Alfa 75 - problemi con il pannello aria

Scusate, l'O.T., ma per la 33 le temperature del termostato quali sono (nel libretto U/M ho trovato quelle della ventola, che sono le circa stesse 88÷92°C)?

86° C basta andare sul catalogo della Behr , gli ultimi 2 numeri del codice del termostato sono i gradi .
 
92 attacca
88 stacca
 
92 attacca
88 stacca

ma queste saranno le temperature del bulbo dell'elettroventola .....il termostato invece deve modulare (aprire e chiudere) in continuazione l'apertura e la chiusura per mantenere 86°C costanti .
 
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Grazie per le risposte. Credo Pietro precisasse proprio i dati dell'elettoventola che avevo sintetizzato troppo.
Mi sa che farei bene a cambiare il termostato anche nella 33, ma lì è meno agevole, c'è il compressore del condizionatore che interferisce.
E' questo il link giusto BehrThermitalia, vero?
Quello della mia 75 T.S. ha 83 come ultime 2 cifre.
 
Salve a tutti, non so se sia la discussione più adeguata, ma mi sembrava inutile aprirne una nuova...
Allora in pratica sulla mia 75 ho l' aria calda e fredda che non funzionano. Mi spiego meglio: se la manopola centrale la lascio al minimo (aria fredda) nell' abitacolo nel giro di 5 minuti la temperatura diventa gelida, e tutto questo senza attaccare la ventoletta ma solo lasciando la manopola rossa a zero. Succede perchè entra aria fredda dalle bocchette anche se sono chiuse, ma è normale?
Inversamente se giro la manopola sul caldo, anche a solo un terzo della sua corsa, nel giro di cinque minuti nell abitacolo si hanno 50 gradi, sempre senza attaccare la ventoletta. Questo problema del caldo-freddo me lo fa con la prima e la terza manopola in qualsiasi posizione (quindi indipendentemente dalle bocchette scelte e dal ricircolo) indistinamente.
Potete immaginare la comodità di tutto ciò adesso che è inverno, non riuscire ad avere una temperatura costante! Almeno non entrasse aria fredda, la temperatura resterebbe freddina ma non gelida anche senza attaccare il caldo, invece....
Ma possibile che la 75 abbia un riscaldamento peggiore di una Uno, spero che non sia normale che sia cosi!!!
 
Non puoi giudicare un'auto vecchia di 20 anni e dire che tutte le 75 vanno male. Da nuova su Quattroruote la ventilazione non era un punto di forza, l'impianto come concezione risale ai primi anni '70, all'Alfetta. Se funziona male dovresti capire meglio i problemi, di vecchiai del tuo esemplare. Ma per intervenire va smontata tutta la plancia. La 75 ha il ricircolo aria, ma dopo tanti anni le guarnizioni in gommapiuma che fanno da sigillante per gli sportelli sono quasi certamente rovinate (le macchine erano nate per durarne 10). Non sono più fornite, me le sono rifatte da me.
Nella 75 ho il climatizzatore automatico e quando funziona è comodissimo. Nella 33, che ha comandi manuali simili alla 75, anche da nuova bisognava spesso cambiare posizione alle manopole, a seconda della temperatura interna esterna e del liquido raffreddamento (non esistono solo il tutto caldo e tutto freddo o il tutto parto e tutto chiuso, ma di solito si regola su posizioni intermedie, leggi il libretto uso e manutenzione).
Se uno compra un'auto che è vecchia il doppio di quanto doveva durare, che vale poco commercialmente (e quindi in cui presumibilmente non si è speso abbastanza per la manutenzione, nel corso degli anni), poi non può lamentarsi se non va come da nuova. C'è solo da abituarsi, imparare a usarla o se ci sono dei problemi. vedere se conviene impiegare diversi giorni lavorativi per lo stacco/riattacco della plancia (sarebbe meglio esser in 2, specie se non si è pratici) e la pulizia/restauro della climatizzazione (lo sporco che finisce nella scatola, specie se si parcheggia abitualmente sotto alberi che perdono le foglie, è sorprendente).
Abbiamo avuto casa diverse Uno a fine anni '80 e primi anni '90, ai tempi in cui avevo la Giulietta 1.6, che era stata presa nuova, e la Giulietta (che pure non aveva il ricircolo) e ricordo la Giulietta come molto più confortevole, anche come climatizzazione, a patto di lasciare la ventola sempre accesa (per il noto sottodimensionamento dell'uscita aria abitacolo, migliorato nella 75), la Uno cercavo sempre di lasciarla a qualche familiare.
 
