Alfa 75 - Tutto sui freni posteriori

re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Io credo che la 75 con quelle pasticche cosi piccole non frenera' mai.Io ho la 1.6 e anche all'anteriore secondo me sono sottodimensionate per il peso della macchina.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Per Psycho 75: scusa se ho letto solo ora la tua richiesta di consiglio,ma ho ritenuto lo stesso opportuno darti un consiglio.
Innanzi tutto nessuna alfa ha mai accusato surriscaldamento dei freni per difetti di progettazione o altro anzi nella storia dell'alfa hanno sempre goduto di un ottima reputazione; ciò non toglie però che i freni per vari motivi possono surriscaldarsi eccessivamente fino ad arrivare a prendere fuoco e quindi causare se non si interviene subito l'incendio di tutta l'autovettura.
Detto ciò ti vorrei dare un consiglio: se sulla tua auto riscontri un surriscaldamento eccessivo cioè sproporzionato all'uso dei freni, questo può dipendere dal non ritorno in posizione di libero delle pastiglie dopo a rilascio del freno.
Le cause più probabili sono:
1. Pompa dei freni rimane in pressione anche dopo la frenata (sostituirla):
2. Tubi flessibili (collegano la pinza al tubo metallico proveniente dalla pompa
che termina sotto il passaruota per i freni anteriori, in prossimità della parte
anteriore delle pinze se trattasi dei freni posteriori) ostruiti internamente per
vecchiaia (sostituirli tutti);
3. Pistoncini flottanti delle pinze bloccati (smontare e pulire accuratamente).
Per concludere ti posso dire che ho avuto personalmente un esperienza con i freni posteriori (a disco) di una giulia che hanno preso letteralmente fuoco a causa del tubo flessibile (auto salvata grazie a una bottiglia di acqua che avevo in macchina).
Un saluto a tutti.:decoccio:
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

2. Per concludere ti posso dire che ho avuto personalmente un esperienza con i freni posteriori (a disco) di una giulia che hanno preso letteralmente fuoco a causa del tubo flessibile (auto salvata grazie a una bottiglia di acqua che avevo in macchina).
Un saluto a tutti.:decoccio:
Una curiosita ma il freno a mano era a disco o a tamburo?:confused:
 
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re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Nella Giulia i freni posteriori ancorchè fossero a disco, il freno a mano agiva attraverso due pistoncini con movimento assiale all'interno del cuore del disco stesso dove vi era ricavato un piccolo tamburo e questi pistoncini comandati attraverso un sistema di cavi leve meccaniche dilatandosi andavano a toccare la parete del tamburo stesso.
Comunque mi rendo conto che è difficile da capire, lo è anche per me daspiegare;
da qualche parte ho il manuale originale dei freni "Ate" della Giulia,appena lo trovo ti invio un'immagine; ciao e a presto.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Nella Giulia i freni posteriori ancorchè fossero a disco, il freno a mano agiva attraverso due pistoncini con movimento assiale all'interno del .
Grazie per la disponibilità ma li conosco...solo che avevo ed ho il dubbio che le ultime serie non avessero questo sofisticato sistema...:D Grazie ancora!
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Io credo che la 75 con quelle pasticche cosi piccole non frenera' mai.Io ho la 1.6 e anche all'anteriore secondo me sono sottodimensionate per il peso della macchina.

Storie!!! Io le ho avute tutte. E frenavano eccome. La dimensione delle pastiglie conta poco. L'unica differenza è che con quelle della 75 ci facevi 30-40.000 km, con quelle della mia 156 ce ne faccio più del doppio.
Certo che se paragoni la frenata di una 75 a quella di un'auto moderna le differenze ci sono. Ma ai loro tempi erano le migliori in assoluto (dati alla mano).
Ciao
 
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re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Secondo me, mantenendo l'impianto in piena efficienza, la frenanta è comunque buonissima. Non dimentichiamoci che senza l'abs a quei tempi bisognava trovare un compromesso tra forza frenante e modulabilità, perchè altrimenti il 99% delle persone in frenata di emergenza sarebbe andata dritta a ruote bloccate..
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Scusate se intervengo ma a mio avviso è evidente che l'impianto di serie con pastiglie di serie frena poco: specialmente se dietro non sono state appena registrate, la macchina è meno pronta (io specialmente in città dove ci vuole prontezza ho sempre avuto problemi sia con la Giulietta sia con la 75 evo)Se io vado a 100 all'ora o anche a 50 e freno piu che posso le ruote difficilmente si bloccano (le macchine moderne frenano molto di piu, anche le medie e utilitarie).Per quanto riguarda i freni posteriori a mio avviso si scaldano di più quelli posteriori rispetto a quelli anteriori.Quelle poche volte che sono andato in pista ho visto che dietro si scaldavano di piu con odore di bruciato e un minimo accenno di fumo e il colore era leggermente piu scuro.Quindi ho fatto come un altra persona (diciamo che è una piccola miglioria) mettendo due contenitori tipo quello rettangolare da due litri del Paraflu sotto la vettura con il fondo tagliato e al posto del tappo un tubo da 40mm che va sul fianco dei dischi a pochi mm.Certo le macchine non vanno a fuoco ma ricordiamo che le 75 da corsa hanno i freni sui mozzi
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Paolo. dopo che hai fatto cuocere i freni, puoi stare sicuro che non frenano più. Se arrivi a vedere il fumo poi...
Ti posso assicurare che sia la mia giulietta che la mia 75, con le frenate al limite dovevo stare attento a non far bloccare i freni. Altro che non si bloccavano mai.
Ciao
 
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re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Buongiorno,
io non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento nei freni posterioni, magari poca frenata, infatti ho modificato l'impianto con nuove pinze e soprattutto ho tolto il correttore di frenata e sostituito con un regolatore di portata a comando manuale, mentre sull'altra 75 dove ho impianto ABS, devo dire che la frenata è bestiale.
Nessuno di voi ha delle foto o disegni o altro materiale informativo per capire come avevano modificato il ponte posteriore per la IMSA? so che aveva campanatura e convergenza regolabili e freni esterni.
Grazie
 
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