Alfa 75 ts pompa acqua "lenta "

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti. Ho una 75 ts asn del 91. La mia adorata tempo fà perdeva acqua dalla vaschetta da una impercettibile fessura, ma l'ho riparata con un pizzico di silicone. Ieri ho scoperto che cala vistosamente il livello dell'acqua e questa mattina ho scoperto che la pompa è lenta! Si muove semplicemente con le mani! Secondo voi è arrivata la pompa o si è allentato qualche bullone? Sensa smontare nulla non sono riuscito a vedere bulloni lenti..... In caso per vedere se è lenta a causa di qualche bullone, sapete consigliarmi cosa devo smontare per accedervi? A prima vista non sembra per niente facilmente accessibile.

Questo problema mi capita proprio nel giorno sbagliato... domani ho un appuntamento importantissimo :mecry:

Re: Alfa 75 ts pompa acqua lenta!! Aiuto!

Aggiorno il precedente post.
Mi sto preparando al peggio, ossia che la pompa sia rotta. Ho trovato su questo sito due modelli dal prezzo molto diverso, anche se uno lo è perchè stsa in offerta, cosa ne pensate e mi consigliate? Conoscete queste marche?
Pompa acqua per la tua ALFA ROMEO 75 (162B) 2.0 T.S. (162.B4A) (109kW)

Nel frattempo mi sto documentando e volevo fare un'altra domanda, ma non è che si è allentata solo la puleggia, perchè in realtà sembra essere proprio cosi da quello che vedo. Ma secondo voi è possibile che allentandosi la puleggia causi perdita di acqua? Qualcuno sa spiegarmi come si stringe eventualmente? Ci sono tre bulloni davanti ma tentando di svitarne uno ottengo soltanto il risultato di far ruotare la puleggia.

Ultima modifica:

ma non è che si è allentata solo la puleggia, perchè in realtà sembra essere proprio cosi da quello che vedo. Ma secondo voi è possibile che allentandosi la puleggia causi perdita di acqua? Qualcuno sa spiegarmi come si stringe eventualmente? Ci sono tre bulloni davanti ma tentando di svitarne uno ottengo soltanto il risultato di far ruotare la puleggia.
Se si allenta (improbabile) la puelggia non si verificano perdite di liquido...

Nel tuo caso probabilmente si è deteriorato il cuscinetto (meglio dire bronzina) e ha preso gioco l'albero. In questo caso l'unica soluzione è la sostituzione completa della pompa . :grinser002:

Presta attenzione alla tensione della cinghia che se tirata eccessivamente è in grado di farti fuori la pompa nuova in poco tempo.
Altra raccomandazione usa sempre il liquido appropraito per il circuito di raffreddamento, non usare acqua semplice.

.:stretta:.

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie per la risposta M@urizio. Quindi potrebbe essere pericoloso girare con la macchina con questo albero che ha preso gioco? Ho un bel problemino e dovrei fare alcuni chilometri domani prima di sostituirla.
Ho trovato su internet come scrivevo nell'altro post alcune pompe. Non è inclusa la puleggia. Io penso che potrò riutilizzare la puleggia che ho, che dici?

Se non devi fare troppi km tieni d'occhio i livelli e soprattutto l'indicatore temp nel cruscotto. Ti consiglio altresì di non serrare troppo il tappo della vaschetta.
Altra cosa: di quelle 2 pompe, la prima non è conoscuta quindi non consigliabile, la seconda troppo cara. Le migliori sono le gruppo metelli / kwp / graf . Recentemente ho montato una kwp costo 50 eur perfetta e problema risolto. La puleggia se non compresa si mette su quella vecchia che, tra l'altro, non è soggetta ad usura.

Ciao e grazie per le informazioni. Sono riuscito a fare gli 80 km che dovevo fare. Con molta attenzione. Tutto ok. Avrei fatto sicuramente come dici tu e avrei speso 50 euro ma purtroppo non avendo la possibilità di aspettare perche uso la 75 tutti i giorni, ho fatto tutto stamattina al primo che mi è capitato. Pompa GGT euro 90 e domattina dal meccanico.

- Informazione Pubblicitaria -
X