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Ciao Alfista, forse il mio messaggio è stato frainteso, io non volevo assolutamente criticare l'auto, di cui peraltro sono molto soddisfatto:D, ho solo cercato di riassumere in un post più o meno il problema che ho, solo che, me ne rendo conto solo ora rileggendelo, mi sono dimenticato di concludere chiedendo consigli per la risoluzione del problema, e ovviamente, senza questa richiesta, il mio post può sembrare solo una sterile critica verso l'auto, che peraltro ha gia il doppio di anni di servizio per cui era progettata, mentre il mio intento era quello di chiedere consigli.
E non mi sono assolutamente permesso di dire che tutte le 75 vanno male, anzi ho precisato che spero sia un problema della mia dovuto all'età e non un difetto intrinseco dell' auto!
Dopo aver esposto il problema vorrei quindi chiedere cosa è più opportuno guardare, smontare o verificare, quantomeno per eliminare l' entrata di aria gelida dalle bocchette anche a ventilatore spento e magari riuscire a ridare un minimo di gradualità al comando dell'aria calda (che attualmente è solo tutto freddo- tutto caldo) e la cosa è abbastanza fastidiosa...
Per lo smontaggio dei pezzi non c'è problema, ho sostituito anche i dischi posteriori in casa il mese scorso, anche se non sono proprio in posizione comodissima per chi, come me, non hai il ponte:D. Confido che questo lavoro sia più semplice;).

p.s.la 75 l' ho appena comprata e la uso quotidianamente, e sono contento della scelta fatta!

Martino
 
Segui il manuale officina, lo trovi sul tante volte citato[COLOR=#993300"][SIZE=+3] Craig's Place[/SIZE][/COLOR]http://www.users.on.net/~craigf/ [COLOR=#993300"]Group 80, Heater and Aircon [/COLOR]. Per intervenire sulla bocchetta ingresso aria interna, che è sopra il gruppo climatizzazion, va smontata tutta la plancia, prima va smontato la consolle tra i sedili anteriori e quella della radioed il volante (serve un estrattore), (v. [COLOR=#993300"]Group 66, Internal Trimming[/COLOR]). Considera diverse giornate di lavoro, se devi arrivare a smontare e rimontare tutto. Dietro alla plancia, fissato ad essa c'è gran parte dell'impianto elettrico, che è fissato alla plancia, va staccato e riattaccato tutto (le descrizioni sono in altre parti del manuale, e considera alla fine qualcosa va sempre storto). Se togli la plancia per lavorare sulla bocchetta ingresso aria (che non so se è bloccata, se hai problemi al comando, o se parte della guarnizione si è staccata e impedisce la chiusura dello sportello), ti conviene aprire la scatola climatizzazione e pulirla, e se smonti il radiatore riscaldamento per pulirlo, conviene smontare anche il radiatore frontale e pulire i suoi passaggi aria. IO però ho aspettato l'estate, lo ho fatto nel periodo più caldo dell'anno, perchè se lo fai con questo freddo di sicuro ti si romperanno un po' di pezzi di plastica che vanno a incastro (capita anche col caldo, perchè la plastica è vecchia, ma col freddo è sicuro che tanti incastri si romperanno) e niente è più fornito a ricambio, ed è sempre più difficile trovare una 75 in demolizione da cannibalizzare. Di problemi coi comandi a "orologio" non so dirti nulla: nella 75 non li ho e nella 33 non mi hanno mai dato problemi da doverci metter le mani.
 
Ho smontato tutto il cruscotto e cacciato il box aerazione.

Ho sbloccato i cavi di ferro che fanno muovere i pannelli del clima;ora sto ripulendo tutto per bene.

Sapreste consigliarmi quale lubrificante usare per i suddetti cavi?
Pensavo all'olio che si usa per le macchine da cucire.

E per ripristinare le spugne che fanno chiudere i pannelli cosa mi dite?

Grazie
 
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per l'olio si, penso vadi bene, ma forse sarebbe meglio qualcosa che non si asciughi subito (spray ptfe? booo), per le spugne, prova a cercare in una ferramenta le spugne nere quelle con solo il biadesivo da un lato, se non sbaglio son roba da serramenti...
 
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