Alfa 75 turbo q.v. non si accende

- la bobina che si sarebbe già rovinata

E' l'unica cosa che mi sento di escludere, la bobina è una macchina elettrica molto robusta, soprattutto se connessa ad un'accensione elettronica.

Visto che sai usare il tester una bella verifica sulla bassa tensione ti toglie ogni dubbio.

Inizia a controllare l'alimentazione (presenza +12V) della centralina di accensione nella situazione che hai descritto (motorino d'avviamento in rotazione).

PS Evita di lasciare i cavi AT privi di candele o altra possibilità di scarica, potrebbero danneggiare la centralina.
 
Ho notato che quando collego la batteria c'è tensione ai morsetti della bobina, è normale?
Sapevo della questione delle scariche dei cavi AT, infatti evito di lasciarli liberi.
 
Ti allego lo schema dell'impianto elettrico della 75 turbo,questo è della Turbo ie/turbo America,l'unica differenza è che non è segnato il sensore di temperatura posizionato sull'intercooler ed è presente solo sulla QV e sulle QV ASN ,se hai la scintilla all'inserimento del quadro vuol dire che il modulo di potenza e bobina sono funzionanti,il fatto che inietti benzina fa presupporre che anche il sensore di giri funziona,a meno che gli iniettori non facciano tenuta,il relè tachimetrico ha 7 pin e i contatti di potenza sono 30,86 e 86B.su 30 positivo,86 positivo alle centraline e 86 B positivo alla pompa della benzina,appena inserisci il quadro il relè chiude per alcuni secondi e senti la pompa della benzina girare,c'è alimentazione anche alle centrali,poi il relè si diseccita e si rieccita nel momento in cui vai a far girare il motorino di avviamento ,a questo punto la pompa riprende a funzionare e le centrali sono alimentate,ci deve essere il comando al modulo di potenza e il segnale agli iniettori.
I segnali di comando delle cantrali sono tutti negativi,ti troverai un positivo diretto agliiniettori ,al modulo di potenza
e du tutti gli attuatori.
Verifica che il micro sul corpo farfallato abbia il contatto funzionante.chiuso con farfalle chiuse e aperto con un minimo movimento delle farfalle,questo in condizioni normale funziona da cut off e taglia l'alimentazione agli iniettori in rilascio ,questi riprenderano a funzionare al di sotto dei 1500 rpm.
Hai verificato che non vi sia un antifurto in giro che ti toglie alimentazione al circuito dell'accensione?si usava interrompere il positivo alla bobina o al modulo di potenza,il fatto che ti dia una scintilla al giro della chiave potrebbe essere uno spike o un ritorno non corretto
 

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Ti allego lo schema dell'impianto elettrico della 75 turbo,questo è della Turbo ie/turbo America,l'unica differenza è che non è segnato il sensore di temperatura posizionato sull'intercooler ed è presente solo sulla QV e sulle QV ASN ,se hai la scintilla all'inserimento del quadro vuol dire che il modulo di potenza e bobina sono funzionanti......
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, ho un antifurto ma l'ho disattivato tramite chiavetta da quando ho preso l'auto (20 anni fa) perchè era troppo sensibile e partiva sempre la sirena.
Volevo capire come fare dei test per vedere la presenza di tensione, da dove potrei iniziare?
 
Per iniziare controlla che i cavi dell'ìimpianto dell'elettronica che vanno all'antifurto abbiano effettivamente riacquistato continuità,chi ha eseguito i collegamenti aveva come unico limite la fantasia circa quale cavo interrompere,col tempo si potrebbe essere ossidato il contatto dedicato.
Per iniziare verifica che dal relè tachimetrico ci siano le tensioni corrette al 30 e ai contatti 87 e 87B,verifica che la batteria non sia sotto ai 10 volt sotto carico,è una tensione che su questa macchina ti permette il funzionamento del motorino di avviamento ma le centraline non gestiscono più correttamente le loro funzioni
 
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Per iniziare controlla che i cavi dell'ìimpianto dell'elettronica che vanno all'antifurto abbiano effettivamente riacquistato continuità,chi ha eseguito i collegamenti aveva come unico limite la fantasia circa quale cavo interrompere,col tempo si potrebbe essere ossidato il contatto dedicato.
Per iniziare verifica che dal relè tachimetrico ci siano le tensioni corrette al 30 e ai contatti 87 e 87B,verifica che la batteria non sia sotto ai 10 volt sotto carico,è una tensione che su questa macchina ti permette il funzionamento del motorino di avviamento ma le centraline non gestiscono più correttamente le loro funzioni
Penso che a questo punto rimuoverò definitivamente l'antifurto, per quanto riguarda la tensione ai contatti del relè tachimetrico la posso rilevare sullo zoccolo una volta rimosso il relè?
La batteria è nuova, comprata un paio di mesi fa.
 
Rimuovendo il relè puoi verificare tra 30 e massa se hai il 12 volt, per vedere se i contatti lavorano correttamente devi operare con il relè nello zoccoletto e prendere ora 87 e massa e girare la chiave e rilevare la tensione,e la stessa prova tra 87B e massa e rilevare la tensione.
 
Da schema vedo che 87 va al pin 19 della centralina di accensione e 87B va alla valvola di overboost che da quando ho preso l'auto l'ho trovata bypassata da un comando meccanico, il classico rubinetto.
 
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Si 87 B è il positivo per tutti gli attuatori ,per la centrale di accensione al pin 19 e per quella di iniezione al pin 9.quondi devi verificare che sia un contatto normalmente aperto a riposo e una volta girata la chiave e attivato il quadro,chiuso per qualche secondo ,3 circa,e poi nuovamente aperto fino all'azionamento del motorino di avviamento.
 
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