tutto aperto (almeno quando mi sono fermato a vedere).

Perchè il tuo problema è nel termostato del motore. Che rimanendo aperto non fa scaldare a sufficenza l'acqua.
ciao
 
Re: problemi con il pannello aria

Grazie andrea ma credo che a questo punto non posso fare niente per il semplice motivo che non ho modo di alzare l'auto e non ho neanche il garage comunque come sarebbe questo fatto del termostato del motore? e possibile che centra con il fatto che l'auto mon riscalda molto e subito ma vuole molto tempo prima di riscaldare per arrivare a un max di 80-90° non di più.
 
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Re: problemi con il pannello aria

Si. C'entra proprio :D
devi cambiare il termostato.
ciao
 
Re: problemi con il pannello aria

Sicuramente!!Cio' che ha scritto Pietro è sacrosanto.Se il motore non riesce a raggiungere la temperatura di regime anche il riscaldamento dell'aria in vettura sara' scarso.Con termostato perfettamente funzionante la temperatura acqua si attesta sugli 80° circa "di strumento",ma soprattutto si raggiunge tale temperatura in tempi abbastanza brevi 7-10min d'inverno rimanendo pressocchè costante durante un percorso vario.Con il termostato bloccato in apertura i tempi per portare l'acqua in temperatura si alzano notevolmente e nelle lunghe discese a gas parzializzato o addirittura chiuso,il motore tende a raffreddarsi velocemente specie d'inverno.Tutto questo oltre a determinare un insufficiente riscaldamento dell'abitacolo,puo' a lungo andare,provocare anche danni piu' seri al motore stesso,in quanto il lubrificante "lavora male" e gli organi in movimento non raggiungono le dilatazioni per cui sono stati progettati.E' importante infine sottolineare che i motori "gestiti" dall'elettronica,quando la temperatura del liquido è bassa adeguano tempi d'iniezione e anticipi a tali valori,per cui anche il consumo di carburante ne risente cosi' come la qualita' della combustione.
 
Mi correggo, molto tempo se si cammina ma se l'auto è ferma in circa 10 minuti arriva a temperatura di circa 80° in base allo strumento del quadro, ma in movimento resta intorno ai 70° per tragitti non lunghi al massimo con il motore a 3000 giri perchè la velocità purtroppo non la segna sicuramente per via del sensore posto sotto il cambio.
E comunque il termostato in che modo si può verificare se è veramente malfunzionante onde evitare di cambiarlo inutilmente visto che l'auto non mi da nessun problema visto anche che ha a malapena 100 mila KM originali fatti in tragitti corti il più lungo e stato di circa 600km ed è stato l'unico lungo.
 
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Un modo semplice e veloce per vedere se il termostato apre e chiude(ma non per vedere se è tarato giusto)è quello di mettere in moto a motore freddo e toccare con mano il manicotto superiore del radiatore.Se questo rimane freddo per un certo tempo(4-5min) per poi cominciare a scaldarsi il termostato fa la sua funzione.Se invece pochi istanti dopo l'avviamento senti che il manicotto comincia gia' ad intiepidire,vuol dire che il termostato è rimasto aperto e quindi invia acqua al radiatore anche a motore freddo.Cmq.70° mi sembrano un po pochini ma potrebbe essere lo strumento.
 
E comunque il termostato in che modo si può verificare se è veramente malfunzionante onde evitare di cambiarlo inutilmente visto che l'auto non mi da nessun problema visto anche che ha a malapena 100 mila KM originali fatti in tragitti corti il più lungo e stato di circa 600km ed è stato l'unico lungo.
Come si fa col termosifone di casa, penso, cioè toccando i tubi che escono dal termostato: con termostato chiuso dovrebbe esser tiepido o caldo quello che scende alla pompa e freddo il tubo che va al radiatore (e quello del ritorno dal radiatore), con termostato aperto il tubo che va al radiatore dovrebbe esser caldo, e un po' più freddo il tubo in basso del ritorno del radiatore.
Nella mia c'è anche la complicazione del condizionatore, anche d'inverno se devo disappannare rapidamente lo accendo, se le ventole stanno spente la temperatura acqua è di un 10÷15°C più alta che a compressore sempre staccato (l'evaporatore è davanti al radiatore), mentre se partono le ventole per raffreddare il radiatore+condensatore e la temp. acqua cala.
Il termostato a che temperature dovrebbe aprire/chiudere, quando funziona correttamente?

Andrea148, ho iniziato a scrivere la mia risposta, prima che comparisse la tua ultima.
 
Dal manuale il termostato apre da 81° a 85°.L'interruttore termostatico invece è tarato a circa 88°.
 
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Grazie ragazzi domani proverò per accertarmi del funzionamento.
 
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