Alfa 75 - problemi con il pannello aria

Re: problemi con il pannello aria

Perchè il tuo problema è nel termostato del motore. Che rimanendo aperto non fa scaldare a sufficenza l'acqua.
ciao
Ho controllato, è così: da freddo scaldano contemporaneamente i 2 tubi d'uscita.
C'è solo da cambiarlo, immagino, non penso basti pulirlo...
Il termostato è comune solo alle 75 T.S. e Turbo, codice 60534691. Si trova ancora? Quanto costa (sul web lo ho visto solo su un sito spagnolo a oltre 80 €)?
 
Dal ricambista dovresti pagarlo circa la meta'.
 
Ho appena fatto la prova e i risultati sono che dopo circa 5-6 minuti che la macchina è in moto secondo la strumentazione del quadro e fredda la lancetta neanche si è mossa!
E il tubo sopra il radiatore che va poi a collegarsi in una specie di T vicino al motore diventa caldo...
C'è il problema dl termostato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
domani provvederò subito a andare dal meccanico per vedere il dafarsi visto anche che deve controllare il cuscinetto della ruota anteriore sinistra e deve agganciare meglio i collettori di aspirazione cambiati mesi fà non vorrei che si staccasero mentre cammino.
Comunque con il termostato rotto a cosa posso essere andato incontro sino a ora tenendo conto che non spesso la macchina viene tirata.
 
Ma no...stai tranquillo,se va bene va bene.Magari dai uno sguardo sotto al tappo introduzione olio e vedi se si è formata una patina oleosa biancastra(emulsione) e nel caso sostituisci anche l'olio.Di solito questo avviene quando il motore si usa per brevi tratti senza raggiungere mai la temperatura di esercizio,e quindi nella parte piu' alta del motore si forma della condensa che a contatto coi vapori d'olio si emulsiona.E' un fenomeno che si verifica soprattutto quando la macchina sosta all'aperto e se ne fa un uso per brevi tragitti cittadini,senza scaldare sufficientemente il motore e con temperature ambientali basse.
 
  • Like
Reactions: ALFIO1992
- Informazione Pubblicitaria -
Nessuna patina anche perchè l'olio è stato cambiato neanche da 2 mila KM e poi l'auto la uso come prima macchina quindi non sempre faccio tragitti brevi ma anche lunghi " 50/60 km ".
Comunque appena posibile vado dal meccanico per far verificare meglio perchè ci tengo a tenerla bene
 
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che è normale che non riscalda subito cmq martedì ho appuntamento con uno Alfa Romeo che è molto in gamba e gli chiederò di controllare perche sono andato ieri per il minimo ballerino ed ha pulito con dei prodotti il corpo monofarfalla e il regolatore del minimo e poi ha messo lo spray nei contatti ed ho notato che lo fa molto di meno questo problema del minimo.
Andrea seondo tè come manutenzione cosa dovrei fare visto che da quando è stata comprata il precedente propietario da un'anno la teneva ferma e aveva solo 98mila km, io sino a ora ho solo fatto il tagliando completo i manicotti e il correttore di frenata insieme a una pinza, dovrei fargli controllare le valvole i semi alberi la distribuzione e cose varie secondo tè?
 
Alfio,il meccanico a cui ti rivolgi essendo Alfa,sara' in grado di dirti il dafarsi semplicemente ascoltando il motore,vista l'esperienza.Non conosco il kilometraggio della tua T.S ma presuppongo che sia tale da prevedere almeno il controllo del gioco valvole,anche se poi il piu' delle volte sti motori non necessitano della regolazione anche a piu' di 100'000Km.I materiali adottati dall'Alfa erano e sono quanto di meglio esista nel settore motoristico,per cui se il precedente proprietario ha rispettato i normali intervalli di manutenzione,non dovrai fare nessun intervento di manutenzione straordinaria.Un consiglio? Se il motore gira bene non toccare niente,abbi solo l'accortezza di usare un lubrificante di ottima qualita' e di cambiarlo quando previsto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dal manuale il termostato apre da 81° a 85°.L'interruttore termostatico invece è tarato a circa 88°.
Col termostato nuovo le temperature sono quelle. La temperatura resta sopra gli 80°C e la ventola accende poco sopra i 90°C e spenge a 85°C.
Il prezzo circa quello che avevi ipotizzato, ancora facile a reperire, perché "era un ricambio che andava molto".
Per la sostituzione, dato che il termostato è più in alto del radiatore non c'è stato bisogno di svuotare tutto l'impianto, è bastato aspirare il liquido dal serbatoio e poi staccare da lì il tubetto che sale dal radiatore , e piegarlo a svuotare in una bacinella.
Ci sono solo 3 fascette ed una vite da 8 mm.
Il termostato vecchio non chiudeva bene, ora scalda velocemente e resta sempre sopra gli 80°C. Immagino anche l'olio elimini meglio umidità, etc.

Scusate, l'O.T., ma per la 33 le temperature del termostato quali sono (nel libretto U/M ho trovato quelle della ventola, che sono le circa stesse 88÷92°C)?
 
X