Alfa 75 - Tutto sui freni posteriori

Riferimento: Dischi posteriori

0,25 forse e' troppo credo.
Ricordo che io le portavo a battuta sul disco e poi' le allontanavo di pochissimo mi senbra 5 centesimi
 
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Effettivamente adesso la corsa avuoto del pedale è un po' aumentata.La misura di 0,25 è riportata sul manuale d'officina ma credo sia eccessiva.Provero' a fare come te enzuccio,magari a 0,1 perchè a 0,05 mi sembra troppo poco e se i dischi scaldano toccano le pastiglie e si cuoce tutto.Cmq grazie!!
 
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Il catalogo Brembo è sbagliato (lo si può consultare on line), non torna col catalogo ricambi EPER, per i freni posteriori della 75, lo avevo segnalato ad un rivenditore, che se ne è fregato o non mi ha creduto.
Sul T.S. (secondo EPER) mi pare ci vadano gli stessi dischi posteriori delle altre 4 cilindri aspirate, mentre la Brembo per la T.S. darebbe i dischi delle Turbo e del 6 cilindri. Sono gli anteriori della T.S. che sono uguali alle Turbo ed alla 6V. Evidentemente chi ha scritto il catalogo Brembo era uno che non conosceva le 75, e nessuno ha verificato e corretto.
Per le pinze si trovano ancora i kit di revisione, alcosto di pochi euro. La revisione non è difficile di per sè (la ho vista fare parecchie volte sulle pinze moto, fisse a doppio pistoncino, tipo le Brembo ant del T.S.), ma va fatta da personale addestrato e che lavori con cura. Per pinze recenti non sono più forniti i kit di revisione perché diverso ha fatto disastri (con tragici esiti) anche solo nel revisionare.

SOno circa allo stesso chilometraggio di ANdrea con la mia T.S. e l'ultima volta che avevo controllato i dischi posteriori avevano ancora un po' di spessore utile.
Per le pasticche sinché si trovano meglio metterle originali. Dietro si sentirà poco la differenza, ma nella 33 davanti mi misero pasticche stessa forma, ma per le Fiat e frenava da far schifo. Tolte e rimesse le sue originali va benissimo: problemi di mescola.

Le pinze posteriori della 75 fanno paura un po' a tutti i meccanici, danno qualche problemino, specie a chi non è pratico a lavorare su quelle.
 
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Io le normali pinze le ho sempre revisionate da me.Non è molto difficile,bisogna fare attenzione solo a non farsi male quando si estraggono i pistoncini(con aria compressa attraverso il foro di adduzione dell'olio).Poi va lavato il tutto con alcol(massima pulizia)si ingrassa leggermente il pistoncino ed il nuovo anello di tenuta,con grasso specifico per impianti frenanti,e si reintroducono i pistoncini prestando attenzione a che vadano dritti.Infine si montano i nuovi parapolvere ed il gioco è fatto.Questo per le pinze che non hanno nessun registro manuale(come le anteriori).Per le posteriori Ate fisse ,non avendone mai vista una aperta,non vorrei correre il rischio di danneggiare i registri,perchè non mi è chiaro il loro montaggio sui pistoncini.Se qualcuno di voi potesse darmi una dritta....magari l'avete gia' fatto.Grazie!!
 
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Ebbene si...ho revisionato le pinze.Piu' semplice di quanto pensassi.Addirittura è piu' facile che in quelle senza i registri.Su queste pinze infatti non c'è bisogno neanche dell'aria compressa per tirar fuori i pistoncini,basta agire sui registri e far uscire i pistoni fin dove arrivano.Poi è sufficiente tirarli fuori con le dita.Unico neo:nel kit non vengono forniti tutti i componenti per la revisione completa,ma solo gli anelli di tenuta,le cuffiette parapolvere con i relativi anelli di fermo,e i cappucci per le viti di spurgo.All'appello mancano gli o'ring e i due gommini che fanno la tenuta tra le due semipinze.
 
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Reactions: mauretto
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:) Anche se sono di sezione quadrata li puoi sostituire con degli O'ring di diametro adeguato,in un negozio di articoli tecnici industriali trovi gli O'ring adeguati,per i gommini puoi provare in un centro di revisione freni,meno consigliabile,ma a mali estremi........ se non sono troppo secchi puoi rimontarli,verifica che una volta messi in sede sporgano un pochino,in maniera da essere pressati alla chiusura del complessivo :grinser005: .
Bravo per l'intraprendenza ;)
 
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Grazie Mauretto.Che tu sappia gli O'ring sono quelli comuni,oppure devono essere di tipo particolare compatibile con il liquido freni?
 
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Devi richiedere che siano resistenti agli idrocarburi e derivati ,anche se in teoria dovrebbero essere così tutti.
 
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Ok,grazie ancora.
 
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Re: Riferimento: Dischi posteriori

dovrebbero essere in viton
 
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